• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia con muscio a meta tronco /interno chioma

giacomogiorgi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , vi espogno un pò la situazione.
l'anno scorso questa magnolia (che misurava sui 7 metri) è stata potata da alcune persone del mio palazzo.
Per quanto ne sapevo ,la magnolia non necessità di grandi potature ,ma giusto di potature per "contenerla" e nonostante lo abbia comunicato anche a loro , essendo un 22enne ,non sono stato preso nemmeno in considerazione.
nonostante tutto la magnolia si è ripresa ed ora giungo al problema; la presenza di muscio a metatronco/interno chioma.
A mio parere questa presenza è dovuta alla mancanza di luce e ricircolo d 'aria all interno della chioma,infatti la chioma ricrescendo si è "autocompressa" al talpunto da non permettere nemmeno la caduta al suolo delle foglie vecchie.
Ora io pensavo di intervenire rimuovendo le foglie interne e alcune esterne per far entrare luce ed aria e poi rimuovere manualmente tutto il muschio che c'è.
faccio bene o devo fare in un altro modo?
 
Alto