• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia sta per fiorire: cimare o lasciare?

Togliere i fiori o lasciar fiorire la salvia officinalis?

  • Cimare e togliere i fiori

    Voti: 0 0,0%
  • Lasciarla fiorire

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

bigio

Aspirante Giardinauta
Le mia piantine di Salvia officinalis stanno per fiorire. Visto che la coltivo a scopo alimentare, è meglio lasciarla fiorire o togliere i fiori?

Mi immagino che se la lascio fiorire poi potrebbe legnificare, un po' come il rosmarino. Oppure invece le fa bene fiorire?

Un saluto a tutti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La potatura della salvia è indicata verso la fine della stagione estiva, quando sarà conclusa la fioritura della pianta. Questo perché possiamo così favorire la crescita di nuove foglie e fiori nel periodo successivo.

Ulteriori informazioni su: Potatura salvia - Tecniche di giardinaggio - Come potare la salvia https://www.giardinaggio.it/giardinaggio/tecniche-di-giardinaggio/potatura-salvia.asp#ixzz5GKhdmf4U

Una regoletta da tenere presente facile facile:
Quando le piante sono fiorite non si potano, non si trapiantano, non si fanno talee, non si fa niente! le si lasciano
tranquille fino a dopo la fioritura.!
:ciao:
 
Alto