• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Rosse su Crassula Falcata

Violetta516

Maestro Giardinauta
Me ne sono accorta ieri durante la mia contemplazione :lol: quotidiana, sono davvero strane, non sembrano macchie solari, sembra quasi uno spruzzo di vernice, ma è impossibile:

2014-04-21 18.02.22.jpg

2014-04-21 18.02.18.jpg

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche la mia crassula è così...non è niente di grave, qui sul forum mi hanno detto che in tanti le hanno così da anni! E non si sa cos'è!

njnye

Florello Senior
C'è stato un abbassamento delle temperature da te in questi giorni? Perché a me era capitata una cosa simile dopo un crollo delle temperature...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
approfitto dei vostri discorsi, per una domanda ,visto che tutti voi avete la crassula falcata,mi serve un consiglio,un ramo della mia è lungo e pesante, rischia sempre di rovesciarsi il vaso,vorrei tagliarlo per farne un vaso a parte,ma è la prima volta che ho questa bella pianta,chi me l'ha regalata lo scorso anno ha messo più getti in unico vaso,come devo fare ? la tratto come le altre grasse? taglio,lascio cicatrizzare e interro ?mi dicono che fa bei fiori rossi se taglio questo ramo che è il più grande rischio di non vederlo fiorire ?
consigliatemi,per favore,
Grazie già da ora Rosa

njnye

Florello Senior
Ma nel caso non puoi trasferirla in un vaso di coccio più pesante? Perché il rischio di giocarsi la prossima fioritura c'è...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie,njnye,in effetti era l'alternativa a cui avevo pensato,e a questo punto farò cosi,voglio proprio vederlo questo fiore !che dici ,faccio il trasferimento nei prossimi giorni appena smette di piovere ?
Ciao,ciao,:flower:Rosa.
PS. i semi sono germogliati.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ninye in effetti si...da fine marzo/inizio aprile che era abbastanza caldo, ad ora, la temperatura si è decisamente abbassata, infatti non innaffio dal 5 aprila! potrebbe essere quella la causa scatenante...è la forma delle macchie che è strana, così precisa...l'importante è che non siano macchie letali :lol:, la tua da quanto è così?

Rosamaria purtroppo non ho nessuna esperienza di talee di questa pianta

Violetta516

Maestro Giardinauta
meno male allora :D! Njnye posso farti un'altra domanda? secondo te questo tipo di crassula così chiara e vellutata, sta meglio al sole della mattina fino alle 13.00 o a quello fortissimo (parliamo di estate) pomeridiano dalle 13 alle 19? Io ho due possibiità di esposizione e devo decidere appena arriva il caldo come suddividere le piante. Grazie...

njnye

Florello Senior
meno male allora :D! Njnye posso farti un'altra domanda? secondo te questo tipo di crassula così chiara e vellutata, sta meglio al sole della mattina fino alle 13.00 o a quello fortissimo (parliamo di estate) pomeridiano dalle 13 alle 19? Io ho due possibiità di esposizione e devo decidere appena arriva il caldo come suddividere le piante. Grazie...
Secondo me in generale le crassule reggono meno bene il sole di altre succulente, si puoi dargli sole fino alla 13 secondo me è meglio... Le mie stanno in battuta di sole fino al tramonto e arrivano a settembre disidratate. Crescono eh, però si vede che se ne avessero di meno sarebbero più felici...

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Njnye seguirò sicuramente il tuo consiglio, metterò al sole mattutino quelle che sembrano più delicate ed al pomeridiano quelle più resistenti. Le tue hanno sole dalla mattina fino alla sera? Io prima avevo un'esposizione così ma per fortuna avevo anche dei punti in ombra, tu non riesci a ripararle? Certo piante come gli Hibiscus erano felicissime di vedere il sole tutto il giorno, ora un pò meno :lol:

njnye

Florello Senior
Grazie Njnye seguirò sicuramente il tuo consiglio, metterò al sole mattutino quelle che sembrano più delicate ed al pomeridiano quelle più resistenti. Le tue hanno sole dalla mattina fino alla sera? Io prima avevo un'esposizione così ma per fortuna avevo anche dei punti in ombra, tu non riesci a ripararle? Certo piante come gli Hibiscus erano felicissime di vedere il sole tutto il giorno, ora un pò meno :lol:
Sì, il mio appartamento ha un angolo "tagliato" in modo che la stanza principale (il salotto nel nostro caso, ma c'è chi ci ha messo la cucina) abbia sole dall'alba al tramonto. Che è tanto bello perché sei sempre avvolto dalla luce, però in estate fa effetto forno. In casa, ovviamente, in terrazzo fa più effetto spiaggia: metti un piede fuori e ti scotti le piante dei piedi. Poi spesso tira vento, non si possono mettere tende incustodite perché rischi di non trovarla quando torni, quindi immagina le piante come stanno... Ho fatto una palizzata di balconette di sedum, addestrate a fare ombra a quello che c'è sotto, ma devo innaffiare spesso o danno segni di cedimento. Del resto si può avere tanto sole, si possono avere vasi piccoli, ma se combini questi due fattori è faticosissimo non dico avere belle piante, ma anche solo mantenerle in vita... Ah, e ho parlato delle epidemie di acari ad agosto? :p

Violetta516

Maestro Giardinauta
Buona idea usare i sedum per ombreggiare le piante sottostanti, anch'io a volte riparo le mie all'ombra degli hibiscus. Gli acari sono tremendi ma per fortuna da me ancora non li ho visti, piuttosto combatto con la cocciniglia ogni anno e devo dire che finora non ho avuto grossi danni. Si accanisce sulle mandeville più che sulle cicce. L'anno scorso solo su un'echeveria e su una crassula ma quest'anno è già su una piccola agave, le piante sono molte di più e sto già tremando. :storto:

Alto