• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sotto le foglie

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri mi sono accorto di alcune macchie nere sotto le foglie di un dendrobium bigibbum e un tuberolabium kotoense, ecco le foto

20181009_103943-360x640.jpg 20181009_104009-360x640.jpg 20181009_104027-640x360.jpg

Le prime due foto si riferiscono al dendrobium bigibbum, e sono sicuri che alcune erano già presenti al momento dell'acquisto e non ci ho dato molto peso, ma ho l'impressione che siano aumentate. Purtroppo non ci ho fatto molto caso.

Discorso simile per l'ultima foto (tuberolabium kotoense), non saprei se c'era già o se il tutto si è sviluppato in seguito.

In entrambi i casi la superficie superiore della foglia non presenta segni particolari.

Forse un attacco di micosi?
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
20181019_122418-640x1137.jpg
Su una phalaenopsis vicina ho visto questo piccolo insetto, potrebbe essere lui il responsabile di quelle macchie nere? Mi sembra un afide
 

papekura

Aspirante Giardinauta
No, quelle macchie mi sembrano più da tripide. Poi vedo dei granelli marroni, sempre sotto la foglia, che devono essere cocciniglia.
Per i tripidi serve fungicida (aliette, lo trovi difficilmente in vivaio, più facile in centro agrario). Sembra strano, ma il punto è che quando pungono le foglie per succhiare la linfa, le contagiano con questo fungo che è quello che poi fa il danno.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione. A distanza di 10 giorni non ho notato nessun cambiamento, e comunque un mese fa circa ho fatto un trattamento con il previcur (va bene lo stesso come fungicida?). Forse quelle macchie già c’erano. Non sono state contagiate altre foglie e i nuovi pseudobulbi del dendrobium bigibbum sono perfetti
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì previcur e aliette sono entrambi fosetil alluminio quindi vanno bene contro questo problema che hai.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il previcur è un funghicida che agisce esclusivamente per i funghi che causano marciumi radicali. I tripidi sono insetti e i funghicidi gli fanno un baffo! ci vuole un insetticida semmai. ma non causano quelle macchie nere... quelle sono macchie da fungo fogliare. Usa funghicida sistemico e diminuisci l'umidità fogliare non nebulizzare più le foglie non serve a nulla! altrimenti prova con dell'ossicloruro di rame, Il previcur ENERGY ha anche il fosetil alluminio ma il previcur normale contiene solo propamocarb. Inoltre il fosetil alluminio non è un funghicida ma è un coadiuvante.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Guarda, non voglio dare lezioni a nessuno, ma credo che tu abbia informazioni inesatte sul fosetil alluminio, che è venduto e utilizzato come fungicida sistemico.
Per quanto riguarda i tripidi, certo, sappiamo che sono insetti. Va anzi utilizzato un insetticida specifico per tripidi altrimenti non te li levi. Non siamo così approssimativi da usare fungicidi contro gli insetti, così come sappiamo che gli antibiotici (su di noi) sono inutili contro gli attacchi virali.

Qui però il problema sono le macchie sulle foglie che, secondo me e ripeto secondo me, sembrano morsi di tripide. Ora, il problema dei morsi dei tripidi è che sono morsi infetti. Spesso portano batteri, virus, funghi anche molto pericolosi, che si espandono a tutta la pianta. Non avendo un laboratorio analisi per capire esattamente di quale problema si tratta, si va per tentativi. Il fosetil alluminio, fungicida, da protezione contro una parte dei possibili problemi da morso di tripide. Altrimenti, ahimè, l'alternativa è tagliare di netto una bella fetta della foglia infettata. Meglio quindi tentare col fungicida, prima. Un fungicida non farà danni, al massimo aiuta la pianta a difendersi anche dai marciumi.

Spero di aver spiegato meglio il perché del mio consiglio sull'utilizzo del fungicida. Se hai informazioni più precise e consigli su cosa utilizzare come fungicida sistemico al posto del fosetil facci sapere, siamo qua, ciao!
 

Zenais

Giardinauta Senior
hai ragione sul fosetyl alluminio. avevo letto questo sul manuale dei prodotti chimici :
ETILFOSFITI (FOSFORGANICI) Fosetyl-aluminium
Sono degli attivatori dei naturali meccanismi di
difesa delle piante che potrebbero avere anche
un’azione diretta di inibizione dello sviluppo
del fungo (senza possedere capacità curative). Quindi si ricordavo male io pardon!
 
Alto