• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia apicale Phalenopsis malata!Help!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Circa una settimana fa mi è apparsa questa strana macchia verde scuro, in controluce traslucida, al lato della giovane foglia che sta spuntando... Ad oggi si è un pò allargata ed è in aggiunta spuntata una piccola goccia trasparente che al tatto è viscosa, sembra miele. Credo si tratti di una malattia fungina. Cosa mi consigliate di fare? Cospargere la parte attaccata con polvere di cannella?
Grazie sempre per l'aiuto.
Con simpatia.
Rokko.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Tienila d'occhio quella macchia e se la vedi crescere velocemente segnalalo: potrebbe trattarsi di un attacco di phytium, a cui la cannella non fa assolutamente nulla...
 

lobelia

Florello Senior
Infatti, io su una macchia simile ho applicato zolfo in polvere e il progredire della macchia si è bloccato.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
lobelia ha scritto:
Infatti, io su una macchia simile ho applicato zolfo in polvere e il progredire della macchia si è bloccato.
....cioè hai bruciato tutta la parte...
Non nego che anche così la cosa funzioni, ma esistono rimedi un po' più moderni ed efficaci:)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Attenzione all'esposizione, la tua orchidea ha un aspetto strano è un po' chiusa su sestessa, non è che le dai troppo sole?
La sostanza viscosa non è niente di strano è una cosa che fanno normalmente.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ronin, da una ricerca che ho fatto mi sembra proprio phytum, cavolo:burningma !!!!Ma adesso che devo fare? Ho un antiodico in casa, che faccio,nebulizzo la parte attaccata con quello? O serve un prodotto specifico? Help!!!! In più la goccia viscosa, che avevo tolto e che fuoriusciva dalla parte attaccata,adesso si è riformata, proprio sulla macchia scura, ed è + larga,prende praticamente tutta la parte danneggiata, sembra un'essudato... Vi prego, suggeritemi cosa devo fare x rimediare...:(
Con simpatia.
Rokko.
 

lobelia

Florello Senior
Ronin ha scritto:
....cioè hai bruciato tutta la parte...
Non nego che anche così la cosa funzioni, ma esistono rimedi un po' più moderni ed efficaci:)

E' vero ma la mia macchia era piccolissima, conoscendo il pericolo ho preferito agire tempestivamente prima che si allargasse ed ho usato quello che avevo in casa in quel momento.
La foglia è stata recuperata completamente e il puntolino rimane come una piccola cicatrice secca in una zona coperta dalla foglia superiore.
A volte bisogna scegliere il male minore e salvare tempestivamente la pianta.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ecco, questa è l'evoluzione delle macchia: si sta allargando e adesso si vede chiaramente la goccia, belle larga, di essudato che ne esce fuori... Aiutatemi :cry: e consigliatemi cosa fare: devo fare il trattamento con l'antiodico? Oppure serve un prodotto specifico? Help!
 

lobelia

Florello Senior
Contro il phytium è utile un prodotto che contenga Promocarb e fosetil alluminio. Se riesci a procurartelo, puoi usare il Previcur della Bayer che è ottimo contro questo crittogamo.
Altrimenti di più facile reperimento c'è l'Aliette, anche questo prodotto a base di fosetil alluminio, utile contro il phytium.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Tra i 2 prodotti indicati da lobelia funziona molto meglio il Previcur; l'Aliette, seppur utile (tra l'altro stimola anche le difese naturali della pianta), risulta più efficace contro le Phytophtora che contro i Phytium.
 

lobelia

Florello Senior
Ronin ha scritto:
Tra i 2 prodotti indicati da lobelia funziona molto meglio il Previcur; l'Aliette, seppur utile (tra l'altro stimola anche le difese naturali della pianta), risulta più efficace contro le Phytophtora che contro i Phytium.

Purtroppo il Previcur è meno reperibile, spesso è disponibile nei consorzi agrari, se non lo trovi altrove.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, questo pomeriggio ho acquistato il Propacarb, fungicida sistemico specifico contro pythium e peronospora. Il principio attivo è il Propamocarb, quello da voi consigliato. Ma adesso come lo devo usare? Nel senso,seguo alla lettera le istruzioni o voi potete consigliarmi una metodologia già da voi sperimentata? Avevo infatti letto in giro che il soggetto colpito deve rimanere immerso completamente x una notte intera a contatto con il fungicida. Voi cosa mi consigliate? Quì, x esempio, nelle istruzioni il prodotto è indicato anche x trattare il terreno! Quindi devo trattare anche il bark? Fatemi saxe qualcosa e grazie sempre x l'aiuto.
Con simpatia.
Rokko.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Per le Phalaenopsis in genere bastano trattamenti per nebulizzazione.
Mi pare che l'etichetta riporti la dose di 1,5 ml/litro, che io ho anche triplicato (ma in genere raddoppio solo) in caso di cure d'urto, il prodotto anche applicato puro non brucia le parti sane (questo il Previcur: il principio attivo è lo stesso, ma magari i coformulanti sono diversi nel Propacarb).
Poi ripeto il trattamento dopo 7 giorni a 1,5 ml/l per scrupolo, se è Phytium il risultato è certo al 100%.
Lo uso da anni, lo consiglio e lo consiglierò sempre dati i risultati, la scarsa tossicità e la facile reperibilità: costa un po', ma finora nessuno mi ha saputo indicare un prodotto che, messo alla prova, si sia rivelato altrettanto efficace!
 

lobelia

Florello Senior
Ronin ha scritto:
Per le Phalaenopsis in genere bastano trattamenti per nebulizzazione.
Lo uso da anni, lo consiglio e lo consiglierò sempre dati i risultati, la scarsa tossicità e la facile reperibilità: costa un po', ma finora nessuno mi ha saputo indicare un prodotto che, messo alla prova, si sia rivelato altrettanto efficace!

Sottoscrivo tutto quello che hai affermato sul Previcur: ottimi risultati e definitivi in tempi brevi.
 
Alto