Secondo me è difficile che sia una macchia da faretto, soprattutto appunto se si sta verificando da altre parti.
Per carpirlo meglio sarebbe necessario vedere anche le altre foglie, nel senso se si è sicuri che sia solo quella esposta al faretto oppure no.
Tieni anche conto che se la pianta è in carenza di nutrimenti, le foglie possono diventare anche molto sensibili alla luce perchè poco resistenti.
Che venga dal vivaio significa poco: loro le prendono già adulte da chi le produce e le mantengono a sola acqua. Se è rimasta li tanto potrebbe essere in grave carenza.
Adesso non ho ben presente di che colore dovrebbe essere, ma quei rami così rossi mi fanno pensare ad una carenza (grave) di fosforo. Ovviamente sto dicendo una gran cavolata se il colore originale è quello, ma me la immagino più verde e meno rossa. Naturalmente la carenza di fosforo è soltanto la prima.
La fosforescenza mi fa pensare appunto o a una carenza grave (ma non possiamo esserne sicuri), oppure ad una grave malattia funginea, ma vista la parte centrale che mi sembra apposto non credo siamo in questa situazione.
Se riesci a farti dare una foto più completa della pianta magari si capisce meglio.
Un bacione