• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Grazie a questo splendido forum e a quello che mi è successo sto pensando seriamente a prendere per il collo il giardieniere e farmi mettere ai primi di settembre un bel prato pronto di zoysa varietà el toro.
Infatti il mio meraviglioso prato di microterma si è beccato il pitio, e circa il 40% si è bruciato lasciando orrende chiazze. Quindi con queste microterme del menga io i mesi più belli, in cui sfrutto i miei 40 mq di parto, li passo ad osservare i buchi secchi e ad aspettare settembre per trasemiinare e ricominciare daccapo. Solo il pensiero di passare un'altra estate così mi fa venire i sudori freddi. Come lato negativo avrei la dormienza tra novembre e marzo, ma tanto con quel freddo ma chi esce sul prato?
Faccio in tempo con il prato di zoysia pronto in rotoli o è già tardi?:hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con i temporali alle porte e i giorni che si accorciano ritengo la previsione di motozappa un po' troppo ottimistica in due parole mi sbrigherei...

dart vader

Aspirante Giardinauta
Lunedi vengono x il sopralluogo, giovedi forse l'impianto. Mi toccherà litigare (2 prati in 5 mesi) ma solo l'idea di continuare così mi fa venire un mal di pancia ....

gazzarra

Aspirante Giardinauta
blob!

aiuto! un brutto blob verde sta invadendo il mio prato. crea delle aree di mucillagine verde e fa morire l'erba. che devo fare? un vivaio qua vicino ha detto che non ha mai visto questa SCHIFEZZA, ma che già un altro signore stamattina è andato lì a chiedere cosa doveva fare. sembrano funghi, fiori verdi e vicino altri più scuri, quasi neri. se ci cammini sopra, scivoli come sull'olio. ne sapete qualcosa? ho visto sul forum che nel 2009 c'è stato qualcuno che ha avuto lo stesso problema. l'ha risolto? come? il consorzio agrario ora è chiuso e io non so cosa fare. se qualcuno sa di cosa parlo, mi risponda per favore. grazie mille!

Green thumb

Membro dello Staff
Anche indicare in quale tread se ne è parlato per vedere se ci sono foto li se non riesci a metterne di tue copia ed incolla in un post l'indirizzo web del tread del 2009

cigolo

Esperto Sez. Prato
aiuto! un brutto blob verde sta invadendo il mio prato. crea delle aree di mucillagine verde e fa morire l'erba. che devo fare? un vivaio qua vicino ha detto che non ha mai visto questa SCHIFEZZA, ma che già un altro signore stamattina è andato lì a chiedere cosa doveva fare. sembrano funghi, fiori verdi e vicino altri più scuri, quasi neri. se ci cammini sopra, scivoli come sull'olio. ne sapete qualcosa? ho visto sul forum che nel 2009 c'è stato qualcuno che ha avuto lo stesso problema. l'ha risolto? come? il consorzio agrario ora è chiuso e io non so cosa fare. se qualcuno sa di cosa parlo, mi risponda per favore. grazie mille!

Se è simile a quello nelle foto allegate si tratta di algae (alghe), la loro presenza è favorita da terreni particolarmente umidi (rivedi l'irrigazione, cerca di favorire il drenaggio), trattamenti con un fungicida contenente mancozeb o clorotalonil dovrebbero eliminarla od almeno ridurne la presenza, ma se non migliori il drenaggio l'anno prossimo probabilmente ricompariranno.

cigolo

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sapete dirmi come comportarmi con il concime x la mia nouva Zoysia? Dopo l'impinato gli dò l'azoto o aspetto settembre e gli dò l'antistress della scott?

Green thumb

Membro dello Staff
Concimala con un prodotto starter subito prima di posarla e poi dagli una spolverata ogni 15 giorni il concime potassico lo darai verso la fine di settembre a seconda del tempo già dalla seconda metà

dart vader

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento e fotografie.
Ecco i rotoli con gli stoloni ben evidenti :froggie_r
agosto2010053.jpg

Il prato in fase di montaggio....:ciglione:
agosto2010056.jpg

Il lavoro finito:love:
agosto2010057.jpg

Ora vediamo come va a finire, sono molto fiducioso.
Nel frattempo sono venuto a sapere che a tutti i miei vicini si è ammalato il prato col pitio, 100% di malattia il che mi lascia contento della scelta fatta:hands13:

dart vader

Aspirante Giardinauta
il prato procede. Ho messo un pezzetto di rotolo in un vaso, appena appoggiato. Stasera sollevandolo cautamente ho visto che le prime radici già stavano nascendo, lunghezza circa 3 cm. Un cm di radice al giorno incredibile.:froggie_r

dart vader

Aspirante Giardinauta
questa è la zolla di Zoysia messa in un vaso, solo appoggiata. Prende sole al minimo rispetto a tutto il resto del prato, la userò come cavia
agosto2010058.jpg

Queste sono le foto del resto del praato a qualche giorno dalla posa
agosto2010062.jpg

agosto2010061.jpg

agosto2010060.jpg

agosto2010059.jpg

:froggie_r:lol::hands13:

Ultima modifica:

alexpapp

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro, molto bello

facci sapere gli sviluppi anche di quella messa nel vaso, quante ore di sole prende ?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Complimenti bel lavoro ed ottima scelta io credo.... Scusa, posso chiederti quanto costa al metroquadro (escluso il lavoro, solo il costo della Zoysia?!?)
Grazie
Alex

Alto