• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema prato

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente e prima di tutto ringrazio tutti per la miriade di informazioni che sono riuscito a reperire fin'ora...
Mi trovo a scrivere questo post per chiedere il vostro aiuto, in quanto sul mio prato sono comparse delle anomalie e sarebbe fantastico se mi aiutaste ad identificarle in quanto neofita in fatto di prato.
Ora un po di dettagli... scusate se mi dilungo.
Prato a rotoli posato da me il 30 aprile quindi ad oggi sono passati quasi 2 mesi...
Irrigazioni iniziali frequenti: 2 volte al dì durante la prima settimana, poi 1 volta al dì la seconda e terza settimana, dopodichè 1 volta ogni due giorni dalla 3a settimana in poi (sempre la mattina alle 7.00)... ma ogni giorno lo rinfresco con una breve irrigazione di 3/4 minuti nelle ore più calde (14.00) per abbassare la temperatura (almeno così mi è stato consigliato e così ho fatto)
Dopo 30 giorni ho concimato con concime a lenta cessione 20/05/08 (A mano) ma facendo molta, moltissima attenzione a come distribuire i granelli.
Tagli ogni 6/7 giorni con tagliaerba manuale elicoidale...
Da una decina di giorni mi sono comparse delle chiazze che si differenziano dal resto del prato per due elementi: 1) Il colore risulta tendente al giallo 2) la lunghezza delle foglie, cioè rimane bassa, non cresce o cresce poco...
Poi da 2 giorni a questa parte è comparsa anche una piccola macchia gialla intenso del diametro di circa 5-7 cm dove l'erba è completamente secca lontano dalle altre macchie... allego foto!
Grazie in anticipo a tutti!
IMG-20190626-WA0033.jpg IMG-20190626-WA0036.jpg IMG-20190621-WA0028.jpg IMG-20190621-WA0029.jpg IMG-20190621-WA0031.jpg IMG-20190626-WA0037.jpg IMG-20190626-WA0030.jpg
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Essendo una zona angolare vicino ad una bordura fatta con mattoni e vicino alla siepe, come prima cosa verificherei quanta acqua arriva in quel punto mettendoci una scatoletta di tonno o un contenitore cilindrico e irrigando come fai di solito.

Fatto questo facci sapere.

bl

PS: mi sembra di vedere anche del Cyperus, corretto ?
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Domattina effettuerò il test e vi farò sapere, per il Cyperus, scusi l'ignoranza ma ho dovuto guardare su internet un immagine per capire di cosa si trattasse.
Che io sappia non c'è questa pianta, o almeno non l'ho piantata io... Lei mi sa indicare dove precisamente nelle foto la individua?
Aggiungo una info: il prato è composto da un misto di poa pratensis e festuca 90%10%
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Prima cosa: QUI CI DIAMO DEL TU!

Ti metto la tua foto con le parti cerchiate, vedi la foto su internet e controlla domani se mi sbaglio. Certamente il Cyperus non lo hai piantato tu....é infatti una infestante tra quelle peggiori perché si debella solo con un diserbante particolare difficile da trovare. Noi abbiamo fatto un gruppo di acquisto, trovi il messaggio tra quelli in evidenza.

bl
 

Allegati

  • InkedIMG-20190626-WA0036_LI.jpg
    InkedIMG-20190626-WA0036_LI.jpg
    517,2 KB · Visite: 11

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la info sull'infestante, infatti stavo impazzendo... ogni volta a cercare di tirarla con tutta la radice ma va bene una volta su 10, le restanti 9 si spezza... ho una zona dove ce ne sono moltissime... quindi cercherò di risolvere anche questo problema una volta capito come affrontare l'altro...
Dunque stamattina ho fatto il test della quantità d'acqua con delle vaschette in plastica posizionate in vari punti, critici e non e poi a seconda della dimensione e della quantità d'acqua ho calcolato i litri/mq
Dunque emerge che: dove c'è la macchia gialla c'è una irrigazione di 1,8 l/mq
Mentre nella zona centrale del prato, dove è visibilmente in salute si arriva a 1,92 l/mq quindi direi che la differenza è quasi irrilevante... in generale non è un po pochina come quantità? Ho letto da qualche parte Che con il caldo ci vogliono 5 l/mq... corretto?
Visti i dati del test, cosa pensate possa aver causato il mio problema?
Grazie in anticipo a tutti
IMG-20190627-WA0014.jpg IMG-20190627-WA0013.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La quantitá di acqua che hai rilevato é veramente poca e direi abbastanza inverosimile. Tieni presente che mediamente un prato in estate consuma 5/litri mq al giorno se non di piú.

