• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia

Frapicci91

Aspirante Giardinauta
Buon giorno questo è il mio primo messaggio e pongo questo quesito ai più esperti, ho questa Magnolia (o almeno così mi hanno detto) da circa un anno da quando ho comprato la mia casa......mi hanno detto che si tratta di una pianta che ha dei fiori bellissimi ma da un anno e mezzo non le ho mai visto mai tirar fuori un fiore.....negli ultimi due giorni ha cominciato a perdere una grandissima quantità di foglie e questo insieme al colore marrone maculato delle foglie mi fa pensare che l'albero abbia un problema.....qualcuno sa dirmi qualcosa?
La magnolia sarà alta 7 metri non riesco a postare altre foto
 

Allegati

  • IMG_3678.JPG
    IMG_3678.JPG
    821,7 KB · Visite: 5

Frapicci91

Aspirante Giardinauta
Si esatto per tutta l'altezza della pianta, sono macchie marrone scuro nero e giallo in alcuni punti....i frutti immaturi della pianta (da delle foto credo si tratti della Grandiflora “Gallisoniensis”) che prima di sbocciare dovrebbero essere verdi, sono in realtà neri e lo sono sempre stati da un anno a questa parte....solo recentemente negli ultimi giorni ha cominciato a perdere una gran quantità di foglie
 
Ultima modifica:

Frapicci91

Aspirante Giardinauta
No io non vedo danni evidenti se non delle vecchie potature che risalgono a prima che comprassi la casa, comunque nella parte più alta della pianta si riesce ancora a trovare qualche foglia verde....c'è qualcosa che posso fare per cercare di salvarla?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
acqua e concime e il prossimo anno magari una potatura drastica per rinvigorire e ringiovanire la vegetazione.
 
Alto