• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio prato

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Buonasera A tutti.
Mi sono iscritto da poco a questo sito perché ho molto gradito le risposte e le informazioni che date e che mi sono state molto utili.
Vi chiedo di aiutarmi per il mio prato che è stato posato (a rotoli) nel mese di ottobre 2014.
Fino a marzo 2015 non ho avuto grossi problemi ma da quel momento sono iniziate a comparire macchie gialle che si sono sempre più estese.
Per la precisione dico che ho un impianto di irrigazione (hunter) centralizzato e diviso in due zone e ho provato sia ad irrigare a giorni alterni per 20 minuti sia ogni giorno per 20 minuti e al momento sono passato ad irrigare due volte al giorno (ore 20.00 e 05.00).
Ho trattato il prato con un prodotto a base di azoto, comprato da Leroy Merlin, nel mese di maggio.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo.
Grazie
Per completezza allego qualche foto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,3 KB · Visite: 51
  • image.jpg
    image.jpg
    76,5 KB · Visite: 46
  • image.jpg
    image.jpg
    96,5 KB · Visite: 45
  • image.jpg
    image.jpg
    96,5 KB · Visite: 42
  • image.jpg
    image.jpg
    103,4 KB · Visite: 42

Gigio00

Giardinauta
Ciao beh l hai preso un po in ritardo . Gli irrigatori sono efficienti irrigano perfettamente? sicuramente il prato si è ammalato hai preso qualche fungo ,nella terza foto sembra rhizoctonia.. e poi si è esteso , ovviamente dando concime azotato hai peggiorato le cose . Seconda cosa irriga solo al mattino mai la sera . Comunque guardando le foto vedo molte zone secche secondo me è anche carenza idrica .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non bagnare di sera
-verifica quanta acqua arriva realmente sul prato
-nelle foto ravvicinate si nota qualche macchiolina che fa pensare ad un fungo (anche se non ritengo che sia quello il problema attuale), potresti trattare il prato con un fungicida contenente azoxystrobin (es ortiva della compo) oppure, se non lo torvi, qualcosa contenente tebuconazolo o propiconazolo
-in alcune zone il prato sembra compromesso e non resusciterà, a fine estate ti conviene sostituirlo con altre zolle identiche nella composizione

cigolo
 

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposte. In effetti ho notato che alcune zone non erano raggiunte dall'acqua e ho provveduto a correggere il getto. Infatti adesso ho controllato e sono bagnate.
Per quanto riguarda l'irrigazione io ad sto l'ho programmata per 15 minuti alle 20.00 e 15 alle 05.00 e sto vedendo che rispuntano foglioline verdi. La durata dell'irrigazione è sufficiente?
Tenete presente che il fondo è quasi completamente sabbioso quindi ha un'ottimo drenaggio.
Per quanto riguarda il fungo che dovrebbe avere il prato è lui la causa dell'ingiallento?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'ho programmata per 15 minuti alle 20.00 e 15 alle 05.00
le malattie sono favorite da una prolungata bagnatura fogliare pertanto non è opportuno irrigare di sera (leggi link sopra)
La durata dell'irrigazione è sufficiente?
non posso risponderti se non fai quanto scritto nel secondo link sopra segnalato
Per quanto riguarda il fungo che dovrebbe avere il prato è lui la causa dell'ingiallento?
come scrivevo sopra non credo che sia la causa principale (ma potrebbe diventarlo specialmente se con questo caldo bagni anche di sera), è più probabile che manchi/sia mancata l'acqua (ma solo la prova di cui sopra potrebbe dircelo)

cigolo
 

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, ho effettuato le verifiche come da te suggerito e Ho posizionato 28 bicchieri di plastica sul prato (250mq circa) ed ho potuto appurare che la quantità di acqua che cade sul mio prato in 15 minuti varia dai 2 ai 6 mm (calcolato con il file da te fornito).
Pertanto ho deciso di eliminare l'irrigazione serale ed effettuarne una alle 05.00 della durata di 30 minuti.
Secondo te può bastare?
P.s.: in alcuni bicchieri la quantità d'acqua era davvero poca e penso sia dovuta ad un errato posizionamento.

