• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli, da dove comincio?

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi e complimenti per questo splendido forum...ho un giardino in costruzione e tra le varie cose che sto sistemando ho creato un rettangolo (di forma irregolare) di circa 35 mq in cui vorrei mettere il prato a rotoli per il piacere di averlo subito in "forma"...partiamo dall'inizio..il mio "giardiniere" di cui onestamente non mi fido tantissimo per quel che riguarda il prato, mi dice che bisogna intanto comprare un pò di terreno adatto per il prato e creare un letto di circa 10 cm su cui i rotoli attecchiranno, ho trovato un buon prezzo in zona per la festuca arundinacea di cui mi parlano bene...premetto che mi trovo in sicilia e quindi le temperature in estate arrivano anche sui 45°...secondo voi sto facendo la scelta giusta? purtroppo io non ho il pozzo quindi l'acqua la compro, mi devo spennare di acqua? voglio pubblicare pure una foto con la forma che voglio dare al prato per avere da voi consigli su quanti irrigatori prendere e con quali caratteristiche...vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, sono un neofita e quindi ho paura di sbagliare tutto...grazie a tutti
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    488,5 KB · Visite: 10

herrdoctor

Giardinauta Senior
Da neofita ma che ha avuto i tuoi stessi dubbi, mi permetto di darti alcuni consigli:
1) Non avendo un pozzo neanche io e dovendo pagare l'acqua (che a Roma inizia a costare sempre più) mi permetto di sconsigliarti la festuca.
Per le tue latitudini sono consigliate le macroterme, cioè specie che amano il caldo, ma che d'inverno assumono un color paglia andando in dormienza. So che a questa caratteristica storcerai il naso ma ...
2) Per la parte di irrigazione c'è una sezione del forum specifica in cui ti aiuteranno, previa qualche misura della pressione dinamica del tuo impianto quale potrebbero essere le migliori scelte tra popup statici o turbine. Io ti consiglio le turbine hunter che tra 5 e 7 metri ti daranno veramente ottimi risultati.

3) Oltre chiedere, leggiti le FAQ del forum. Con un po' d impegno saprai almeno saprai molte più cose sul prato con il quale spesso si ha un approccio superficiale, per poi scoprire che si tratta di un mondo complesso e anche affascinante.
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per la risposta.....hai ragione, non mi entusiasma l'idea di avere paglia in inverno...alla fine farò circa 35 mq quindi se non erro non si dovrebbe spendere un botto di acqua considerato che si irriga solo nei mesi estivi...attendo altre utili pareri
 

Crasmen

Florello
Intanto grazie mille per la risposta.....hai ragione, non mi entusiasma l'idea di avere paglia in inverno...alla fine farò circa 35 mq quindi se non erro non si dovrebbe spendere un botto di acqua considerato che si irriga solo nei mesi estivi...attendo altre utili pareri
Occhio che con il caldo che c'è da te potresti essere costretto ad utilizzare circa 1600 mc di acqua a settimana per quasi tutto luglio e agosto. Sicuramente è una bella spesa.
Io ti consiglio, come ha fatto herrdoctor, di pensare ad una macroterma. Dalle tue parti il periodo di dormienza sarà sicuramente breve. Invoco @Grappino :tupitupi:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
15 litri mq ogni 3 gg a 30°C. quindi 150 litri acqua mq per mese a 30°.
Con 35 mq siamo a 5.2mc di acqua al mese. Ma a 40° non so dirti quanto dovrai irrigare.
A Roma l'anno scorso il 2 agosto ha fatto 41.1°C, puoi controllare qui le temperature delle tue zone.

http://www.meteonetwork.it/rete/livemap/

Ora io non so quanto tu paghi l'acqua rispetto ai salassi dell'acea romana per qualche metro cubo di eccedenza oltre la fascia dichiarata, ma visto che hai posto la questione dei soldi, ti ho risposto una macroterma, oltre al fatto che hanno gestioni più semplici.

