andreascherva
Giardinauta
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al-ko 38EMa come intendi arieggiare? A mano o con mezzo meccanico?
Non è che dopo distruggi le nuove piantine?
white docetNon è pythium assolutamente . Le foto non mostrano le necrosi presenti sulle foglie ma è sicuramente una malattia legata al perido estremente piovoso e poco soleggiato. Leaf spot, melting out o brown blight. In tutti i casi sia propiconazolo che una strubilurina (azoxystrobin, pyraclostrobin) faranno il loro dovere. La malattia verrà bloccata ma finchè non si sistema il meteo, dovrai pazientare per il recuero.
Terreno argilloso abito in provincia di Bergamo e quest anno praticamente non ho mai usato l'irrigazione (automatizzata con acqua Dell acquedotto) perché ha piovuto tantissimo anche troppo penso. Si, ha iniziato a seccare con l'alzarsi delle temperature ma in questa maniera anomala che è sintomo di fungo suppongo. Il problema era inquadrare come devo muovermi dato che già adesso è un bel disastro....Ciao @ViviMatteo benvenuto nel Forum.....
Vediamo se insieme a tutti gli altri possiamo aiutarti :
Tipologia di sementi o mix che hai utilizzato ? Tipologia di terreno è stato preparato per la semina ? Esposizione ( molto soleggiato o in parte ) concimazioni effettuate ? Irrigazioni e descrizione impianto ? Il disseccamento è iniziato con il caldo di questi mesi ?
Certo seminare un prato di microterme a maggio ( se esposto in pieno sole ) è un bel rischio...... le giovani piantine con queste temperature trovano enorme difficoltà a sopravvivere per diversi motivi oltre ad essere molto esposte a malattie fungine.
Sinceramente non so che mix sia la semente. E non so come muovermi. Cosa Dovrei fare adesso? E fino a luglio ti assicuro che ha piovuto tantissimo. Da me poi il terreno è argilloso. E dalla forma che hanno le macchie secche mi hanno detto che è un fungoNon bastano le piogge in estate per far sopravvivere una Microterma ( da quello che vedo nel tuo mix è presente anche del Lolium che è molto esigente a livello di acqua ) non basarti soltanto ad una malattia risolvibile con un prodotto fungicida....... per me ci sono altri fattori da verificare , ci sono altre domande facci sapere.
Certamente sei stato chiarissimo! Adesso la mia esigenza primaria è capire come debellare la malattia per poi procedere a una risemina. E l'anno prossimo cercare di eliminare le cause che hanno portato alla malattia. Parlando con dei giardinieri però mi hanno confermato che quest anno (almeno nella mia zona) ci sono stati molti problemi di funghi anche nelle coltivazioni ortofrutticole proprio a causa Dell alta umidità, molte piogge e tanto caldo.Ho cercato di farti le domande dì routine diciamo la base........ valuta tu ora..... ok per il fungicida come dice la persona a cui hai fatto vedere le foto ma per il resto ( sempre secondo me ) ci sono degli accorgimenti che dovrai prima o poi capire...... in queste condizioni non basta nebulizzare un fungicida per risolvere il problema ma si deve cercare di minimizzare la possibilità di sviluppo delle patologie inerenti la gestione di un prato ad uso domestico.