• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma Stenotaphrum Roma Novembre

rjalex

Giardinauta
Ancora abbastanza verde
081ac05b66c5e8bdcabdc4e2fb8984f2.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Steno e zoyisia sono le due macro che vanno in letargo per ultime (questo naturalmente nella media, poi dipende molto dalla cultivar).

A dirla tutta dal turf lab noto anche che:
la zoysia zenith mostra segni di dormienza mentre la matrella zeon ancora ha una blanda ma esistente crescita. Non so se però possa influire il fatto che la matrella ha già un anno di insediamento in vaso mentre la japonica solo 5 mesi. Non credo, perchè entrambe hanno radicato in tutto lo spazio disponibile del vaso. Qualche primario certamente fornirà una spiegazione plausibile anche a questa ennesima pippa mentale che mi faccio :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tagliare?!?! ma lascialo crescere rigoglioso! A tagliarlo passo io :lol:
Bhè è ancora verde... non c'è da dirgli niente, e considerando che adesso la notte fa freddino se la passa superbene!
Grazie della foto

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece ho tagliato l'ultima volta due settimane fa e ho rimessato il rasaerba. In questo influisce molto/moltissimo l'esposizione solare. Avendo il giardino esposto a nord con l'ombra della casa, ormai il prato becca 2 massimo 3 ore di sole pieno al giorno (le zone a ridosso della casa anche zero minuti). Quindi la crescita si è bloccata del tutto. La colorazione inizia a tendere al giallo ma per ora è solo un "verde opaco" e nulla più. Per quella credo dipenda invece piuttosto dalle temperature. Insomma, è la combinazione dei due fattori che determina i periodi di dormienza. L'esposizione solare a mio avviso in modo preponderante nelle fasi intermedie e vegetative, la temperatura in modo preponderante nelle situazioni border-line (inverno pieno nel meccanismo di perdita di colore o estate piena quando stanno picchi di 45° dove ho notato che sia zoyisia che paspalum rallentano la crescita per eccesso di temperatura).
Che bel settore, quanta sperimentazione è applicabile e quanto c'è ancora da conoscere e imparare :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
A dirla tutta dal turf lab noto anche che:
la zoysia zenith mostra segni di dormienza mentre la matrella zeon ancora ha una blanda ma esistente crescita. Non so se però possa influire il fatto che la matrella ha già un anno di insediamento in vaso mentre la japonica solo 5 mesi. Non credo, perchè entrambe hanno radicato in tutto lo spazio disponibile del vaso. Qualche primario certamente fornirà una spiegazione plausibile anche a questa ennesima pippa mentale che mi faccio :)
bel pippone mentale ... poichè la matrella regge meglio l'ombra (sebbene ci sia una discreta variabilità tra le cultivar) è possibile che la luce in questo periodo sia sufficiente per la matrella e non per la japonica ... naturalmente la mia è solo un'ipotesi.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Immaginavo che sarebbe stato un pippone mentale :D

A tal proposito vi segnalo un incongruenza che notai già nelle mie letture delle FAQ:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html quì stà scritto che la matrella ha bisogno di più sole della japonica
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...amento-resistenza-agli-stress-e-malattie.html quì invece che dagli studi NTEP risulta performare meglio la Matrella della Japonica all'ombra.

Magari non è un incongruenza, nel senso che la performance vegetativa all'ombra magari non coincide con la sopravvivenza della specie a lungo termine, non lo so e approfitto per chiedervelo :). Sta di fatto che, non sapendo, mi è sembrata un'incongruenza che segnalo :)

Per il resto spiego come sto gestendo il turf lab:
durante la stagione vegetativa l'ho tenuto vicino al prato per sperimentare alternative al mio programma a riguardo di concimazione (tenute sia la matrella che la zenith a stecchetto con una sola concimazione e senza antistress) e altezze di taglio. Diciamo che in fase vegetativa ho optato per creare le medesime condizioni microclimatiche e di esposizione per testare il programma di gestione.

A settembre invece ho spostato i vasi sul terrazzo esposti a sud. E questo l'ho fatto per verificare la potenzialità dell'erba e cercare di capire qual'è il processo di dormienza invernale dell'essenza in presenza di un pò più di sole (al contrario del mio prato) rispetto ai limiti di insolazione del mio prato dettati dalla posizione a nord ombreggiata dalla casa. Con stupore devo notare che vasi di zenith esposti a sud e prato esposto a nord seguono grosso modo lo stesso processo e le stesse tempistiche. Forse perchè sicuramente sono entrambi in deficit di luce :D (non tanto in questione di ore piuttosto di potenza luminosa credo).

In tutto ciò......lo steno di rjalex, delle ore di luce SE NE SBATTE ALTAMENTE e va avanti senza le mie pippe mentali :lol:

rjalex

Giardinauta
So che sei scettico sennó riconosceresti che il singolo fattore principale del benessere del mio steno non è ne le ore di luce diretta ne tantomeno le temperature ma bensí l'influsso benefico dei sette nanetti da giardino che benevolmente supervisionano il mio giardino con le loro arcane nanotecnologie!!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grosso modo matrella e japonica hanno un adattamento simile all'ombra, le mie schede e la mia esperienza dicono che è la japonica quella che se la cava meglio con minore insolazione, possibile che a seconda delle varietà possa esserci un cambio in testa ma di più non so.

Altro aspetto da valutare è il risveglio primaverile, gestisco un prato di z.j. dove circa 10 mq. sono in forte ombra tutti gli anni verso la fine di maggio massimo i primi di giugno li sostituisco e per il resto dell'estate andiamo bene sia come colore che come densità verso la fine di settembre quella zona è la prima ad andare in dormienza e l'anno successivo ben pochi esemplari si risvegliano tanto che occorre una sostituzione di tutta quella parte di prato.

Grappino

Esperto Sez. Prato
E questa purtroppo è anche una cosa che immagino e che dovrò valutare l'anno prossimo al risveglio del mio prato. Come da studi della radiazione solare ricordo ( per i soli primi 15 mq ) che avevo sole sufficiente nei 5 mesi caldi ma poi buio totale nei mesi freddi. Speriamo che l'energia incamerata in estate sia sufficiente. Vedremo!!!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Altro aspetto da valutare è il risveglio primaverile, gestisco un prato di z.j. dove circa 10 mq. sono in forte ombra tutti gli anni verso la fine di maggio massimo i primi di giugno li sostituisco e per il resto dell'estate andiamo bene sia come colore che come densità verso la fine di settembre quella zona è la prima ad andare in dormienza e l'anno successivo ben pochi esemplari si risvegliano tanto che occorre una sostituzione di tutta quella parte di prato.

e fu così che Green distrusse i sogni di gloria del giovane Gray di buttarsi sulla zenith :martello2

ahaha apparte gli scherzi, quindi non è una reale dormienza, la pianta ha comunque bisogno di un minimo di attività per mantenersi in vita.

Alto