• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piluccare la maggiorana...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Premetto che l'unica pianta aromatica fino ad ora resistente a casa nostra è stato il rosmarino.
Ma ora che ho cominciato ad occuparmi del verde, ho aggiunto, con successo, la salvia! :froggie_r
La maggiorana l'aveva presa mia madre mentre non c'ero, così non l'abbiamo rinvasata.
1. La devo lasciare lì oppure la rinvaso anche se non è più il periodo più adatto? Perché non mi sembra molto felice...
2. Prenderne qualche rametto ogni tanto le fa male? Ho letto che ci sono due periodi precisi in cui effettuare la raccolta, ma a noi piace tanto il sapore della maggiorana fresca!!

Come posso fare?
Dai rametti tagliati spuntano i nuovi getti, ma da una parte del vasetto è un po' secca...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ho deciso.
Le darò meno da bere perché ho letto che non gradisce molta acqua. Inoltre proverò a rinvasarla... Magari faccio qualche talea: Allopacs nella sua tabella ha scritto che il periodo giusto è aprile. Essendo passato da poco magari funziona lo stesso!

Qualunque consiglio rimane gradito!
:Saluto:

albaalba

Aspirante Giardinauta
anche io spesso prendo qualche rametto di maggiorna per cucinare, come faccio anche con le altre piante aromatiche, e direi che la cosa non procura alcun danno alla mia piantina.
certo devi stare sempre attenta a non "pelarla"!!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, certo! Altrimenti, se potesse, penso che mi pelerebbe lei!!! :martello:

Quindi mi confermi che non le fa male. Bene! Sai quante ricettine saporite...!!:food:
Grazie :love_4:

Lusica

Aspirante Giardinauta
anche se la "peli " non gli fai male, si rinfoltisce , almeno la mia: A me piace molto e la metto dappertutto, non bagnarla troppo e tienila al sole!:Saluto::Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
BeneBeneBene!! :food:
Non mi preoccupo allora!

Solo che stando qualche giorno senza bagnarla s'ammoscia un po'...
:astonishe Non l'ho ancora rinvasata. Forse dopo la situazione migliorerà, che ne dite?

Alto