• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure su foglie avocado

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da oggetto da un paio di giorni ho ritrovato alcune foglie del mio piccolo avocado con delle macchie sulle foglie, come in foto. Alcune foglie invece presentano macchie sulla punta. Può essere colpa dell'insetticida al piretro che ho usato il giorno prima ? Purtroppo non mi sono accorto se prima di somministrarlo c'erano già le macchie. Grazie mille in anticipo per la pazienza.
1959ae353584f7f39f5b73cce0fbc632.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto dovresti usare un buon concime e del chelato di ferro, la pianta è fortemente clorotica, dopo se persiste la presenza di macchie si vedrà...
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie mille per la risposta, io in casa ho del solfato di ferro e da quello che ho visto, tra le tante cose, a differenza del chelato di ferro è a più lenta cessazione, se così si può dire . Posso comunque usarlo o mi conviene comprare quello da te consigliato?
Mi permetto di caricare altre foto

a5327e4359a83543f20066ca6d48ffd5.jpg


935d3471669ea1d806a31acc77aa3690.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
a parte carenza di ferro noto il terreno molto secco mantienilo piu umido vedrai che si riprende
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
È che ho sempre paura del marciume radicale, ma forse stavolta ho esagerato un po'. Bagno subito il terreno
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Rieccoci con l'avocado :)
Una domanda al volo, ho quest'altra bella pianta che, come si può vedere, cresce abbastanza rigogliosa ma ora le foglie nuove stanno scurendosi lungo i bordi, da cosa può dipendere? Grazie mille
ImageUploadedByTapatalk1442049641.667547.jpg
 

lelio

Giardinauta
La concimi? Sembra quasi una carenza di potassio e/o magnesio.
Ho letto soltanto ora il tuo post sul solfato di ferro: oltre a cedere ferro è anche acidificante, ma non devi esagerare e nei primi tempi non devi far asciugare completamente il terriccio; per questo motivo viene usato nei mesi invernali.
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta, la sto concimando una volta a settimana con concime per piante verdi e solfato di ferro. Per quanto riguarda le dosi ne uso la metà di quello che c'è scritto sull'etichetta (come consigliato di solito per i bonsai) , potrebbe dipendere da questo?
 

lelio

Giardinauta
Solfato di ferro basta: il ferro è indispensabile per la vita di tutti gli organismi, vegetali e ancora di più animali, ma un eccesso è tossico.
Per il concime, di solito il concime per piante verdi è più ricco di azoto, che fa crescere più rapidamente, ma un suo eccesso crea tessuti "gonfi" e più esposti alle malattie e alle avversità in genere.
Il fosforo è necessario per un corretto sviluppo delle radici e la differenziazione dei fiori e il potassio per la robustezza dei tessuti, la resistenza al freddo e la dolcezza e conservabilità dei frutti; questo a grandi linee, le cose sono più complesse di così; controlla che ci siano tutti e tre.
Visto che andiamo verso la brutta stagione se c'è più fosforo e ancora di più potassio è meglio; se poi ci sono i microelementi è meglio ancora.
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo, allora mi muoverò in questo senso. C'è qualche concime in particolare che mi consigli ?

ps. Questo è il concime che sto usando ed effettivamente, come dici tu, è ricco di azoto
e1663b67eee0f2a69e48d31b531862ed.jpg
7bbfa6295a8906336158d836915e6948.jpg
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Ci sono migliaia di prodotti distribuiti non uniformemente; è facile che magari potresti non trovare quelli che potrei consigliarti.
Inoltre in molti siti (ad esempio quello della cifo) non dichiarano più il contenuto di elementi fertilizzanti, per cui l'unico metodo diventa leggere la confezione del concime.
Se invece vuoi acquistareonline, fatti un'idea sul sito di Linea Altea (cerca così su google), e poi cerca chi vende questi prodotti.
 

Delvi83

Giardinauta
Bagna anche la terra, senza esagerare, ma la pianta ha bisogno anche di acqua per l'assimilazione dei nutrienti. E poi l'anno prossimo cambia vaso (con uno più grande) ed usa terreno più ricco...
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Ci sono migliaia di prodotti distribuiti non uniformemente; è facile che magari potresti non trovare quelli che potrei consigliarti.
Inoltre in molti siti (ad esempio quello della cifo) non dichiarano più il contenuto di elementi fertilizzanti, per cui l'unico metodo diventa leggere la confezione del concime.
Se invece vuoi acquistareonline, fatti un'idea sul sito di Linea Altea (cerca così su google), e poi cerca chi vende questi prodotti.

Credo che andrò in giro per i vari negozi leggendo le varie etichette alla ricerca del concime giusto, in base ai tuoi consigli. Grazie!
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riesumo questo post per un problema: lo stelo del mio avocado si annerisce, taglio la parte nera ma dopo un po' di tempo inizia ad annerirsi di nuovo. Come posso risolvere?
 
Alto