• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline gialle sul prato

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

il mio prato e stato seminato da 0 il 9 di aprile a poco piu di un mese e mezzo, oggi dopo il terzo taglio a 6 cm mi sono accorti di alcune macchioline gialle che vi allego...

secondo voi cosa sono? devo preoccuparmi? come posso rimediare?

IMG00036-20110520-1934.jpg

IMG00037-20110520-1934.jpg

IMG00041-20110520-1935.jpg

IMG00039-20110520-1935.jpg

IMG00040-20110520-1935.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Ragazzi,

il mio prato e stato seminato da 0 il 9 di aprile a poco piu di un mese e mezzo, oggi dopo il terzo taglio a 6 cm mi sono accorti di alcune macchioline gialle che vi allego...

secondo voi cosa sono? devo preoccuparmi? come posso rimediare?

Vedi l'allegato 68516

Vedi l'allegato 68517

Vedi l'allegato 68518

Vedi l'allegato 68519

Vedi l'allegato 68520

Quanta acqua stai dando? ci sono gatti dalle tue parti? le foto non sono chiarissime e manca un riferimento per sapere le dimensioni delle macchie, cosa hai seminato? che esposizione ha il giardino?

No non assomigliano affatto alle tue! Non mi diventare ipocondriaco! :lol:

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Quanta acqua stai dando? ci sono gatti dalle tue parti? le foto non sono chiarissime e manca un riferimento per sapere le dimensioni delle macchie, cosa hai seminato? che esposizione ha il giardino?
:

per adesso una volta al giorno, intorno le 12e30...ma la mattina il terreno e molto bagnato a causa dell umidita.
L esposizione e sud/est per quanto riguarda i gatti penso proprio di si, ma io non li ho mai visti gironzolare.....

La foto la posto domani mattina con il sole :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a ridurre l'acqua, se è tutto il giorno o quasi esposto al sole una bella irrigata (meglio alla mattina presto) ogni 3-4gg dovrebbe bastare .. se in mezz'ombra aumenta a 4-5gg.

cigolo

gabrykin

Aspirante Giardinauta
ecco nuove foto dopo averlo tagliato...cosi si vede meglio, quarto taglio altezza 3,5cm.
Un altra cosa...non sembra molto rispondere al calpestio, dalla foto si dovrebbe notare anche quello.

grazie a tutti

IMG00062-20110524-1522.jpg

IMG00061-20110524-1522.jpg

ps
attualmente non sto dando acqua perche qui a roma piove tutti i pomeriggi....

Green thumb

Membro dello Staff
La pioggia può essere ingannevole qui da me non ci bagnavi un garofano con l'acqua che è caduta nei pomeriggi! Occhio quindi, da cosa è composto il prato? 3,5 cm. mi sembra un taglio un po' basso soprattutto se contiene festuca arundinacea, dubito che il terreno sia perfettamente livellato quindi in alcuni punti potresti tagliare anche più basso.

gabrykin

Aspirante Giardinauta
La pioggia può essere ingannevole qui da me non ci bagnavi un garofano con l'acqua che è caduta nei pomeriggi! Occhio quindi, da cosa è composto il prato? 3,5 cm. mi sembra un taglio un po' basso soprattutto se contiene festuca arundinacea, dubito che il terreno sia perfettamente livellato quindi in alcuni punti potresti tagliare anche più basso.

Ciao,

guarda ti posso dire che il prato la mattina lo trovo bagnatissimo e rimane umido (perennemente in questo periodo) almeno fino alle 14/15....e poi spesso piove abbondantemente.
Questa mattina per esempio in certi punti ho trovato una specie di muffa sottile sottile, appena ho passato la mano si e tolta....
Per quanto riguarda la semenza, sinceramente non ti saprei dire :( li ho presi da leroy merlin (non mi uccidere :) ), ed erano Campo Sportivo.

Ho provato ad abbassare da 6cm a 3,5 per fare in modo che si asciughi un pochino....pero magari ho sbagliato....

Green thumb

Membro dello Staff
Beh il caldo umido è un buon nemico dei prati ma se non dipende da noi inutile lambiccarsi il cervello :D

Diciamo che sui 6 cm. ci dovresti arrivare proprio nel periodo più caldo (luglio agosto) e più freddo (dicembre febbraio) per il resto dell'anno puoi attestarti senza problemi anche sui 4,5 -5 cm.

