• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchia scura su foglia phal

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Annaffiando questa phal ci ho trovato questa macchia sulla foglia.
La pianta nel compleso sta bene, è anche in piena fioritura. La foglia in questione non è la più vecchia.
Secondo voi che può essere? Avevo visto delle foto simili ma non riesco più a trovare il thread. So chele foto non sono ben a fuoco, ma non sono riuscita a fare di meglio!!!!

img4504zv4.jpg

img4505fz5.jpg

img4508oi6.jpg

img4510uv2.jpg

Grazie tante,
Flavia.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Brava M.grazia!!! Mi ero dimenticata di scriverlo: in effetti nella zona della macchia la consistenza della foglia è leggermente più molle, poco fuori è più solida!!! Secondo me è qualcosa di esterno.....non un urto, anche se aveva uno stelo che la faceva sbilanciare e qualche volta è cascata ma da terra.

primo maggio

Maestro Giardinauta
io ho postato più volte foto di una mia phalaenopsis che presenta delle macchie.
la dimensione però è completamente diversa. nel mio caso si tratta di macchie di circa 2 mm, circolari, numerose. solo in alcuni casi prendono un aspetto iregolare e si allargano fino a circa mezzo cm.

l'aspetto, a parte le dimensioni, è molto simile. a poco a poco la foglia diventa sottile, biancogiallastra sopra e rossastra sotto, e cade precocemnet. nonostanet questo la pianta continua a vivere e fiorire regolarmente, anche se non con lo stesso vigore di prima che comparisse la malattia, che sembra assolutamente sconosciuta.

:Saluto:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Proverò a cercare degli animaletti con la lente........ad occhio non ho visto nulla, nè sul bark, nè sul altre foglie.
Questa macchia si nota di più sulla parte inferiore della foglia che su quella superiore: su quest'ultima è solo leggermente più scura del resto della foglia che per quella phal, già di per sè sono abbastanza scure. Osserverò se ingiallisce o si assottiglia!

binuccio

Guru Giardinauta
flavia un consiglio un pò spietato. se la macchia si allarga e tende verso il colletto della pianta io francamente inizierei a pensare di tagliare la foglia con un bel paio di forbici disinfettate. solo, ovviamente se la macchia inizia a estendersi verso il centro della pianta. se sta ferma lì lascia stare.

Alto