• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze su prato in zolle giovane

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto buona sera a tutti. Ho un problema con il mio prato a rotoli posato a maggio (causa bruttissima stagione....) . Le macchie gialle che vedete in foto sono state trattate con un FUNGHICIDA SISTEMICO (Folicur) della Bayer e sembrano essersi fermate. Cosa posso fare ora per rinverdirlo e recuperarlo ? Non e' che il prato a rotoli patisce troppo il sole ? Grazie mille....
P1040850..jpg P1040847..jpg P1040848..jpg P1040849..jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto sembra pythium ed il folicur non dovrebbe fare granchè effetto, hai per caso notato del micelio simile al cotone sui bordi della chiazza prima del trattamento? Al momento per recuperarlo non puoi far nulla, meglio non toccarlo (e se peggiora ti consiglio di utilizzare immediatamente un prodotto contenente propamocarb) e a settembre sarà opportuno rimuovere i residui e traseminare (con sementi possibilmente uguali a quelle del prato esistente).

cigolo
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Non ho fatto caso al micelio sui bordi prima del trattamento, il prato mi e' stato posato a maggio e il fungo si e' propagato per colpa dell' abbondante irrigazione unita al caldo estivo..... Anche il 'rimedio' mi e' stato dato dal giardiniere una volta notate le chiazze bruciate. Constatato che sono state sbagliate diagnosi e cura, mi conviene rizzollare a ottobre con altro prato in rotoli oppure riseminare ? Vorrei attuare la miglior soluzione possibile e non ripegare 'in un qualche modo' ... Grazie mille.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente con una rizollatura risolvi immediatamente se poi la zolla proviene dal medesimo fornitore meglio ancora.

cigolo
 
Alto