Ciao Ragazzi,
il mio prato e stato seminato da 0 il 9 di aprile a poco piu di un mese e mezzo, oggi dopo il terzo taglio a 6 cm mi sono accorti di alcune macchioline gialle che vi allego...
secondo voi cosa sono? devo preoccuparmi? come posso rimediare?
Vedi l'allegato 68516
Vedi l'allegato 68517
Vedi l'allegato 68518
Vedi l'allegato 68519
Vedi l'allegato 68520
ciao , assomigliano alle mie che ho nel prato
http://forum.giardinaggio.it/prato/132702-prato-fili-derba-gialli-10.html

Quanta acqua stai dando? ci sono gatti dalle tue parti? le foto non sono chiarissime e manca un riferimento per sapere le dimensioni delle macchie, cosa hai seminato? che esposizione ha il giardino?
:
La pioggia può essere ingannevole qui da me non ci bagnavi un garofano con l'acqua che è caduta nei pomeriggi! Occhio quindi, da cosa è composto il prato? 3,5 cm. mi sembra un taglio un po' basso soprattutto se contiene festuca arundinacea, dubito che il terreno sia perfettamente livellato quindi in alcuni punti potresti tagliare anche più basso.
Beh il caldo umido è un buon nemico dei prati ma se non dipende da noi inutile lambiccarsi il cervello
Diciamo che sui 6 cm. ci dovresti arrivare proprio nel periodo più caldo (luglio agosto) e più freddo (dicembre febbraio) per il resto dell'anno puoi attestarti senza problemi anche sui 4,5 -5 cm.
N.B. non si asporta mai più di un terzo del prato tutta in una volta questo può causare periodi più o meno lunghi di fermo vegetativo