• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera - fusto con foglia nascente giallo/marrone?!?

FrancescaFra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, e avrei bisogno del vostro aiuto!
Ho una monstera da poco più di un mese, è già una settimana abbondante che vedo una foglia che sta per nascere ma non si evolve, anzi sta facendo ingiallire il fusto di cui si sta anche rialzando il primo strato, ma questo da due giorni è diventato anche a chiazze marroni! ammetto di averla innaffiata troppo la prima settimana (2 volte) dal sottovaso, ma assorbiva tutta l acqua in pochissimo tempo, ho pensato quindi fosse stata trascurata dal vivaista (aveva anche la cocciniglia cotonosa!), ma tutto ciò quasi un mese fa. Può essere stato l eccesso d acqua? Premetto che non ha mai avuto ristagni d acqua, non è esposta al sole, è di fronte una porta finestra ben illuminata. È la prima foglia che vedo nascere da questa pianta quindi sono completamente neofita, ma non penso sia normale il giallo/marrone che si è creato. Vi allego una foto di oggi e una di due gg fa, è peggiorata molto. Grazie se mi aiuterete a capire! mons.jpg monstera.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito la troppa acqua.
Vuole il terreno umido ma non zuppo. Si bagna "bene" solo quando la terra inizia ad asciugare.

Adesso non fare nulla ed aspetta che la terra si asciughi.
Anche un'altra foglia ha tutti i bordi marroni. Segno che qualche cosa non va con le annaffiature.

Inoltre la pianta ha subito altri due stress. La cocciniglia ed il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua).
Deve riprendersi e questa primavera "rallentata" non aiuta.

Ste
 

FrancescaFra

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste grazie per avermi risposto!
Adesso il terreno è asciuttissimo, anche in profondità. Aspetto ancora? Mi ha messa in soggezione quindi non l ho più annaffiata...! nel frattempo la macchia marrone sul fusto si è anche espansa e seccata.
Avrei un altra domanda, ho sia il Concime liquido per piante verdi e sia quello in granuli 20 20 20. Io sono abituata con il liquido per altre piante, ma per la monstera cosa suggerisci? Posso già darglielo con la prossima annaffiature?
Grazie in anticipo! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta arriva da un negozio o da un garden sarà già ampiamente concimata. Non usare nessun concime per un po'.
Dei tempo alla pianta di abituarsi alla nuova sistemazione ed abbi pazienza.

Per bagnare aspetta ancora qualche giorno (se l'hai bagnata troppo ha bisogno di asciugare bene anche in profondità). Poi, quando bagni, fallo bene (bagni da sopra tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce da sotto, butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è quasi asciutta).

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per capirci meglio, quello che chiami fusto è in realtà il picciolo, l'asse della foglia, quella parte biancastra alla base è una foglia modificata che serve a proteggere la foglia nascente, essendo priva di clorofilla secca precocemente, e quindi non c'è da preoccuparsi, c'è da preoccuparsi solo se la foglia nascente non si sviluppa o si sviluppa in modo anomalo, è questo il problema?
 

FrancescaFra

Aspirante Giardinauta
Ciao a entrambi! Si intendo l asse della foglia, mi sono espressa male scusate. Sta continuando a inscurirsi e seccarsi e la puntina in alto è sempre ferma lì dov è non mi pare evolvere.. A parte una foglia che vedete lì in basso a dx, che ha patito troppa acqua all inizio sicuramente (parliamo di 2 bicchieri in una settimana comunque nulla di così esagerato pensavo), per il resto mi pare stia bene.. forse è il caso di svasarla anche per vedere come stanno le radici? Il vivaista mi aveva detto che poteva stare così ancora diversi mesi. Adesso è circa 1mt e il vaso è 23 cm ho messo la foto così vedete proporzioni. O sarebbe un ulteriore stress per la pianta? Grazie ancora per I consigli! 20210422_115018.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me la pianta sembra che stia bene.
Hai detto di aver bagnato troppo ma due bicchieri in questo vaso non sono nulla.
La pianta non ha patito la troppa acqua ma la sete.

