• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie non ben definite nel prato

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vi faccio il riassunto del mio prato.

- prato in rotoli (festuche) posato in settembre dell'anno scorso
- a metà giugno concimazione antistress e trattamento fungicida
- irrigazione ogni 3 giorni alle 5 del mattino (anche ogni 2 con il caldo delle ultime settimane) e dalle verifiche ogni irrigazione apporta circa 15ml
- ultimo taglio a 6,5 cm

negli ultimi giorni ho notato delle macchie strane, secondo voi si tratta di carenza idrica oppure un fungo?

DSCN3713.jpg DSCN3714.jpg DSCN3715.jpg DSCN3716.jpg DSCN3717.jpg

grazie
Gianluca

ulteriori foto

DSCN3718.jpg DSCN3719.jpg DSCN3720.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
A me pare sia un po di sofferenza dovuta al caldo assurdo di quest'ultimo mese, solo nella terza foto mi pare di intravedere un principio di Pythium, eventualmente da trattare con il propamocarb.

Attendiamo comunque qualcuno che ha piu esperienza di me con le malattie del prato.

Come effettui le irrigazioni, a che ora e con quale frequenza?
 
M

maximum

Guest
a me sembra fungo.... Perchè l'erba attorno non mi sembra sofferente.... ha la lamina grossa.. e non è blu... almeno dalle foto....
 

Pierantonio

Giardinauta
infatti, nel dubbio passa l'antifungo, io l'ho passato stamattina il propa mixandolo assieme al propiconazolo (progreen compo)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A metà giugno con cosa l'avevi trattato? Se non l'hai già usato per il futuro ti consiglio di procurarti un prodotto contenente azoxystrobin che è il più efficace contro le più comuni patologie di quel genere di prato magari da alternare a qualcosa contenente tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
A metà giugno con cosa l'avevi trattato? Se non l'hai già usato per il futuro ti consiglio di procurarti un prodotto contenente azoxystrobin che è il più efficace contro le più comuni patologie di quel genere di prato magari da alternare a qualcosa contenente tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

a metà giugno trattato con Medal25

sai darmi qualche nome commerciale di "un prodotto contenente azoxystrobin da alternare a qualcosa contenente tebuconazolo o propiconazolo"?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il medal contiene propiconazolo, come prodotto da alternare e contenente azoxystrobin cerca Ortiva, Amistar o Quadris della Syngenta (l'ortiva viene anche venduto marchiato Compo in confezioni consumer). Uno o l'altro non fa differenza, quantità di principio attivo ed efficacia sono le stesse quello che cambia è il differente tipo di registrazione (che su prato non influisce) e di conseguenza il prezzo (l'ortiva costa di più perchè è registrato anche per la verdura, l'amistar costa meno perchè è registrato per colture estensive).

cigolo
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avendo passato il Previcur il giorno 20 Luglio, quanto devo aspettare per fare un trattamento con l'Ortiva?

visto che le quantitè per 100mq sono 20ml su 10lt d'acqua, è corretto 7ml sul 5lt d'acqua per 30mq circa?

grasias
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

visto le temperature e l'alto tasso di umidità, secondo voi, è consigliabile fare un trattamento fungicida preventivo?

l'ultimo è stato fatto i primi di Agosto con l'Ortiva
concimazione 24-6-9 a metà Settembre

DSCN3795.jpg DSCN3796.jpg DSCN3800.jpg DSCN3798.jpg DSCN3799.jpg

Gianluca
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Ciao,

visto le temperature e l'alto tasso di umidità, secondo voi, è consigliabile fare un trattamento fungicida preventivo?

l'ultimo è stato fatto i primi di Agosto con l'Ortiva
concimazione 24-6-9 a metà Settembre

Gianluca
secondo me se non noti problemi lascia stare, tieniti pronto nel caso riscontri primi segnali per bloccare subito il fungo.
ciao
 
Alto