• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macedonia con frutti bonsai

Sequoia92

Aspirante Giardinauta
Volevo fare una macedonia con frutti di bonsai e altri alberi nani,volevo sentire i vostri consigli su cm coltivare questi alberi,quali,i tempi x ottenere il frutto,tipi di cura particolari e altri consigli in generale.
Grazie
Buon pollice verde a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma tu intendi bonsai veri o alberi nani da tenere sul balcone/terrazzo?

Perchè coltivare una serie di bonsai prettamente per farsi la macedonia...insomma, è un progetto un po' a lungo termine (a meno che tu non voglia comprarteli, questi bonsai).


Secondo me ti conviene puntare sugli alberelli nani (come quelli che vende la Bakker). Francamente non ho esperienza, avendo io un frutteto vero, però magari altri utenti sì.
Vediamo se c'è qualcuno che può aiutarti.
 

Ciancy

Aspirante Giardinauta
Ma che diamine no!!!

oltre al fatto che impiegheresti moltissimo tempo, ti servirebbero un enorme quantità di bonsai da frutto.
Cmq non so dirti se la macedonia sarà buona, ma se vorrai intraprendere questa tua "strada" sappi che dovrai studiare molto perché nel bonsai prima viene lo studio e poi la pratica!!!

Cmq in bocca al lupo e buon appetito!!!
 

carne

Florello Senior
Volevo fare una macedonia con frutti di bonsai e altri alberi nani,

Ciao e benvenuto.
avere i frutti con gli alberelli nani è possibile ma con i bonsai non credo perchè i bonsai da frutto sono per averli solo con i fiori, i frutti nascono di dimensioni naturali e stresserebbero la pianta oltre che erenderla sgraziata.
Io ho bonsai di mele ma le mele sono quelle piccole come ciliege
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Anche dai bonsai nascono i frutti e sono buoni tanto quanto quelli delle piante non bonsai, adatti per la macedonia come per la marmellata, non c'è praticamente differenza.
In taluni i frutti si riducono, in altri nemmeno un po' e l'osservazione fatta in precedenza è esatta, ma non per tutti i casi.

Che poi sia conveniente oppure no è soltanto Sequoia92 che può giudicarlo: se lui vuole togliersi questo sfizio farà le sue valutazioni per stabilire egli stesso se è conveniente.
Noi se lo vogliamo possiamo aiutarlo, anche prospettargli le difficoltà peraltro generiche delle tecniche bonsai, specializzandoci nel rispondere sulle piante da frutto (che comunque fanno anche i fiori).
Naturalmente ciascuno di noi predilige l'uno o l'altro e le tecniche di coltivazione tenderanno appunto a favorire le nostre scelte, ma la pianta ogni anno vorrà comunque dare frutti e fiori.

Buon divertimento
 
Alto