Come l'hai calcolata ?

Devi mettere dei contenitori regolari quindi con le due basi (quella che poggia sul terreno e quella dalla quale entra l'acqua) uguali. Quindi vanno bene cilindri o parallelepipedi.

Poi devi banalmente misurare l'altezza in millimetri dell'acqua che trovi raccolta nel contenitore.

Hai fatto in questo modo ?

bl
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Ho calcolato in modo più analitico... i contenitori piccoli ad esempio sono quadrati di lato 7cm cioè 0,07m. L'acqua misurata dopo 12 minuti di irrigazione (si irrigo solo 12 min) era circa 9ml calcolando l'area in metri quadri cioè 0.07m x 0.07m = 0.0049mq
In un mq ci starebbero circa 204 vaschette e moltiplicando 204x9ml=1836ml/mq...
Forse un po troppo analitico...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il tuo calcolo mi sembra corretto, bastava misurare l'altezza in mm. Prova a fare la controprova come ti ho detto io per sicurezza.

Tieni conto che, in linea di massima devi fornire 15mm/mq e poi non irrigare per 2gg (1 si e due no). Il problema potrebbe essere questo, magari in quella zona si scalda di piú causa bordo e/o c'é competizione per l'acqua con la siepe.

bl
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
La siepe ha la sua irrigazione due volte al dì tutti i giorni... A goccia ma comunque c'è...
Domattina irrigo nuovamente per controprova e aggiorno... comunque volevo chiedere se irrigare per qualche minuto nelle ore più calde (14.00) per abbassare la temperatura del tappeto è una cosa giusta da fare oppure è controproducente?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La siepe ha la sua irrigazione due volte al dì tutti i giorni... A goccia ma comunque c'è...
Domattina irrigo nuovamente per controprova e aggiorno... comunque volevo chiedere se irrigare per qualche minuto nelle ore più calde (14.00) per abbassare la temperatura del tappeto è una cosa giusta da fare oppure è controproducente?

Non serve a molto irrigare per abbassare la temperatura fogliare. Leggi:

https://turf.unl.edu/turfinfo/July13 Syringing.pdf
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ho calcolato in modo più analitico... i contenitori piccoli ad esempio sono quadrati di lato 7cm cioè 0,07m. L'acqua misurata dopo 12 minuti di irrigazione (si irrigo solo 12 min) era circa 9ml calcolando l'area in metri quadri cioè 0.07m x 0.07m = 0.0049mq
In un mq ci starebbero circa 204 vaschette e moltiplicando 204x9ml=1836ml/mq...
Forse un po troppo analitico...

Come hai misurato i 9 ml? Avevi circa un altezza di 2 mm di acqua?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho rifatto il test, ho irrigato per il doppio del tempo rispetto a quando irrigavo prima cioè per 25minuti ed ho misurato circa una media di 6mm di acqua... possibile che sia così poca? Devo quindi irrigare per 50/60 minuti ogni 3 giorni?
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Ok, proverò a fare in questo modo... la parte danneggiata può ancora riprendersi?
Oppure va riseminato?
Tornando a monte della discussione, in un altra zona del prato si puo notare che ho una macchiolina comparsa nel giro di 48 ore di colore giallo intenso... A cosa può essere dovuto? Li escluderei che si sia trattato come dalle altre parti di una mancanza idrica... può essere un fungo, oppure può la pipì di un gatto aver provocato tale reazione?
 

Mike1983

Giardinauta
Stamattina ho rifatto il test, ho irrigato per il doppio del tempo rispetto a quando irrigavo prima cioè per 25minuti ed ho misurato circa una media di 6mm di acqua... possibile che sia così poca? Devo quindi irrigare per 50/60 minuti ogni 3 giorni?
Puoi provare, se usi irrigatori a turbina, ad aumentare l ugello per far uscire più acqua

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok, proverò a fare in questo modo... la parte danneggiata può ancora riprendersi?
Oppure va riseminato?
Tornando a monte della discussione, in un altra zona del prato si puo notare che ho una macchiolina comparsa nel giro di 48 ore di colore giallo intenso... A cosa può essere dovuto? Li escluderei che si sia trattato come dalle altre parti di una mancanza idrica... può essere un fungo, oppure può la pipì di un gatto aver provocato tale reazione?

Si il prato piano piano recupererá la mancanza di acqua anche se, con queste temperature, lo fará sicuramente molto lentamente. Per la chiazza se é netta e completamente morta é facile sia urina di qualche animale.

bl
 
Alto