• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per il pane

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E' da tanto tempo che mi fa gola e la vorrei comprare, e mi sa che presto mi farò finalmente questo regalino.

Ne ho letto molto bene da diverse parti, di persone che ce l'hanno e la usano, ma non conosco nessuno personalmente.

Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? Cosa mi consigliereste di considerare dovendo scegliere quale marca/ modello acquistare?

prumiao

Giardinauta
Io ce l' ho e la uso, non è male il risultato (ma io son abituata ai filoni Toscani eh, un' altra cosa)... Il pane dicon venga meglio cotto in forno, ma non ho ancora provato: secondo me andrebbe a farsi benedire la praticità no?!? Ci fanno dolci, pandori, panettoni... Un po' di tutto... Posso anche darti dei link con ricettari completissimi... Per il costo considera una cosa: il cuore della macchina è uguale per tutte, dato che ha il brevetto una ditta poco conosciuta fino ad ora, la DPE elettrodomestici di Gussago... Io ad esempio ho preso una Kennex (marchio che fa gli elettrodomestici per la Coop) con tutti i programmi, il timer, ad un cestello e una pala al costo di 39E...

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Bè, anch'io solitamente mangio il pane toscano...
Però mi ispirava l'idea di farsi il pane da soli come una volta, e di poter cambiare il tipo di farina, o aromatizzarlo con ingredienti aggiuntivi....

Grazie per l'informazione riguardo al motore uguale per tutti:hands13: , la Kennex non la conoscevo fino a sabato scorsa quando l'ho vista da Media World.

Se hai i link a portata di mano sì, mi farebbe piacere darci un'occhiata.

Grazie di tutto.

luckybamboo

Florello Senior
Lucy ma perchè non lo fai a mano?...alla fine non ci vuole molto più tempo, e viene meglio...:eek:k07:
io, avendo problemi con il furmento e dovendo farmelo con altre farine, me lo faccio sempre a mano, tu assicuro che una volta presa la mano è semplicissimo

bludirussia

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho non mi ricordo la marca e il tipo poi ti dirò, è vero che il pane "normale" ha altre forme però io mi trovo bene ci faccio di tutto anche l'impasto x fare la pizza e poi è comodo metti tutto dentro e..... imposti prog. voilà fatto

nenne46

Giardinauta Senior
pane casalingo: una goduria

Perché non lo fai da te? E' veramente semplice, occorrono in tutto circa due ore di tempo (non di lavoro per carità) ma puoi farlo ogni due tre giorni e rimane buonissimo. Usa poi una parte di farina manitoba ed è ancora meglio. Per il lievito di birra invece non trovo differenze tra quello fresco e quello liofilizzato.
Se sei a casa alle sei, per esempio, metti la bustina di lievito. un cucchiaino di zucchero e un mezzo bicchiere di acqua tiepida nella terrina dove poi farai lievitare l'impasto. Ti cambi i vestiti del lavoro, ti vesti comoda ed è il tempo di mettere la farina (circa 350/400 gr.), il sale e il lievito e circa un bicchiere di acqua tiepida nel robot e fai impastare per circa cinque minuti ( se non hai il robot impasti a mano per un po' di più). Metti il tutto nella terrina coperta di pellicola e un panno in un luogo riparato (forno spento, micronde sempre non funzionante). Quando dopo meno di un'ora ha raddoppiato di volume lo metti sul tavolo, gli dai la forma, lo metti sulla teglia del forno coperta con la carta forno lo spennelli leggermenti con l'olio e lo fai rilievitare.Contemporaneamente accendi il forno a 180 gradi e ci metti dentro una ciotola piena d'acqua (occorre un ambiente umido). Dopo un quarto d'ora inforni la teglia e dopo mezz'ora è pronto.:food: :food: SONO LE OTTO E MEZZO E LA CASA HA UN PROFUMO MERAVIGLIOSO DI PANE senza gran lavoro.:hands13: :hands13:
E' ben peggio cucinare un fritto o una lasagna!!!:lol:

Clorophilla

Florello
Anch'io faccio così Nennè, uso il miele al posto dello zucchero ed a volte metà farina integrale e metà normale. Così anche per la pizza che viene squisita...:food:

P

Piera1

Guest
L'avevo questa macchinetta, sinceramente non mi piaceva molto il pane che sfornava. Poi è caduta e si è spaccata, ma non la ricomprerei.

Traudi

Guru Giardinauta
io ce l'ho ma la uso solo per fare il pane per la colazione di mio marito, con uvetta pinoli.
Se lo fai cuocere direttamente nella macchina la forma rimane come un pane a cassetta, quindi con molta mollica e perciò devi vedere tu come ti piace solitamente il pane.
Per la tavola continuo a comprare il pane in panetteria e non so se la ricomprerei, calcolando anche l'ingombro
Ciao

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie a tutti.
Mi sto ridimensionando, l'entusiasmo per la macchina del pane sta diminuendo, e contemporaneamente mi viene la curiosità di provare a fare il pane da sola, cosa a cui non avevo mai pensato perché sinceramente credevo fosse molto complicato, lungo e difficile, ma da come lo ha spiegato nenne46 sembra la cosa più semplice del mondo!!

