• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato macchiato

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti, potreste cortesemente dirmi se secondo voi il mio prato ha qualche malattia oppure se è così a causa delle incessanti piogge? Prato tagliato ieri è stasera vedo queste macchie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
15cc109b523f86c22ccd65897c85ed87.jpg
8e71410fe00086f34a2a498ca50b5711.jpg
422436a333ff656f35b5e533ebeb03f5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è pythium assolutamente . Le foto non mostrano le necrosi presenti sulle foglie ma è sicuramente una malattia legata al perido estremente piovoso e poco soleggiato. Leaf spot, melting out o brown blight. In tutti i casi sia propiconazolo che una strubilurina (azoxystrobin, pyraclostrobin) faranno il loro dovere. La malattia verrà bloccata ma finchè non si sistema il meteo, dovrai pazientare per il recuero.
 

andreascherva

Giardinauta
Non è pythium assolutamente . Le foto non mostrano le necrosi presenti sulle foglie ma è sicuramente una malattia legata al perido estremente piovoso e poco soleggiato. Leaf spot, melting out o brown blight. In tutti i casi sia propiconazolo che una strubilurina (azoxystrobin, pyraclostrobin) faranno il loro dovere. La malattia verrà bloccata ma finchè non si sistema il meteo, dovrai pazientare per il recuero.
È già qualcosa il tuo suggerimento. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Mi si sta rovinando questo prato! Mi han detto che si tratta di dollar spot e quindi al consorzio mi han dato un prodotto x questo ma sinceramente io miglioramenti non ne vedo. Sapreste dirmi se effettivamente si tratta di dollar spot?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dollar spot sarebbe molto strano perché è una malattia primavera/autunnale.. si sviluppa sotto i 25° mediamente.
Dalle prime foto sembrerebbe più pythium.
Che fungicida ti hanno dato? Per essere efficace deve contenere azoxytrobin o propamocarb.
 

higuain

Giardinauta
Il dollar spot potrebbe manifestarsi da fine Marzo ad inizio Novembre, ma purtroppo non è il tuo caso. Qui siamo davanti a Pythium conclamato. Usa un prodotto a base di Propamocarb+Fosetyl Al e se non lo trovassi, Azoxystrobin può andare. La zona è seriamente compromessa, quindi a settembre ti aspetta una ricca trasemina.
 

andreascherva

Giardinauta
Il dollar spot potrebbe manifestarsi da fine Marzo ad inizio Novembre, ma purtroppo non è il tuo caso. Qui siamo davanti a Pythium conclamato. Usa un prodotto a base di Propamocarb+Fosetyl Al e se non lo trovassi, Azoxystrobin può andare. La zona è seriamente compromessa, quindi a settembre ti aspetta una ricca trasemina.
Mi hanno dato questo prodotto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Il Grip 25, ottimo prodotto ma a base di propiconazolo utilizzato per altro tipo di patogeni. Fa sempre comodo averlo, ma non ti può essere d'aiuto in questo momento.
 
Alto