Bagna da sopra tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce da sotto.

Quando si fanno delle domande bisogna spiegarsi bene. Hai detto di aver bagnato troppo, di aver bagnato due volte e poi dici di aver dato 2 bicchieri? Con 2 bicchieri hai bagnato la polvere.
Tutti i consigli restano validi ma bagna bene questa povera pianta.

Ste
 

FrancescaFra

Aspirante Giardinauta
E la foglia così macchiata di marrone lungo il perimetro? Per la carenza di acqua dici? Sapevo che era il contrario (ossia un eccesso d acqua si può manifestare con bordatura marrone sulla foglia), e che la carenza di acqua si manifestasse con foglie afflosciate e accartocciate su se stesse cosa che la mia non ha mai avuto. Inoltre avevo comprato un idrometro per aiutarmi e segnalava che la pianta era nel giusto range di terreno bagnato. Per questo non ho mai pensato ad una scarsità d acqua..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie bordate di marrone indicano problemi idrici.
O troppa acqua o poca acqua.

La monstera è una pianta "da foresta tropicale". Ama gli ambienti umidi e non vuole il terreno zuppo.
Se il terreno drena bene non ci sono problemi.

L'idrometro io non lo uso mai. Bisogna sondare tutte le parti del terreno ma ci sono degli aspetti dei quali tener conto.
Ti faccio un esempio.
Tu hai bagnato solo da sotto e la pianta ha avidamente assorbito la poca acqua che hai messo. Questa acqua sarà rimasta nello strato "basso" del vaso, non sarà mai risalita fino alla cima. Questo per la gravità e per il fatto che la terra si inzuppa tutta se c'è tanta acqua. Con poca acqua si inzuppa solo la "prima terra".
Infilando lo strumento nella terra tu poi avrai "sentito" la terra asciutta in superficie, buona a metà e magari bagnata in fondo.
Ma le radici in che punto sono? Se le radici non arrivano fino alla fine del vaso saranno all'asciutto e la terra sotto sarà bagnata.

Io bagno sempre da sopra e fino a che l'acqua non esce da sotto. In questo modo tutta la zolla è sicuramente toccata dall'acqua.

Ste
 

FrancescaFra

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le delucidazioni
da sotto al vaso vedo la punta di una radice spuntare, quindi presumo bene o male, arrivino fino a terra,se non tutte quasi. È molto larga rispetto al vaso è se per caso la urti rischia di sbilanciarsi e rovesciarsi (per quello dicevo se era il caso di cambiare vaso, oltre che per controllare lo stato delle radici). Intanto, per un futuro travaso, mi sono premunita di pomice, bark e terriccio sia comune che per grasse, spero di aver scelto gli "ingredienti" giusti!
Se la mettessi al sole dalle 8 alle 10 (quindi che non la brucia di sicuro adesso) l aiuterebbe a riprendersi? O lo spostamento le darebbe solo un ulteriore stess? Leggo correnti di pensiero diverse a riguardo...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici spuntano dal fondo del vaso allora la pianta ha bisogno di un vaso più grande.
Usa un vaso un pochino più grande e metti sul fondo un bello strato di drenante.
Poi mescola terriccio universale e qualche manciata di pomice (io il bark non lo uso mai).
Ricorda che la pianta ama un terreno ricco ma drenante.

Rompi un pochino la zolla per evitare che le radici continuino a girare in tondo e non si accorgano della terra nuova.

Rinvasa. Pressa la terra e bagna bene da sopra (finché l'acqua non esce da sotto poi butta l'acqua in eccesso).

Poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.

Non mettere la pianta al sole ma tienila alla luce. Se la metti all'aperto lasciala all'ombra.

Ste
 
Alto