• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Litte Gem

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

un mese fa ho preso al vivaio una magnolia little gem.

È in balcone qui a Milano.

Purtroppo temo stia morendo in quanto le foglie sono diventate secche anche se non sono cadute, si sono accartocciate e il bocciolo dal quale sembrava dovessero nascere dei fiori se lo tocco è secco come le foglie.

Ho annaffiato la pianta poco in quanto mi e stato detto che si adatta bene al clima, il dubbio è che il mio balcone è esposto a nord e sole ne prende pochissimo (1 ora e mezza al giorno)

Potrebbe essere questo oppure ha dei parassiti?



Allego foto
Grazie
da8711671565c072bb34e03d1a574c0a.jpg


81e4ad530310cd8bf24bd4561b65b12b.jpg

e43d939930e43533118270a9f092eeb0.jpg



Aggiungo che il balcone è piuttosto ventoso e freddo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, a giudicare dalle foto, se non è morta, poco ci manca:(. Prova a grattare la corteccia e vedi se è verde. Azzardo che possa essere successo
per carenza d'acqua, specialmente in vaso con il vento asciuga molto velocemente:ciao:
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta innanzitutto.

Ho tirato fuori la pianta dal vaso e ho notato che la base era molto umida ed ha tanti animaletti e mi fanno un sacco di impressione.

Sono riuscita a fare la foto a uno di loro.

Giusto per capire che cosa sono prima di disfarmi della pianta!!!

Che delusione non ha nemmeno 2 mesi che l ho comprata
fd9696f24568ee5e6494d734a98d45ca.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ok mi rispondo da sola. Sono maialini di terra e non sono loro a danneggiare la pianta.

La pianta è rigida come se non avesse linfa, tesa e spenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ho grattato il tronco, la pianta è verde. Mi sa allora che ha patito il vento. La metterò al riparo e poi non so...

17f3e4a0bac4800b46e3d0af75d785ea.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, la presenza del porcellino di terra, mi fa pensare, contrariamente a come avevo ipotizzato prima,ad un ristagno idrico. Assicurati che i fori
di scolo dell'acqua non siano otturati.:ciao:
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Allora l'acqua esce quando annaffio.

Solo che il ristagno potrebbe esserci lo stesso perché la parte finale del pane radicale era tutto umido ( avevo dato l acqua due giorni prima)

I porcellini stavano in quella parte umida

Come potrei fare per evitare questo ristagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Adesso ho rimosso una parte di terra e l Ho risistemata nel vaso con del terriccio nuovo ma mi e venuto molto difficoltoso perché le radici sono fittissime

282ab99bca47bb4e2b73e50a29a8d868.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto