• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia su foglia orchidea

Ele85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..
Sono tornata a casa ieri e ho trovato questa macchia.. :(

Bagno la pianta quando le radici sono argento, non la espongo alla luce diretta se non dopo le 6.. Ma mi sa che ho fatto il danno lo stesso.. Mi confermate che è stato il sole? Non so,, vedo macchie bianche strane, la pianta sta bene, stava crescendo anche una nuova fogliolina.. Uffa Vedi l'allegato 347381 :( cosa devo fare con quella foglia? la lascio vero?
Inoltre...

Ho visto questo:

image.jpeg
è una nuova radice?

Grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
mi dispiace ma non si vede la foto della foglia, per cui non saprei aiutarti. Ti converrebbe riprovare a postarla.
L'altra invece è una radice. Adesso è stagione per le nuove radici e foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per favore ridimensiona la foto o metti l'anteprima, la misura massima ammessa è 800x600 la tua è 1600*1200
il sistema chiude la discussione, come indicato nel box qui sopra, se le immagini sono troppo grosse


si sembra un problema di sole
si è una nuova radice :D
 

Milu'

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha una macchia simile, penso x lo stesso motivo, dato che l'avevo messa fuori ma un po' riparata. Cosa devo fare? Reciderla?
 

Allegati

  • P_20160702_091240.jpg
    P_20160702_091240.jpg
    386,4 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si è un problema di bruciatura

Se rimane secco lasciala pure, se marcisce va reciso, ma mi pare sia stabilizzato sul secco

Le phal non amano particolarmente il sole diretto, se poi le si coltiva in casa e le foglie sono abituate a condizioni poco estreme, appena prendono un raggio diretto per qualche minuto di troppo, bruciano
A inizio stagione vanno messe in posizione riparata, poi una volta acclimatate possono reggere un po' di più
 

Milu'

Aspirante Giardinauta
Si è un problema di bruciatura

Se rimane secco lasciala pure, se marcisce va reciso, ma mi pare sia stabilizzato sul secco

Le phal non amano particolarmente il sole diretto, se poi le si coltiva in casa e le foglie sono abituate a condizioni poco estreme, appena prendono un raggio diretto per qualche minuto di troppo, bruciano
A inizio stagione vanno messe in posizione riparata, poi una volta acclimatate possono reggere un po' di più
 

Milu'

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie la tetto sotto controllo. Avrei bisogno ancora del vostro aiuto in quanto io di phal me posseggo 10 che hanno momenti diversi di fioritura. Finora al momento della sfioritura io ripongo le mije orchidee davanti ad una finestra riparate dalla tenda. Quando rifioriscono le porto in salotto su un tavolinetto, ma sono più distanti dalla luce. È scorretto o posso continuare così? Le mie più vecchie hanno quasi 3 anni
 

lilith

Master Florello
In realtà le piante,qualsiasi pianta,non andrebbero spostate, visto che in natura non lo fanno !:LOL:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Salve, grazie la tetto sotto controllo. Avrei bisogno ancora del vostro aiuto in quanto io di phal me posseggo 10 che hanno momenti diversi di fioritura. Finora al momento della sfioritura io ripongo le mije orchidee davanti ad una finestra riparate dalla tenda. Quando rifioriscono le porto in salotto su un tavolinetto, ma sono più distanti dalla luce. È scorretto o posso continuare così? Le mie più vecchie hanno quasi 3 anni

Anch'io faccio lo stesso, altrimenti non vedo la fioritura.

Ciao

Carlo
 

lilith

Master Florello
Tutti sanno
che a Marina di Carrara
le Phal fioriscono
due volte l'anno!!;)
Che mi prendi per il kiulo?:LOL: È la verità! Stanno tutto l anno sul davanzale della finestra e fioriscono in continuazione. Ora per esempio quelle che stanno sfiorendo hanno già nuove ramificazioni con nuovi boccioli. Si vede che hanno trovato l ambiente adatto!:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Infatti gli altri le tolgono dal davanzale per metterle in posizioni più coreografiche da ammirare
Dipende da dove in casa tua sta la posizione consona alle phal e dove sta la posizione consona ad ammirarne la fioritura....

Io non ho un davanzale da phal, quindi le parcheggio in zona fioritura e poi le metto in zona ammirazione quando sono fiorite, la posizione da ammirazione non ha luce a sufficienza per farle fiorire

Quindi.. Ok ci sta, quando sono in fiore .. Trasloco
Non gli si fa un favore.. per cui non si consiglia la prassi trasloco in coltivazione normale... Ma le coltivo per ammirarle fiorite, basta fare in modo che le condizioni date siano le medesime.


:ciao:
 

lilith

Master Florello
Sì vede che da me le due posizioni coincidono! Infatti stanno sui due davanzali della sala da cui le si può benissimo ammirare
 

Allegati

  • 20160504_001823.jpg
    20160504_001823.jpg
    821,5 KB · Visite: 3
  • 20160504_001400.jpg
    20160504_001400.jpg
    782,9 KB · Visite: 4

lilith

Master Florello
Anzi dal momento che il loro numero aumenta,voglio far fare una specie di tavolo alto e stretto a misura del davanzale in modo da raddoppiare lo spazio.
 

Ele85

Aspirante Giardinauta
Per favore ridimensiona la foto o metti l'anteprima, la misura massima ammessa è 800x600 la tua è 1600*1200
il sistema chiude la discussione, come indicato nel box qui sopra, se le immagini sono troppo grosse


si sembra un problema di sole
si è una nuova radice :D

ovviamente non sono in grado.. :(

Non c'è il tasto Modica messaggio.. Come faccio a togliere/ridimensionare la foto? Sorry.. E grazie per le risposte. Allora la foglia la lascio se non marcisce..
 
Alto