• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia in vaso (balcone)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
stavo pensando di acquistare una magnolia, nello specifico una Magnolia soulangeleanea per posizionarla su un vaso in balcone.

Naturalmente nel caso non crescesse troppo essendo in vaso sarebbe anche una buona cosa :baffi: ma sapete dirmi se la coltivazione di una pianta simile è fattibile/consigliabile in vaso? Sia per la minor quantità di terra a disposizione, sia per la fioritura.

Nel caso, avete altre varietà di magnolie da consigliarmi, nel caso fossero più adatte in vaso?

(balcone esposto a Nord-Ovest - Milano)

Grazie! :Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
La pianta che hai scelto si adatta al vaso purché di dimensioni ragionevoli (almeno 50 x 50). Le temperature invernali nel milanese suggeriscono di proteggerla in ambienti chiusi non riscaldati. L'esposizione al sole diretto è sconsigliabile:Saluto:
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie per la risposta! :)
Ma (magari mi sbaglio) una magnolia di quel tipo soffrirebbe se rimanesse sempre in vaso in balcone, senza quindi ripararla? Non dovrebbe essere abbastanza rustico come esemplare? :azz:
E quali sarebbero i rischi di utilizzare un vaso più piccolo, ad esempio un 50x34 (vaso "semi-circolare") profondo 53cm?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se usassi un vaso troppo piccolo patirebbe troppo e non vedresti un fiore (alla lunga morirebbe), sono alberi e non possono stare in vasi troppo piccoli
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta! :)
Ma (magari mi sbaglio) una magnolia di quel tipo soffrirebbe se rimanesse sempre in vaso in balcone, senza quindi ripararla? Non dovrebbe essere abbastanza rustico come esemplare? :azz:
E quali sarebbero i rischi di utilizzare un vaso più piccolo, ad esempio un 50x34 (vaso "semi-circolare") profondo 53cm?

Le magnolie più adatte al vaso sono la M. liliflora e la M. stellata.
La M. soulangeana col tempo ha bisogno di contenitori molto grandi e poi va messa in piena terra altrimenti deperisce.
L'esposizione Nord/Ovest può andare bene purchè ricevano almeno qualche ora di sole al giorno e non quello delle ore centrali per evitare che il vaso si surriscaldi troppo.
Non hanno bisogno di essere riparate dal freddo ma solo se la collocazione è esposta a venti troppo freddi o troppo forti o se la piantina è ancora piccola i primi anni coprirla con il TNT. Mi raccomando il drenaggio del vaso che sia efficace e il terreno scegli il miglior terriccio in commercio, potresti fare una miscela di terriccio per rose e per acidofile, 50 e 50. Le Magnolie crescono molto lentamente ma nel tempo dovrai aumentare il diametro del vaso ogni tre anni circa. In bocca al lupo, ciao
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io ne ho due in terrazzo, in vasi molto grandi e a quanto vedo non soffrono, anzi.
da quando ho trasferito la grandiflora da un vaso molto grande ad uno extra si è allargata ancora, è molto bella.
la stellata invece è da sempre in un vaso extra-extra large :D di graniglia, è stabile ben proporzionata cresce molto lentamente ma sta bene, anzi in questi giorni tenta persino una fioritura fuori stagione :)
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie Daria, ma anche agli altri, per i consigli! :)

@daria: quanto grandi sono i vasi che utilizzi per le tue magnolie?
Purtroppo per esigenze di spazi mi vedrei "costretto" ad utilizzare un vaso a muro "semi-ovale" delle seguenti dimensioni: 50x34 e profondo 53.
Naturalmente eviterei la grandiflora in quanto forse quella più esigente in termini di volume di vaso...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmm deve per forza essere una magnolia? Le dimensioni del vaso sono veramente misere :(
 

daria

Master Florello
Grazie Daria, ma anche agli altri, per i consigli! :)

@daria: quanto grandi sono i vasi che utilizzi per le tue magnolie?
Purtroppo per esigenze di spazi mi vedrei "costretto" ad utilizzare un vaso a muro "semi-ovale" delle seguenti dimensioni: 50x34 e profondo 53.
Naturalmente eviterei la grandiflora in quanto forse quella più esigente in termini di volume di vaso...

