• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie prato

blade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo a voi esperti del forum cosa potrebbero essere queste macchie in un prato di festuca e poa innaffiato ogni 3 giorni con 5 mm di acqua a mq.
Grazie
db9463bd6c828d218de7c752b5a5c711.jpg
64080f9cc94d7ceb5db5ad6b413b6308.jpg
fdbffe0ad4cab24287e00d1e51cb8dff.jpg
028fd6c399d8962daa40f8c3f2d747e5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
b82805224ab0a8805bf0b4cc4a056be8.jpg
f3b1ebe36f6c41def4fbe31944f1bde2.jpg
510929aaf9494ab52322dba74c63c015.jpg
e1a292203dfc150ee4fda5cec5f2dffc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @blade premetto che non sono un esperto...... comunque cercheremo di darti una mano , tanto per cominciare 5 mm di H2O ogni tre giorni cosa intendi ? ogni turno di irrigazione dai 5 mm ? Hai misurato i mm con dei contenitori ? Come ci stai dicendo se ho capito bene fornisci poco più di 10 mm di acqua a settimana ( vedo che scrivi da Avellino) poca per una micro ( mix Festuca Poa ) con queste temperature , esposizione del prato ? pieno sole ? da marzo ad oggi come hai concimato ?
 

blade

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ho fatto una trasemina a maggio e concimato con 20 10 10 il giardino e di forma triangolare 20x13 più o meno innaffio ogni 3 giorni con 5 mm di acqua misurati con contenitori cilindrici la mattina alle 5.
Esposizione del giardino è est sud est
La parte che è posizionata ad est il Manto e verde scuro
La parte che va a sud est presenta queste macchie considerando che prende sole dalle 10 di mattina fino al tramonto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Innaffiare con piú di 30 gradi con 5mm ogni tre giorni nel sud Italia é un buon modo per far seccare il prato. Il giallo che vedi potrebbe dipendere dai continui cicli di stress idrico a cui sottoponi il prato.

Le foto le hai fatte a ridosso di una irrigazione giusto?

Facci sapere,
bl
 

Jack1978

Florello
Un prato di quel mix in questo periodo necessita come minimo di 30 mm di acqua al mq settimanale , la regola sarebbe quella di fornire 15 mm per volta ( esemp. se irrighi il lunedì riapri l’acqua il giovedì e così via ) la migliore cosa è vedere quando veramente il prato va in stress idrico però applicando questa regola comunque non si sbaglia , perché hai traseminato a maggio troppo tardi come periodo...... la nuova trasemina farà molta fatica a sopperire a queste temperature ( sia fogliare ma soprattutto dell apparato radicale troppo giovane ) l’unica cosa che puoi fare ora è quella di fornire gestire l’acqua diversamente altro non puoi fare.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Ho innaffiato ieri mattina alle 5 e sieri sera alle 8 ho rasato senza innaffiare le foto sono di stamattina alle 7 era umido in nottata sarà caduta un po’ di umidità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Aumenterò la quantità di acqua come faccio 1 si 2 2 no se la centralina alterna giorni pari giorni dispari o innaffiate manuali!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Imposta irrigazione tutti I giorni e accendi la centralina solo la sera prima del giorno che devi irrigare, poi la sera successive la spegni.

bl
 

blade

Aspirante Giardinauta
Sicuramente semplice come sistema, ma quando sei fuori casa come fai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quando sei fuori casa, se non é per lungo periodo impost irrigazione a giorni alterni in maniera conservativa. Quindi avrai ogni settimana una irrigazione per due giorni consecutivi ma se sei via 1-2 settimane va bene.

bl
 

blade

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale
Comunque la festuca e intatta e la Poa pratensis che ingiallisce e poi secca!!

bc3a2bf870fc2a1a4b455c40adcdfeb4.png
44dd58687d1e23cbed198718887fe848.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto