• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia dubbi

anna95

Aspirante Giardinauta
Salve ho dei dubbi riguardo alle magnolie, quest'autunno ho raccolto sotto casa una pigna con dei semi rossi che pensavo fosse di magnolia, l'albero di queste pigne ha avuto tutto l'inverno foglie larghe e lucide, invece le magnolie non ne hanno di inverno giusto? Poi ho notato che adesso le magnolie sono tutte fiorite e appunto senza foglie, invece questa è sempre piena di foglie e senza un fiore nemmeno ora... 2 settimane fa ho provato a seminare quei semini che ho estratto dalla pigna quest'autunno. Cosa credete che sia? :(g
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Anna per prima cosa facciamo chiarezza sul genere magnolie di cui esistono 80 specie a foglie decidui o sempreverdi quindi la tua appartiene a quest'ultima,poi essendo una magnolia nata da seme, se tutto andra bene andrà in fioritura dopo i 4 anni ,buona coltivazione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Magnolia,forse non sai che ne esistono di due tipi,la tua pigna è della Magnolia grandiflora,che è sempreverde,fà fiori bianchi,profumati,qui puoi vedere sia la pianta,che i fiori,che i frutti....
https://www.google.it/search?q=Magn...TD7AbC7IGIBw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=834

Poi esiste la Magnolia soulangeana,che è a foglia decidua e che fiorisce prima di emettere le foglie,che è questa....
Magnolia soulangeana
 
Alto