• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con magnolia grandifloria e gardenia

MatteoAston

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è quai un anno che parte delle foglie della magnolia esposte a nord, vicino alla parte terminale dei rami (dove c'è i bocciolo per intenderci), non sono rigogliose come le altre ma sono un po' accartocciate e non crescono bene. Nella fioritura dell'anno scorso, questi rami non hanno prodotto fiori. Il giardiniere ha fatto un trattamento di non so che genere ma il problema non si è risolto.
Qualcuno sa come aiutarmi? Allego foto

In secondo luogo ho un problema anche con la gardenia che attualmente è all'interno: le foglie presentano macchie scure, quasi nere, come in foto.
Sapete cosa potrebbe avere e che prodotti utilizzare? Ho eseguito alcuni trattamenti anti cocciniglia con risultati scadenti.
Grazie mille per l'aiuto.

magnolia1.jpg magnolia2.jpg gardenia1.jpg gardenia2.jpg gardenia3.jpg
 

Allegati

  • magnolia1.jpg
    magnolia1.jpg
    150,9 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla magnolia non si comprende nulla di particolare. La gardenia va lavata con un detergente leggero e poi devi ripetere con olio minerale per evitare la ricomparsa di cocciniglia.
 

MatteoAston

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle foto migliori al problema della magnolia. Le allego alla risposta.
Per quanto riguarda la gardenia, grazie mille per il suggerimento
 

Allegati

  • DSC_4149 (2).JPG
    DSC_4149 (2).JPG
    471,1 KB · Visite: 4
  • DSC_4150 (2).JPG
    DSC_4150 (2).JPG
    885,5 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile la presenza di acari eriofidi, ti consiglio una potatura per eliminare tutte le punte dei rami sani e danneggiati, oppure dei trattamenti con zolfo.
 
Alto