puma48
Aspirante Giardinauta
Ho un ficus Benjamina da 3 anni. Dopo aver perso diverse foglie durante l'inverno scorso in appartamento, questa primavera l'ho sistemato in giardino in una posizione riparata da correnti d'aria e dai raggi del sole ed é diventato bellissimo. Ha prodotto moltissime foglie e non ne ha perse nemmeno una. Quasi tutti i giorni lo nebulizzavo ed ho lasciato che prendesse acqua nelle giornate piovose. Ho notato che comunque erano presenti alcuni parassiti sul picciuolo delle foglie ma non hanno provocato la caduta. Con l'approssimarsi del freddo ho deciso di rimetterlo in appartamento in un angolo della sala vicino alla finestra che viene illuminata dal sole mattutino senza però colpirlo direttamente. E' anche lontano dal calorifero e riparato dalle eventuali correnti d'aria provocate dall'apertura della porta d'entrata. Ho notato che da quando l'ho rimesso in appartamento ha iniziato a perdere 1/2 foglie al giorno. Guardando bene le foglie perse hanno il picciuolo con un punto nero sull'attaccatura causato dal parassita di cui sopra. Volevo sapere se è una cosa naturale oppure se devo attivarmi in qualche modo per ostacolare la caduta. Allego le foto della pianta e relativa collocazione. Allego inoltre la foto di una foglia caduta e spero si intraveda la macchia scura che si è formata sul picciuolo.