• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchia sospetta!!!! AIUTO

LolòGi

Maestro Giardinauta
Help!
la mia adorata phalaenopsis ha una macchia di 1cm di diametro su una foglia.
La macchia è verde scuro e sembra una "tumefazione".
Ho sbagliato qualcosa?
L'ho comprata da 2 settimane. Che posso fare?
Staccare la foglia e fare finta di niente?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao LolòGi, benvenuta. Non serve tagliare tutta la foglia, basta togliere la parte infetta tagliando un centimetro oltre l'alone con un coltellino sterilizzato (passalo sulla fiamma del gas) . Ad operazione effettuata, disinfetta la ferita con funghicida rameico (il più comune) e non bagnare la foglia per 2 - 3 giorni. Ciao, in bocca al lupo, guido.
 

california

Florello Senior
ciao lologi!benvenuto/a!!
purtroppo non so aiutarti,magari posta una foto per capire di cosa si tratta..
ciaociao
 
A

antonellatorre

Guest
ciao lologi, benvenuta :cool2: !....hai forse esposto la tua phal a sole diretto che può aver bruciato la foglia o comunque a fonte di calore ?? a me è successo con una foglia di phal, l'ho tagliata e sta benone...ciao ciao antonella
 
A

antonellatorre

Guest
P.S.: forse nel post di prima non sono stata molto precisa.....non ho tagliato tutta la foglia.....ma solo la parte che si era bruciata e che era diventata più scura ....tipo foglia cotta ....dava l'idea del molle...ariciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Lologi:froggie_r metti anche la tua località nel profilo così ti potranno aiutare anche in base alle tue condizioni climatiche.:Saluto: :hands13: :hands13:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuta lologi io non mi preoccuperei ,per una foglia non succede niente anzi io la lascerei com'è ignorandola completamente avrà preso una scottatura od una botta niente di che.
Ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
grazie mille!!

Grazie di cuore, ero preoccupata.
Quindi non è niente di grave, meno male!!
Siete stati davvero tutti gentili, io sono una neofita in materia e ogni cosa strana sulla mia phal mi preoccupa un casino.
Grazie, grazie, grazie
ciao
LolòGi
 

california

Florello Senior
figurati!(anche se io sono l'unico che non ti ha saputo aiutare:D)
per qualsiasi domanda o consiglio noi orchidioti siamo qui!
buona coltivazione
ciaociao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
LolòGi ti capisco anche io sono un neofita ed ogni volta che prendo un' orchidea nuova che non conosco bene passo momenti di paranoia, qualsiasi cambiamento della pianta mi preoccupa ho sempre paura che gli venga qualcosa di gravissimo ed irreparabile e vado in fibrillazione :martello:
Col tempo impari a conoscerle e a decifrare i messaggi che ti mandano e scopri che alla fine sono molto meno delicate di quanto si possa credere :eek:k07:
Ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Mercuzio, credo che tu abbia ragione. :rolleyes:
La verità è che mi sono autosuggestionata leggendo quà e là per conoscere le malattie tipiche delle orchidee, e ne ho trovata una (non ricordo come si chiama) che non ha cura e non puoi far altro che bruciare la povera piantina. :cry:
Comunque è bello sapere che in caso di dubbi, o di "casini" :embarrass posso chiedere a qualcuno.
A presto ciao
LolòGi
 
Alto