• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia soulangeana con corteccia rovinata

Katomanu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un paio d'anni abito in questa casa che per mia fortuna ha questa bellissima magnolia credo ventennale se non più. Purtroppo però ho notato che in primavera fa pochi fiori, d'estate ha le foglie macchiate di marrone e la corteccia si sta rovinando tanto, sempre di più. Posso fare qualcosa?
Grazie!

Allegati

• magn.jpg
    magn.jpg
    102,5 KB · Visite: 48

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare messa molto male, forse quello centrale curvo è pure morto, purtroppo contro i funghi del legno c'è ben poco da fare...

Katomanu

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta ma... che peccato! in pratica devo aspettare che muoia? Ma ne ha 7 di rami, e due sono messi così gli altri sembrano un po' meglio. Magari tagliando quei rami la posso salvare? Ed esiste un trattamento per preservare i rami che sono ancora vivi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Katomanu

Aspirante Giardinauta
Ringrazio dei consigli ma purtroppo non ha ancora messo un fiore e non ha gemme di foglie. Probabilmente dovrò abbatterla .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto