Secondo me in generale le crassule reggono meno bene il sole di altre succulente, si puoi dargli sole fino alla 13 secondo me è meglio... Le mie stanno in battuta di sole fino al tramonto e arrivano a settembre disidratate. Crescono eh, però si vede che se ne avessero di meno sarebbero più felici...meno male allora ! Njnye posso farti un'altra domanda? secondo te questo tipo di crassula così chiara e vellutata, sta meglio al sole della mattina fino alle 13.00 o a quello fortissimo (parliamo di estate) pomeridiano dalle 13 alle 19? Io ho due possibiità di esposizione e devo decidere appena arriva il caldo come suddividere le piante. Grazie...
Sì, il mio appartamento ha un angolo "tagliato" in modo che la stanza principale (il salotto nel nostro caso, ma c'è chi ci ha messo la cucina) abbia sole dall'alba al tramonto. Che è tanto bello perché sei sempre avvolto dalla luce, però in estate fa effetto forno. In casa, ovviamente, in terrazzo fa più effetto spiaggia: metti un piede fuori e ti scotti le piante dei piedi. Poi spesso tira vento, non si possono mettere tende incustodite perché rischi di non trovarla quando torni, quindi immagina le piante come stanno... Ho fatto una palizzata di balconette di sedum, addestrate a fare ombra a quello che c'è sotto, ma devo innaffiare spesso o danno segni di cedimento. Del resto si può avere tanto sole, si possono avere vasi piccoli, ma se combini questi due fattori è faticosissimo non dico avere belle piante, ma anche solo mantenerle in vita... Ah, e ho parlato delle epidemie di acari ad agosto?Grazie Njnye seguirò sicuramente il tuo consiglio, metterò al sole mattutino quelle che sembrano più delicate ed al pomeridiano quelle più resistenti. Le tue hanno sole dalla mattina fino alla sera? Io prima avevo un'esposizione così ma per fortuna avevo anche dei punti in ombra, tu non riesci a ripararle? Certo piante come gli Hibiscus erano felicissime di vedere il sole tutto il giorno, ora un pò meno