Grazie ancora
 

Gigio00

Giardinauta
sicuramente l'impianto non è perfetto , infatti la prova dei bicchieri io la trovo ridicola. Non serve a niente a meno che uno non abbia un impianto perfetto , ci sono tante cose da valutare ... 30 minuti potrebbero essere pochi o potrebbero essere molti . Che irrigatori hai nel prato per curiosità?
che terreno hai ?
 

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Nr. 6 irrigatori hunter srm a pistone e terreno molto sabbioso.
Perché dici che è ridicola la prova dei bicchieri?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
poichè:
-dalle tue ha parti ha piovuto poco nell'ultimo periodo
-il suolo sarà molto secco a causa della poca acqua che hai dato nei gg scorsi

a)domani e dopodomani irriga 1 ora per essere sicuri di bagnarlo in profondità (tieni presente che 5mm d'acqua bagnano meno di 5cm di suolo asciutto e che la maggior parte delle radici vive nei primi 10-15cm)
b)nei giorni seguenti e fino a quando durerà sta calura bagna per 1 ora un giorno si e uno no
c)quando le temperature scenderanno e fino a fine estate dovrebbe essere sufficiente 1 ora e 15 minuti un giorno si e due no

....se non piove

cigolo
 

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Ora riprogrammo l'impianto e speriamo che il prato si riprenda. Anche perché da quando ho aumentato la durata dell'irrigazione iniziano a comparire foglie verdi in mezzo al giallo.
Grazie ancora
 

Gigio00

Giardinauta
eventualmente dove tocca meno acqua cambia l'ugello , devi regolare gli ugelli in base a dove si trovano gli irrigatori ...ad esempio su un 90 gradi non metterai mai l'ugello che avrà un 180 ° ... ! eventualmente una volta che si riprende ,irriga e poi aspetti e vedi quanto tiene il prato senza acqua in modo da irrigare quando ha bisogno , facendo cosi le radici scendono in profondità e non si abituano ad avere sempre acqua superficiale , cosi il prato diventa un po più forte .. ciaoo
 

MrPaulson79

Giardinauta
sicuramente l'impianto non è perfetto , infatti la prova dei bicchieri io la trovo ridicola. Non serve a niente a meno che uno non abbia un impianto perfetto , ci sono tante cose da valutare ... 30 minuti potrebbero essere pochi o potrebbero essere molti . Che irrigatori hai nel prato per curiosità?
che terreno hai ?
La prova dei bicchieri se fatta correttamente è scientifica non ridicola ... i risultati semmai posso apparire "sballati", ma non è ridicolo il test è ridicola la precisione con cui vengono realizzati ugelli in plastica che ti fanno pagare a peso d'oro...
Che precisione vuoi che abbiano ugelli in pvc realizzati in Cina?
Se nel bicchierino non trovi acqua vuol dire che nel prato non arriverà acqua PUNTO.
Infatti la regolazione della durata dell'irrigazione andrebbe calcolata sulla base del punto dove arriva meno acqua (sperando che il top soil dreni l'acqua in eccesso).
 

Giovanni69

Aspirante Giardinauta
Riprogrammata l'irrigazione.
Vi aggiorno sull'evoluzione del prato.
Ma conevfaccio a sapere quali sono gli ugelli da 90 e quali da 180 gradi?
Io al momento ho montato su tutti quello verde numerato 3.0.
Grazie
 

MrPaulson79

Giardinauta
Riprogrammata l'irrigazione.
Vi aggiorno sull'evoluzione del prato.
Ma conevfaccio a sapere quali sono gli ugelli da 90 e quali da 180 gradi?
Io al momento ho montato su tutti quello verde numerato 3.0.
Grazie
Il 3.0 dovrebbe essere l'ugello montato in fabbrica e anche quello che copre la distanza maggiore giusto?
Se cambi ugelli riduci anche la gittata ... io non farei niente, allungherei solo i tempi di irrigazione come detto da Cigolo ...
 
Alto