nenne46

Giardinauta Senior
Si, Si, Provaci

Si, buttati, è facile, occorrono solo alcune avvertenze importanti.
LA TEMPERATURA DELL'ACQUA: deve essere appena tiepida, cioè sentire appena il calore sulla mano. Il troppo caldo o il troppo freddo uccide il lievito che è cosa viva ricordati.
LE CORRENTI D'ARIA: bloccano la lievitazione per questo devi lavorare a finestre chiuse e riparare l'impasto in un ambiente ristretto (forno spento per esempio).
IL SALE: devi mischiarlo alla farina non all'acqua perchè anch'esso non blocca ma rende più difficile la lievitazione.
LE QUANTITA': non ti ho dato le quantità esatte perché dipendono come sai dall'umidità della farina. Ti deve risultare un impasto morbido, una palla che si stacca dalle pareti del robot o del tavolo senza appiccicare.
Io ti ho dato la ricetta più semplice e sana (praticamente senza grassi). Quando hai più tempo puoi usare tante ricette con burro, latte, uova, etc., puoi fare dei panini oppure usando i cestini di carta forno dei funghetti molto carini sulla tavola apparecchiata.
Se hai dei bambini è un'occasione per divertirsi insieme la domenica mattina!

Oleander

Guru Giardinauta
noi usiamo Alicia
è semplicissima da usare, è vero che il pane viene a cassetta, ma se imposti una buona doratura e lol lasci raffreddare bene...poi lo tagli a fettine sottili ed il risultato è ottimo. Va bene anche per preparare la pasta per la pizza o farci delle marmellate.

Per il costo che ha (circa 39 euro) si può sempre usare considerando che fà tutto da sola.....ti consiglio solo di comprarne una (come Alicia) che ti permette di usare il lievito di birra e nn solo quello liofilizzato.

altra cosa è l'impasto manuale o preparato col Bimby .... lì allora ti sbizzarrisci in forme varie e cuoci poi in forno...il risultato è nettamente migliore !:food:

M

MammaSara

Guest
CHE BRAVE SIETE!!!:hands13:
HO PROVATO UNA VOLTA A FARE IL PANE MA TIRATO FUORI DAL FORNO, NON è RIUSCITO NEANCHE IL CANE A MANGIARLO DA QUANTO DURO ERA!!!:baf: :baf:
BHE MI AVETE FATTO VOGLIA DI RIPROVARCI!
SCUSA NENNE I 25GR DEL PANNETTO DEL LIEVITO DI BIRRA VANNO BENE CON 500GR FARINA?

nenne46

Giardinauta Senior
Io di solito uso la bustina di lievito di birra liofilizzato perché è più pratico (nel senso che ne compro parecchi pacchetti e li conservo in credenza).
Il pacchetto fresco lo devi sbriciolare e poi usare per meno di 500 gr. di farina credo. Io uso di solito metà farina 00 e metà farina Manitoba ma mi è capitato di usare anche solo farina 00 o solo farina Manitoba e viene benissimo.
Il fatto che il pane sia venuto duro è dipeso probabilmente perché hai ucciso il lievito usando acqua troppo fredda o troppo calda o lavorando in ambiente con correnti d'aria.
L'impasto prima della lievitatura deve essere morbido ma non appiccicoso.
Ho dimenticato di una pratica importante per la tradizione.
Si pratica un taglio a croce all'impasto prima della lievitazione: ricorda l'importanza e la sacralità che ha il pane nella nostra civiltà (e favorisce la lievitazione). Tra l'altro questo taglio fa diventare l'impasto lievitato simile ad un fiore sbocciato.
Provaci.

luckybamboo

Florello Senior
il panetto di lievito (25 gr) va benone per 500 gr :eek:k07:
però ricordati che il lievito fresco è delicatissimo, basta lasciarlo fuori dal frigo poco tempo perchè vada a male, a 20 gradi basta anche mezzora...
e controlla che non abbia muffe quando lo apri, inibirebbe la lievitazione

lascialo agire, cioè, lo sbricioli grossolanamente, lo metti nella ciotolina di acqua tiepida in cui hai fatto sciogliere un cucchiaino di zucchero e poi aspetta anche 5 minuti, (magari dopo 1 minuto ci ficchi i ditini e lo mescoli bene all'acqau) deve formarsi una schiuma sopra l'acqua, allora vuol dire che si è attivato bene :)

sottoscrivo in pieno il procedimento di Nennè.
e sì, è semplicissimo e veloce.
io lo faccio lievitare nel forno spento dopo averlo appena appena riscaldato

A

axteria

Guest
il forno elettrico asciuga molto la superficie del pane.. appena sfornato lo avolgo in un canovaccio umido per pochi minuti.. e dopo è perfetto

H

Hobbit

Guest
Anch'io ho la macchinetta per il pane....all'inizio la usavo tantissimo....poi pian piano abbiam perso l'abitudine....però è comodissima, la si imposta al mattino (ad esempio) e al ritorno a casa il pane è bello pronto.....senza impastare, lievitare, cuocere.....
Però il pane lo faccio anche a mano (quando ho tempo).....sinceramente secondo me, ci vuole tempo.... io lo impasto, lo lascio lievitare....formo delle pagnottine e le lascio nuovamente lievitare....quindi le inforno.....
Tutto questo riesco a farlo nei fine settimana o comunque quando non ho l'ansia dell'orario di lavoro.
Certamente rispetto al pane fatto dalla macchinetta quello fatto a mano è tutta un'altra cosa....ha un gusto e una consistenza totalmente diversi....

Ultima modifica di un moderatore:

Oleander

Guru Giardinauta
prumiao ha scritto:
Oleander forse intendevi Alice?!? Cmq in tutte le macchine si può usare il lievito secco...

si si bella
proprio Alice, ma nn in tutte si può usare quello di birra a cubetto (dadino) ...per questo consigliavo di acquistarne una dove si possa utilizzare anche qyuesto e nn solo quello in polvere......:froggie_r

Alto