• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggiorana:si lascia fiorire?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,la mia maggiorana ha fatto un sacco di fiori in cima ai rami più lunghi.vanno tagliati?Si lasciano andare a seme o si danneggia la pianta?Voi che fate? :confuso: Grazie dell'aiuto....:Saluto:
P1010011 (2).jpg P1010012 (2).jpg

carne

Florello Senior
Quando fa i rami lunghi ed anche se ha i fiori, io la taglio, la copro con un foglio di carta e l'appendo a seccare poi nel frullatore la frantumo per usarla d'inverno...fatto cos' con tutte le mie aromatiche, semi di finocchietto compreso.
E' molto bella, vedrai che ripresa farà poi.... ah...i semi non li uso, tengo solo le foglioline.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Carne, :love_4: a tritarla non avevo pensato,io la usavo solo fresca ma è un peccato,ha ramoni lunghi.Però quando trito elimino i fiori ed i semi che saranno dentro,giusto? :confuso:

carne

Florello Senior
Sì, quei semi alla fine del rametto io non li metto. E' buonissima anche secca, a volte anzichè quella fresca uso la secca, ha un sapore più deciso.
Volevo chiederti...quando fai il pesto, il basilico ti si scurisce?...Scusa l'ot, se caso apro un'altra discussione.

K

Kelly Genova

Guest
No,nessun problema di OT.Io lo faccio così:metto basilico,aglio,pinoli,sardo secco e parmigiano tutti assieme nel tritatutto e lo faccio girare sino a che diventa una crema.Poi se mi serve subito aggiungo olio,sennò lo congelo senza olio.Così facendo non scurisce.Tu come fai?:confuso:

carne

Florello Senior
allora, di dò una dritta imparata da poco...prova a tenere i pinoli nel freezer, il frullatore pure intanto che prepari gli ingredienti, poi, un filo di olio suille lame e fai come tuo soliyo. Il freddo e l'olio non fanno annerire il basilico e rimane verde pisello. L'ho fatto e funziona sicuro.

Alto