• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa con macchia

MeLLi

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO!

Ieri finalmente non faceva troppo caldo e ho avuto il tempo per rinvasare la mia piantina!

Per quanto riguarda i lapilli (invece di romperli col martello) mi sono presa un po' di tempo prima di iniziare e ho scelto quelli più piccoli, sul fondo del vaso invece ho messo uno strato di lapilli più grandi per evitare ristagni. Ho cercato di liberare le radici più possibile però non ho insistito più di tanto per evitare di fare danni, oltretutto nel giro di due mesi questo è il terzo rinvaso e non volevo stressarla ancora di più.
A quanto ho potuto vedere non c'erano radici marce e la terra non mi pareva avere un odore strano... ho miscelato i lapilli con il terriccio con un rapporto di circa 2:1, ho eliminato altre 3 foglie che mi sembravano troppo danneggiate e questo è il risultato!

L'ultima foto è di poco fa, a distanza di 24h la pianta sembra stare bene a parte quella foglia un po' "moscetta" che forse chiede acqua (?).

Sto continuando a vaporizzarla come al solito.
Come dovrei comportarmi adesso? A parte avere pazienza s'intende!
Quanto devo aspettare per provare a bagnarla di nuovo?

:):V

Rinvaso:
IMG_20200906_184654.jpg IMG_20200906_190849.jpg IMG_20200906_190854.jpg IMG_20200906_191433.jpg IMG_20200906_191439.jpg IMG_20200906_184643.jpg IMG_20200906_194227.jpg IMG_20200906_194824.jpg IMG_20200906_194844.jpg


Dopo 24h:
IMG_20200907_173621.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Batti bene il vaso in modo da far sì che la terra si assesti bene intorno alle radici.
Se non hai trovato marciume puoi annaffiare a fondo (visto che la pianta te lo chiede): acqua fino a che esce nel sottovaso e continui fino a quando non ci sono nemmeno più le eventuali bolle d'aria (a volte le vedo uscire dall'acqua che c'è nel sottovaso, altre volte le sento gorgogliare nella terra asciutta).
Io annaffio direttamente sotto la doccia almeno una volta all'anno.
Se temi che sia troppo puoi mettere la pianta all'esterno (non al sole, non è abituata e si scotterebbe).
La mia è fuori da maggio, tornerà dentro in ottobre (circa) e in questo momento l'ho spostata sotto la pioggia battente in modo che si annaffi 'da sola' (si sta aprendo un'altra foglia e ha bisogno di acqua)

Compra un antifungino sistemico per agricoltura biologica (lo vendono anche negli ipermercati) oppure quegli antifungini che rinforzano le piante e spruzza la pianta nelle ore serali e all'esterno. Poi la riporti dentro il giorno dopo.
Se vedi che nei giorni successivi la pianta sta meglio allora ripeti il trattamento: il giallo delle foglie potrebbe anche essere quello ma io non sono una esperta.

E fai gli aggiornamenti ... che sono curiosa :cautious::cautious::cautious:
ciao :LOL:
 

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Batti bene il vaso in modo da far sì che la terra si assesti bene intorno alle radici.
Se non hai trovato marciume puoi annaffiare a fondo (visto che la pianta te lo chiede): acqua fino a che esce nel sottovaso e continui fino a quando non ci sono nemmeno più le eventuali bolle d'aria (a volte le vedo uscire dall'acqua che c'è nel sottovaso, altre volte le sento gorgogliare nella terra asciutta).
Io annaffio direttamente sotto la doccia almeno una volta all'anno.
Se temi che sia troppo puoi mettere la pianta all'esterno (non al sole, non è abituata e si scotterebbe).
La mia è fuori da maggio, tornerà dentro in ottobre (circa) e in questo momento l'ho spostata sotto la pioggia battente in modo che si annaffi 'da sola' (si sta aprendo un'altra foglia e ha bisogno di acqua)

Compra un antifungino sistemico per agricoltura biologica (lo vendono anche negli ipermercati) oppure quegli antifungini che rinforzano le piante e spruzza la pianta nelle ore serali e all'esterno. Poi la riporti dentro il giorno dopo.
Se vedi che nei giorni successivi la pianta sta meglio allora ripeti il trattamento: il giallo delle foglie potrebbe anche essere quello ma io non sono una esperta.

E fai gli aggiornamenti ... che sono curiosa :cautious::cautious::cautious:
ciao :LOL:

Il vaso l'ho battuto a terra (non troppo perché altri 200km per comprarne uno nuovo non li rifaccio :LOL::LOL:) appena messa la pianta, domani mattina prima di darle acqua lo rifaccio per sicurezza in modo da farla assestare per bene! Devo controllare anche le temperature perché qui si è rinfrescato abbastanza e non vorrei ucciderla dopo tutta questa fatica!! :LOL:
Provvederò per l'antifungino appena possibile!
Per il concime cosa mi consigli?

Spero di poterti dare presto aggiornamenti positivi!
E grazie! :V
 

Amy

Guru Giardinauta
Io uso un concime generico per piante verdi ... ma di solito il terriccio è già concimato e non dovresti aggiungerne a una pianta appena travasata (un eccesso può bruciare le radici); per la tua aspetta la primavera.