Per la cronanca, io a Novembre taglio il prato basso e con una scatola di seme <10 euro, trasemino a loietto e ho il prato verde anche d'inverno.
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
considerate che io compro l'acqua con le autobot perchè a casa mia (sto in campagna) non passano le tubature del comune...compro 20000litri di acqua a €45,00 e ci faccio per utilizzo casalingo poco + di 2 mesi...sulle macroterme potrei farci un pensierino, magari voi stessi consigliatemene qualcuna anche se rimango dell'idea che se al posto di chiamare l'autobot 1 volta ogni 2 mesi la chiama 1 volta al mese diciamo che non mi cambia la vita...il forte è in estate soltanto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Apprezzo tutte le risposte e i dubbi dell'utente. Ti consiglio vivamente anche io una bella macroterma (vedendo la quantità di luce che non sembra poca e la problematica acqua), penso ad un ottimo cynodon o paspalum vaginatum che sono esteticamente validissimi e con esigenze idriche veramente ridotte una volta che hanno radicato per benino. Certo, esigono tagli molto frequenti (anche due volte settimana, tre addirittura il cynodon se ingozzato di cibo e tenuto basso) e un'arieggiatura all'anno ma esteticamente sono validissimi in estate (cosa che mi sembra di capire tu non disdegni affatto). La festuca e tutte le microterme te la sconsiglio non solo per via delle richieste idriche eccessive ma proprio perchè a 40 gradi letteralmente CUOCE e non può essere più di tanto calpestata senza mettere in conto danni e continue trasemine .... contando che un giardino si vive prioritariamente in estate.
Non ti piace l'ingiallimento invernale? Facile, con queste due specie (soprattutto il cynodon) ben si adatta una trasemina settembrina (tecnicamente overseeding) di un qualsiasi loietto anche a basso costo che ti mantiene l'effetto "verde" nei mesi più freddi (dalle tue parti fine novembre - inizio marzo).
Ripeto, al posto tuo non avrei dubbi e hai delle potenzialità enormi vedendo le foto. Per farti un'idea leggiti questo topic
https://forum.giardinaggio.it/threads/semina-bermudagrass-yukon.238196/
 

ztm

Apprendista Florello
Per la cronanca, io a Novembre taglio il prato basso e con una scatola di seme <10 euro, trasemino a loietto e ho il prato verde anche d'inverno.

WTF?
Quindi non puoi usare mai nessun prodotto, perché hai sempre il prato nuovo?
E dove trova posto per crescere ogni volta?
Mi incuriosisce :)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
WTF?
Quindi non puoi usare mai nessun prodotto, perche hai sempre il prato nuovo?
E dove trova posto per crescere ogni volta?
Mi incuriosisce :)
I prodotti se servono li usi perché è una semina "di sacrificio" e perché le macroterme non hanno bisogno di prodotti (soprattutto d'inverno). Il loietto germina sempre e ovunque perché è estremamente aggressivo alla nascita; il problema è la debolezza in fase di gestione e vita essendo una cespitosa.
 

ztm

Apprendista Florello
Questo tipo di tecnica mi lascia sbalordito, sia perché non ho mai visto molto successo nelle trasemine, sia perché fare un prato nuovo per ogni inverno mi sembra uno sbattimento immane. Però ne prendo atto :ROFLMAO:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo tipo di tecnica mi lascia sbalordito, sia perché non ho mai visto molto successo nelle trasemine, sia perché fare un prato nuovo per ogni inverno mi sembra uno sbattimento immane. Però ne prendo atto
Tutti i campi da calcio, golf club sia in Italia che all'estero posizionati a sud, siano essi stati uniti o emirati arabi, vengono traseminati con microterme durante i periodi di quiescenza invernale.
Tecnica che qualcuno del forum ha provato anche in prima persona con ottimi risultati.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @ztm.
Allora se vedi la mia firma vedrai che io ho due superfici piccole. Una aiuola da 15 mq all'ingresso di casa e un giardino da 30 mq posteriore.
Non parliamo del giardino posteriore che è un film.
In questa aiuola di 15 mq ho messo la zoysia da zolle divise e l'ho fatta chiudere. A novembre sapendo che sarebbe diventata gialla e essendo diciamo un biglietto da visita per la casa, l'ho tagliata molto bassa (praticamente quasi rasoterra) e ho tirato del loietto. C'erano temperatura bassissime e ha germinato lo stesso; molto molto carino.

In realtà è molto meno sbattimento di quello che immagini. La zoysia mi dà problemi zero, non devi trattare, infestanti nulle e taglio una volta ogni 7/10gg. Nessun fungicida e fittezza del prato incredibile.

Ti assicuro che è peggio in termini di manutenzione un prato di festuca che zoysia +loietto.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra un'ottima soluzione, ovviamente le dimensioni aiutano molto.
Per ora si tratta di procedure molto lontane dalle mia ristrette capacità mentali, poi a casa mia hanno freddo anche le microterme, quindi figurati :D
Ho seminato del loietto a novembre l'anno scorso, per ricostruire un bordo soggetto a lavori, ed è cresciuto al ritmo di 1 cm ogni 30-45 giorni credo :p
 
Alto