• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia con foglie scure

rosaelena

Aspirante Giardinauta
nel mese di giugno ho fatto piantare una magnolia susan. dopo circa un mese le foglie hanno iniziato a diventare secche, prima sulla punta e poi tutte. il giardiniere ha detto che è normale, ma guardando in giro ho visto che altre sono ancora verdi. ora sono cadute quasi tutte le poche che sono nate non sono belle verdi. cosa può essere?
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Dunque essendo stata piantata a giugno la pianta potrebbe aver risentito di uno stress dovuto al cambiamento d'ambiente e magari dall'esposizione a pieno sole!
Magari la pianta nel vivaio era riparata dai raggi diretti del sole e stava a determinate temperature e quindi questo cambiamento repentino potrebbe aver stressato la pianta e le foglie potrebbero essere state ustionate dal pieno sole (anche la cuticola fogliare deve adattarsi all intensità luminosa e in base a questa diviene più o meno spessa).
Ora la pianta logicamente è più " a suo agio" ;)
Essendo una caducifoglia in quest periodo inizierà a perdere le foglie!
La prossima primavera sarà di certo rigogliosa!! =)=)
Nico.
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
caro nicol.sedda ti ringrazio per la speranza che mi dai. in un negozio specializzato per sementi mi hanno detto che potebbe trattarsi di stress idrico, o di mancanza di concime o troppo concime. insomma hanno capito ben poco secondo me. comunque ho concimato il prato mettendo qualche granello anche alla base della mia magnolia. speriamo bene.
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
mi hanno dato un concime 20 5 8, mi sembra di aver letto su questo forum che doveva esserci un alto tasso di K esempio 10 5 20. cosa succede con queste dosi che ho già messo?
 
Alto