• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina

puma48

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus Benjamina da 3 anni. Dopo aver perso diverse foglie durante l'inverno scorso in appartamento, questa primavera l'ho sistemato in giardino in una posizione riparata da correnti d'aria e dai raggi del sole ed é diventato bellissimo. Ha prodotto moltissime foglie e non ne ha perse nemmeno una. Quasi tutti i giorni lo nebulizzavo ed ho lasciato che prendesse acqua nelle giornate piovose. Ho notato che comunque erano presenti alcuni parassiti sul picciuolo delle foglie ma non hanno provocato la caduta. Con l'approssimarsi del freddo ho deciso di rimetterlo in appartamento in un angolo della sala vicino alla finestra che viene illuminata dal sole mattutino senza però colpirlo direttamente. E' anche lontano dal calorifero e riparato dalle eventuali correnti d'aria provocate dall'apertura della porta d'entrata. Ho notato che da quando l'ho rimesso in appartamento ha iniziato a perdere 1/2 foglie al giorno. Guardando bene le foglie perse hanno il picciuolo con un punto nero sull'attaccatura causato dal parassita di cui sopra. Volevo sapere se è una cosa naturale oppure se devo attivarmi in qualche modo per ostacolare la caduta. Allego le foto della pianta e relativa collocazione. Allego inoltre la foto di una foglia caduta e spero si intraveda la macchia scura che si è formata sul picciuolo.
171020101287.jpg 171020101289.jpg 171020101290.jpg 171020101288.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, per prima cosa hai fatto benissimo a tenerlo fuori il periodo estivo, i risultati sono eccellenti vero? Avrei evitato di nebulizzare quando stava fuori :)
Dentro casa è normale che perda le foglie.. a mio parere queste macchie nere sono solo qualche fungo dovuto ad un'eccessiva umidità, ripeto questo è un mio parere!!! Magari se pensi di aver esagerato con le nebulizazzioni, basta ridurle :)
Facci sapere.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao, molto bello il tuo benj.
il cambiamento porta naturalmente alla cadute di foglie, fino a che la pianta non si abitua alla nuova allocazione, quindi non mi preoccuperei.
Non so qual è la temperatura minima a Lentate sul Seveso, se la temperatura non è costantemente sotto zero per un lungo periodo avrei provato a proteggerlo con un tessuto-non-tessuto durante le notti più fredde.
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Ormai l'ho sistemato in casa. Per quanto riguarda il tessuto-non-tessuto ho avuto un risultato negativo per ill Limone. Le foglie sono ingiallite e seccate tutte. Per evitare che accadesse anche al Ficus ho preferito portarlo in casa.
Al momento mi limito a mettere dell'acqua nel sottovaso fino al livello dell'argilla. Ogni tanto in futuro lo nebulizzerò.
Grazie per i complimenti, spero che diventi ancora più bello.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
anche il mio ficus, messo all'esterno, ha avuto la stessa reazione rigogliosa, mi piange io cuore a metterlo dentro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha semplicemente patito il ritorno in casa. Per un certo periodo perderà alcune foglie poi si abituerà di nuovo all'ambiente e smetterà di perderle.
Non esagerare con le annaffiature. Bagna solo quando il terreno è visibilmente asciutto. In casa può risentire dell'ambiente secco creato dai termosifoni, ma vaporizzalo solo una volta al mese e, se puoi, con acqua demineralizzata (tipo quella dei condizionatori).
La macchilina nera all'attaccatura delle foglie può essere un parassita oppure un piccolo fungo. Se lo tocchi con le dita viene via? Se è così si tratta di un parassita. Se invece la foglia è macchiata potrebbe essere il fungo.
Riduci le innaffiature e tieni sotto controllo le macchioline. Se aumentano regolati di conseguenza con un antiparassitario oppure un antifungino.

Ste
 
Alto