Mmh, mi sembra un po' piccino :rolleyes:
e se invece...
un lillà o un melograno nano o una bella nandina? una di queste, che trovo più adatte per il tuo spazio, e che ho sperimentato nel mio con vasi di misura simile, non ti piacerebbe? :)
 

Syriacus

Giardinauta
uhm avevo pensato ad altre piante in realtà: l'idea da cui ero partito era quella di un alberello, che andrebbe al centro di un balcone. Volendo potrei anche mettere un vaso circolare di diametro 50cm ma diminuirebbe lo spazio per il "passaggio": è però uan soluzione percorribile.

Inizialmente ero partito con l'idea di un melograno (nell'ipotetico vaso da 50cm), non nano, per poi passare all'ipotesi di un nespolo giapponese.
Tra i due (melograno e nespolo) preferirei il melograno perché mi piace molto di più il suo portamento. :love:

Anche il lillà sarebbe effettivamente da prendere in considerazione ma lo vedo meno "pieno" di un alberello come il melograno.
La nandina invece l'escluderei in quanto non è mai stata tra le mie preferite, anche se conscio dell'elevato numero di suoi estimatori :)

Per questo ero giunto all'idea di una magnolia...

Ad ogni modo, effettivamente, se voglio rimanere sull'idea di "alberello" devo orientarmi decisamente su un vaso di dimensioni maggiori (quello da 50cm); così su due piedi forse sarei propenso per il melograno... :food: ...o per la magnolia?! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Forse non ci siamo capiti.......la magnolia necessita di vasi grandi.
Comunque anche il melograno ha bisogno dei suoi spazi.
 

AANGELO

Bannato
La pianta che hai scelto si adatta al vaso purché di dimensioni ragionevoli (almeno 50 x 50). Le temperature invernali nel milanese suggeriscono di proteggerla in ambienti chiusi non riscaldati. L'esposizione al sole diretto è sconsigliabile:Saluto:

Al nord resiste benissimo all'esterno !

Forse meglio la stellata,in quanto cresce meno

ANGELO
 

Syriacus

Giardinauta
Forse non ci siamo capiti.......la magnolia necessita di vasi grandi.
Comunque anche il melograno ha bisogno dei suoi spazi.

Mi rendo conto che una mangnolia in un vaso, anche se si tratta di un vaso grande, può limitarne crescita e fioritura, con possibile sofferenza per la pianta. Per il melograno, non ho esperienze dirette ma penso che potrebbe anche resistere/adattarsi in un vaso abbastanza capiente, naturalmente con una dimensione diversa da quella che si potrebbe avere un piena terra.

Ad ogni modo ora ci penso su un po'! :)

grazie ancora per l'aiuto! :hands13:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho da almeno 7-8 anni una magnolia stellata in vaso (abbastanza piccolo diam 50 ,h 43) vaso che all'inizio era anche più piccolo.La pianta non soffre minimamente e fiorisce a febbraio-marzo regolarmente(non teme assolutamente il freddo della pianura padana provenendo da climi molto più freddi),nemmeno adopero terricci o concimi particolari.
Ho anche una magnolia grandiflora (identiche dimensioni del vaso) da circa 4 anni,comprata molto piccola,è cresciuta molto e fiorisce senza tanti accorgimenti di terricci e concimi,cresce bene senza mostrare problemi di sorta.Teme il peso della neve(la lego in inverno) e la grandine(due anni fà è rimasta praticamente senza foglie a metà estate.


magnolia grandiflora h= 170 cm (vaso escluso) altezza all'acquisto 4 anni fa 50 cm.
Non l'ho mai potata,ed in effetti non è compatta e piena ma la voglio lasciare in forma libera.
- Foto1201.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Ennio,
avresti qualche foto della stellata da farci vedere? :)

eccola ,scatto di adesso,con colori autunnali(sfidando pioggia e freddo +9°)
direi che è un pò soffocata tra i rami di un acero,quelli di un castagno ed una piccola quercia:eek:gni anno devo allontanare i vasi tra di loro per evitare l'effetto di una unica siepe intricata,dopo ogni crescita dei rami,ma lo spazio è finito(dovrò iniziare a togliere qualcosa):Saluto:
- Foto1203.jpg
 
Ultima modifica:
Alto