• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme e microterme insieme?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la fine di maggio puoi procedere con lo S.S. ricordati che poi questa pianta gradisce tagli alti minimo 7 cm per permettere agli stoloni di allungarsi e colonizzare nuova terra, tagli bassi li sopporta ma non riesce a espandersi perché non è una rizomatosa per cui non spuntano nuove piantine a livello del terreno, spero di essere stato chiaro!

l'anno prossimo potrai utilizzando le tue piante stesse spostare un po' di stoloni qua e la per accellerare il processo di conquista!
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Grazie mitico GREEN, le tue indicazioni sono sempre preziose. E' la prima volta che mi cimento con un prato e, pian pianino, leggendo di quà e di là sto ampliando le mie conoscenze. Questo forum poi... è formidabile!!! Le esperienze degli altri soprattutto in questo campo ritengo che siano preziosissime. Come dicevo all'inizio di prato ne capisco poco e niente ma i conti me li so fare bene ;-) Credo di aver brevettato grazie a voi tutti il sistema più economico per avere da subito (già dal primo anno) un prato fitto (con la microterma) ed uno duraturo (con la macroterma). Questa dei tagli alti per lo S.S. è una importante informazione che mi fa velocizzare di gran lunga i tempi di colonizzazione. Scusatemi se l'argomento risparmio è stato al centro della discussione ma tra impianto d'irrigazione (ex novo), prato e trattorino (indispensabile vista l'estensione), per 1.100 mq di prato se non faccio bene i conti finisce che spendo davvero troppo. Un esempio per tutti: solo per il prato, se avessi scelto prato pronto di S.S.... a 10 euro al mq per 1.100, avrei già speso "solo", si fa per dire, 11.000 euro e di questi tempi....11.000 euro, almeno per me, sono parecchi! Tengo a precisare che si tratta di un prato privato e non di un prato da business.

Festuca arundinacea a 5 euro? Io non riesco a trovarla a meno di 9!!!
Mi dici dove a + o - 5 euro.

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mitico GREEN, le tue indicazioni sono sempre preziose. E' la prima volta che mi cimento con un prato e, pian pianino, leggendo di quà e di là sto ampliando le mie conoscenze. Questo forum poi... è formidabile!!! Le esperienze degli altri soprattutto in questo campo ritengo che siano preziosissime. Come dicevo all'inizio di prato ne capisco poco e niente ma i conti me li so fare bene ;-) Credo di aver brevettato grazie a voi tutti il sistema più economico per avere da subito (già dal primo anno) un prato fitto (con la microterma) ed uno duraturo (con la macroterma). Questa dei tagli alti per lo S.S. è una importante informazione che mi fa velocizzare di gran lunga i tempi di colonizzazione. Scusatemi se l'argomento risparmio è stato al centro della discussione ma tra impianto d'irrigazione (ex novo), prato e trattorino (indispensabile vista l'estensione), per 1.100 mq di prato se non faccio bene i conti finisce che spendo davvero troppo. Un esempio per tutti: solo per il prato, se avessi scelto prato pronto di S.S.... a 10 euro al mq per 1.100, avrei già speso "solo", si fa per dire, 11.000 euro e di questi tempi....11.000 euro, almeno per me, sono parecchi! Tengo a precisare che si tratta di un prato privato e non di un prato da business.

Festuca arundinacea a 5 euro? Io non riesco a trovarla a meno di 9!!!
Mi dici dove a + o - 5 euro.

Grazie

Altra soluzione è la piantumazione degli stoloni, spiego: c'è una macchina che trincia le zolle di macroterma e le interra leggermente poi tu concimi mantieni umido e vedi crescere gli stoloni che essendo sparpagliati un po' dappertutto vanno a coprire in tempi brevi l'intera superficie, ora 1000 metri sono pochini per quella macchina ma magari se tu riuscissi a trovarla in zona e perché magari deve fare un altro lavoro più grande potresti farla intervenire. Bindi ne ha una ma dubito che verrebbe in Sicilia per fare il tuo giardino procuragli qualche altro lavoro e magari un pensierino ce lo fa'! :lol:
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Avevo già letto qualcosa sulla stolonizzazione (negli ultimi 15 gg ho fatto indigestione di prati, sementi, stolini e tecniche varie) ma credo anch'io che un prato di 1.000 metri poco si addica ad una macchina simile. Se voglio effettuare la piantumazione di stoloni credo di doverla praticare manualmente. Ma a proposito di stoloni, una domanda che potrà sembrrti banale: procedendo manualmente è preferibile che lo stolone sia sotterrato interamente o piantato infilzandolo leggermente sulla terra, lasciandone una parte scoperta? Non escludo di piantare sul mio prato stoloni del bel prato del mio amico (gramigna spagnola che, non so se ricordi, abbiamo concluso essere pennisetum clandestinum).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma a proposito di stoloni, una domanda che potrà sembrrti banale: procedendo manualmente è preferibile che lo stolone sia sotterrato interamente o piantato infilzandolo leggermente sulla terra, lasciandone una parte scoperta?

LMtUV.png


cigolo
 
Alto