• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia soulangeana mignon

melkain

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
alcune settimane fa ho acquistato da Carrefour una microscopica piantina di magnolia soulangeana, praticamente un paio di rametti.
Scettico e dubbioso l'ho messa in vaso, su un balcone illuminato, e a distanza di poco ha reagito molto bene: le microscopiche gemme ke aveva prima si stanno allungando e stanno diventando verdi.

magnolia.jpg


Domanda n. 1) Le gemme sono rami nuovi, foglie o fiori? Credo ke sia troppo piccina x fare fiori, giusto?

Domanda n. 2) E' un'assurdità pensare di tenerla in vaso a vita, o comunque x i primi anni? Io non ho giardino, quindi il massimo ke potrei offrirle sarebbe un enoooooorme vaso

Domanda n. 3) Non ho mai avuto una magnolia, qualcuno mi dice come gestirla al meglio? Giusto le cose fondamentali..


Dalla foto non si capisce ma sarà alta una trentina di centimentri, forse poco di più.

Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Salve ragazzi,
alcune settimane fa ho acquistato da Carrefour una microscopica piantina di magnolia soulangeana, praticamente un paio di rametti.
Scettico e dubbioso l'ho messa in vaso, su un balcone illuminato, e a distanza di poco ha reagito molto bene: le microscopiche gemme ke aveva prima si stanno allungando e stanno diventando verdi.



Domanda n. 1) Le gemme sono rami nuovi, foglie o fiori? Credo ke sia troppo piccina x fare fiori, giusto?

Domanda n. 2) E' un'assurdità pensare di tenerla in vaso a vita, o comunque x i primi anni? Io non ho giardino, quindi il massimo ke potrei offrirle sarebbe un enoooooorme vaso

Domanda n. 3) Non ho mai avuto una magnolia, qualcuno mi dice come gestirla al meglio? Giusto le cose fondamentali..


Dalla foto non si capisce ma sarà alta una trentina di centimentri, forse poco di più.

Grazie mille in anticipo!

Carina la tua magnolia!
La magnolia fiorisce su legno vecchio e sinceramente non so se ti fiorirà. Comunque potrai facilmente riconoscere le gemme a fiore poichè sono decisamente più grandi di quelle che daranno le foglie ed hanno una forma leggermente diversa. Forse sull'apice dei rametti è probabile che un paio di fiori te li faccia!
Puoi provare a tenerla in vaso per abbastanza tempo anche perchè presenta una crescita lenta!

Prepara un terriccio mischiando terriccio universale con un pò di terriccio per acidofile. Mischialo con materiale drenante e poni sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa. In autunno puoi mettere al piede della pianta della torba bionda ( quella molto acida), concimala in primavera con un concime bilanciato a lento rilasco e se vedi segni di clorosi somministra ferro chelato ( puoi darlo come prevenzione all'inizio della primavera). Potala il meno possibile, ma se devi farlo, allora pota subito dopo la fioritura altrimenti rischi di perderti la fioritura dell'anno successivo. Ama il sole, ma vive bene anche in mezz'ombra e vuole il terreno abbastanza umido ( non fradicio).:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Melkain,amico di magnolia mignon:love: !
L'anno scorso ho fatto anch'io la pazzia e me ne sono portata a casa una soulangeana alta giustappunto 30 cm circa(2,50€,volevi lasciarla là?:D ).Non è cresciuta quasi per niente,non so se è perchè era stata bistrattata in precedenza o cosa,fatto sta che le gemme che aveva si sono aperte(foglie)e chiusa lì la questione,non è più cresciuta,per cui non preoccuparti,non è come il fagiolo magico,ed eventualmente dovesse diventare troppo grande puoi sempre bonsaizzarla...lo fanno con tutte le essenze,non vedo perchè non con la magnolia!
In bocca al lupo:Saluto:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Ma quindi mi consigliata di rinvasarla?
L'ho messa nel vaso da poche settimane, ma il composto è un comune terriccio universale ed alla base ho messo la classica argilla espansa.
Eventualmente potrei concimarla con fertilizzante x acidofile, ke dite?
Adesso non sto somministrando nulla se non acqua (e x ora pare graidre, visto ke le gemme si sono ingrandite parecchio, quasi di un cm in poche settimane).