N.B. non si asporta mai più di un terzo del prato tutta in una volta questo può causare periodi più o meno lunghi di fermo vegetativo

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Beh il caldo umido è un buon nemico dei prati ma se non dipende da noi inutile lambiccarsi il cervello :D

Diciamo che sui 6 cm. ci dovresti arrivare proprio nel periodo più caldo (luglio agosto) e più freddo (dicembre febbraio) per il resto dell'anno puoi attestarti senza problemi anche sui 4,5 -5 cm.

N.B. non si asporta mai più di un terzo del prato tutta in una volta questo può causare periodi più o meno lunghi di fermo vegetativo

ok grazie per la risposta, quindi cosa mi consigli, lascio stare cosi per le macchioline gialle?

cmq rettifico il taglio e di 4cm e non 3,5.

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
aspetta e tienile sotto controllo se non si allargano vuol dire che è stato un gatto o era un punto un po' più alto del terreno e abbassando il taglio lo hai decorticato, se vedi che tendono ad allargarsi allora posta altre foto e vediamo di capire meglio ma credo che per il momento questo è...

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Grazie,

ultima cosa giuro.....

per quanto riguardo il calpestio??? ho notato che non risponde molto al calpestio, spesso l erba rimane abbassata...sai con un figlio piccolo, che tra l altro solo dopo il terzo taglio l ho lasciato scorazzare.....

Green thumb

Membro dello Staff
L'erba che non si rialza di solito è sintomo di carenza d'acqua o in caso di prati molto giovani è ancora presto per calpestarla, propendo per la seconda

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ritorno con NON buone notizie, sembra che il prato stia peggiorando...leggermente rispetto l ultima volta...l erba sembra bruciata e sembra formare una sorta di laniccio...sto irrigando la mattina alle 6 per 15 minuti 3 volte a settimana, anche se solo da mercoledi da me non piove piu....cosa posso fare???

posto alcuno foto

IMG00068-20110527-1201.jpg
IMG00066-20110527-1200.jpg
IMG00067-20110527-1200.jpg
IMG00064-20110527-1159.jpg
IMG00065-20110527-1200.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Mancanza d'acqua accendi l'impianto e controlla quanta acqua arriva in quei punti, tranne la prima foto sono tutte posizionate in zone "difficili" per un impianto

Green thumb

Membro dello Staff
Hai controllato la copertura? gli irrigatori devono ribattersi (coprirsi o meglio l'acqau di uno deve arrivare addosso all'altro irrigatore e viceversa) che tipo d'impianto hai? Statici o dinamici?

Per controllare quanta acqua distribuisci ad ogni ciclo d'irrigazione puoi posizionare dei recipienti meglio se cilindrici in diversi punti del prato a misurare quanti mm d'acqua sono arrivati in quel punto , è un modo un po' empirico ma può aiutarti ad avere un'idea di massima

gabrykin

Aspirante Giardinauta
l impianto d irrigazione l ho fatto fare ad un giardiniere l anno scorso......spero (ma non troppo a questo punto) che sia stato fatto a regola d arte....cmq sono degli irrigatori a pioggia statici e si trovano uno avanti l altro...a guardarli sembra che siano posizionati come dici tu.
Certo che la prova che mi hai consigliato non l ho mai fatta :) .......

cmq verifico e poi ti faccio sapere....ma se dovesse essere come dici tu e quindi mancanza d acqua in che modo posso far riprendere il mio prato? mi spiego....per le condizioni in cui e pensi che solo acqua sia sufficiente?

Green thumb

Membro dello Staff
Anche una microterma è in grado di difendersi dalla mancanza d'acqua (non è prerogativa delle macroterme) entrando in dormienza ossia cercando di ridurre la superficie fogliare e "chiudendosi" in odo da ridurre l'evaporazione. In questa fase basta un sufficiente apporto d'acqua per ristabilire le condizioni vegetative per cui non preoccuparti come soluzione potresti in via temporanea "aiutare" il prato aggiungendo acqua a mano ma solo per arrivare a settembre poi l'impianto andrebbe rivisto.

E' possibile anche che qualche irrigatore si sia otturato o si sia "chiuso"per cui un controllo visivo dell'impianto d'irrigazione in funzione è opportuno farlo

M

marcobri

Guest
se l'impianto e' buono vedrai che i popup hanno anche la regolazione del getto a livello di pressione,oppure per la copertura potrsti anche "giostrare" con le elettrovalvole che hanno un chiusino
per regolare la pressione sulle varie zone. dovresti fare una prova dal vivo e seguire cm irriga e verificare la copertura. io controllo i popup ogni 15gg di questi periodi, basta un ninte per spostare il getto,certe volte anche urtandolo col tosaerba, mi e' successo credimi

Alto