C'è in particolare una gemma lunga piu delle altre... chissà se è un fiore! :)

Credete ke sia già da potare dopo l'eventuale fioritura?
Ha solo 2 rametti striminziti, piccina!!! Eheheh...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi!
Ma quindi mi consigliata di rinvasarla?
L'ho messa nel vaso da poche settimane, ma il composto è un comune terriccio universale ed alla base ho messo la classica argilla espansa.
Eventualmente potrei concimarla con fertilizzante x acidofile, ke dite?
Adesso non sto somministrando nulla se non acqua (e x ora pare graidre, visto ke le gemme si sono ingrandite parecchio, quasi di un cm in poche settimane).

C'è in particolare una gemma lunga piu delle altre... chissà se è un fiore! :)

Credete ke sia già da potare dopo l'eventuale fioritura?
Ha solo 2 rametti striminziti, piccina!!! Eheheh...

Per ora lasciala nel vaso in cui l'hai piantata. caso mai la rinvaserai la prossima primavera. Per ora non concimarla, visto l'hai appena rinvasata e magari il terriccio era già concimato. Dopo l'emissione delle foglie e magari la fioritura ( te lo auguro) dalle ogni tanto un pò di concime diluito nell'acqua delle innaffiature.
Oppure usane uno a lenta cessione. A questo proposito esiste un ottimo concime "Nitrophoska gold" che serve per tutte le piante, comprese le acidofile. Con un solo prodotto concimi tutto. L'unico inconveniente è quello che viene venduto in confezioni da 25kg.
Non potare la piantina.:)
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
la mignon inizia ad aprire le prima gemme e sembrerebbero foglie... ma ce n'è una lunga lunga ancora chiusa, ke ha tutta l'idea di essere un fiore... speriamo!
Anke se in teoria dovrebbero aprirsi prima i fiori... boh.

COmunque, ho comprato una nuova magnolia, questa volta una Magnolia Susan... è bella grande (sarà alta già un metro) ed è piena zeppa di boccioli.
Sta in un vaso da 24cm... gli lascio finire la fioritura prima di rinvasarla?
Quando è il periodo ideale?
Se lo faccio quando avrà messo le foglie, non rischio di fargliele cadere?
Attendo aiuti!
CIAUUU!
 

aleda

Giardinauta
Scusa se mi intrometto in questa discusione,io la magnolia soulangeana la poterei un pò sopra la seconda gemma in modo di diminuire la dominanza appicale, cosi facendo aiuti le sottostanti gemme a svilupparsi più velocemente.Farà più rami che vuol dire più fiori, saluti alex
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le gemme sono da legno, quindi non faranno fiori ma solo foglie.
Quoto Echinodorus per tutto il resto.
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Effettivamente si stanno aprendo in questi giorni le gemme e sono tutte foglie.
Meglio così, la piantina si irrobustirà x la fioritura dei prox anni!

X quanto riguarda la nuova magnolia susa, quando mi conviene rinvasarla? Ora è piena di boccioli fiorali... ke fò?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le gemme a legno sono gemme da cui partono solo rami e foglie, mentre dalle gemme a fiore partono solo fiori. Perciò dove vedi una gemma da legno sappi che da lì ti partiranno nuovi rami, e le nuove foglie si troveranno lungo il ramo in posizione alternata.
In pratica (se torni idealmente indietro nel tempo), dove adesso vedi una gemma, fino all'autunno scorso c'era attaccata una foglia, perchè le gemme si formano sempre all'attaccatura delle foglie.
 
Alto