Per la temperatura: queste vanno ancora bene, non c'è una grossa differenza tra la temperatura interna e quella esterna; se la metti fuori non lasciarla nelle correnti d'aria.
In generale dovresti ripararla in casa nel momento in cui tu stesso hai freddo e accendi i riscaldamenti (da me, di solito, è a ottobre)

In generale:
non si concima una pianta in difficoltà (appena travasata o in difficoltà o al 3° travaso in pochi mesi),
non si concima col caldo (tanto ormai è passato)
non si concima a terriccio completamente asciutto (brucia le radici)
non si concima una pianta a riposo invernale (in realtà le piante tropicali in appartamento quasi non lo fanno il riposo invernale)
le dosi consigliate è meglio dimezzarle sempre e in rinverno raddoppia i tempi consigliati tra una concimazione e l'altra (per alcune piante non concimare affatto).
Concima, dimezzando le dosi e allungando i tempi, quando vedi che la pianta si risveglia: è allora ha bisogno di nutrimento.
concime non necessario, che resta nella terra non utilizzato, può bruciare le radici e danneggiare anche le foglie della pianta

Alcuni forumisti sono in grado di dirti anche le particolarità che deve avere il concime ... ma io non faccio parte del gruppo degli esperti.
Quello che ti ho scritto sopra è quello che so (si impara tanto dai propri errori) ... e l'ho rubato in giro per il forum.
Aspetto aggiornamenti e foto
ciao :ciao:
 
Ultima modifica:

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento al volo senza foto!

La pianta sta apparentemente bene, il funghicida sta facendo effetto piano piano ma ho appena notato che ci sono una miriade di moscerini che si alzano i volo appena tocco il vaso.
La terra è praticamente asciutta dall'ultima volta che l'ho bagnata (il mese scorso)... Infilando il dito nella terra non mi pare umida.
C'è qualcosa che marcisce sotto la terra?
Mi tocca svasare e controllare?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

GIULY83

Giardinauta
In generale dovresti ripararla in casa nel momento in cui tu stesso hai freddo e accendi i riscaldamenti (da me, di solito, è a ottobre)
Ciao Amy, lasciami dire che sono ammirata dal tuo modo di esporre così chiaramente, anche ripetendo più volte, perché, si sa... repetita iuvant ;), sempre.
Sto seguendo le tue risposte semplicemente perché indago sui problemi della Monstera nel forum e ti trovo spesso.
Ciò che dici, qui riportato, possiamo farlo diventare una regola generale per tutte le piante che non sopportano l'inverno gelido (così per dire...) di Milano? È interessante e molto più immediato di stare sempre col termometro in mano: io c'ho freddo, c'hanno freddo anche le mie piante. Tutte in casa!! :LOL:

Ti confesso che sto prendendo appunti dalle tue lezioni di "pratica applicata", visto che non ti vuoi definire un'esperta ;).
Ma per caso sei un'insegnante? Perché se non lo sei... hai un talento un po' sprecato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Amy, lasciami dire che sono ammirata dal tuo modo di esporre così chiaramente, anche ripetendo più volte, perché, si sa... repetita iuvant ;), sempre.
Sto seguendo le tue risposte semplicemente perché indago sui problemi della Monstera nel forum e ti trovo spesso.
Ciò che dici, qui riportato, possiamo farlo diventare una regola generale per tutte le piante che non sopportano l'inverno gelido (così per dire...) di Milano? È interessante e molto più immediato di stare sempre col termometro in mano: io c'ho freddo, c'hanno freddo anche le mie piante. Tutte in casa!! :LOL:
Ciao Giuly, l'unico motivo per cui ripeto tanto è che sono le uniche cose che so.
sono talmente orgogliosa del fatto che la mia monstera sia ancora viva; ... in realtà è lei che è una pianta robusta ed è più attaccata alla vita di quanto io cerchi di ucciderla.
La mia mostera ha molto sofferto appena arrivata a casa per essere stata due mesi in una camera da letto con 2 pareti esposte all'esterno; la temperatura era più bassa delle altre stanze ma noi non ci abbiamo fatto caso (quando dormi sei sotto al piumone e di giorno non ci vivi). Una volta messa in una stanza più calda e messo il vaso di terracotta si è ripresa.

La regola del 'ho freddo io allora ha freddo la pianta' vale solo per le piante tropicali che sono a disagio sotto i 15°C.
Noi tendiamo ad accendere i riscaldamenti intorno ai 18°C e quindi ...
Altre piante, comprese alcune grassotte, devono passare l'inverno fuori o in 'serra fredda'. Portate in casa soffrono molto.
ciao Giuly e grazie. Ho trovato simpatico il tuo commento. :ciao:
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Giuly, l'unico motivo per cui ripeto tanto è che sono le uniche cose che so.
sono talmente orgogliosa del fatto che la mia monstera sia ancora viva; ... in realtà è lei che è una pianta robusta ed è più attaccata alla vita di quanto io cerchi di ucciderla.
La mia mostera ha molto sofferto appena arrivata a casa per essere stata due mesi in una camera da letto con 2 pareti esposte all'esterno; la temperatura era più bassa delle altre stanze ma noi non ci abbiamo fatto caso (quando dormi sei sotto al piumone e di giorno non ci vivi). Una volta messa in una stanza più calda e messo il vaso di terracotta si è ripresa.

La regola del 'ho freddo io allora ha freddo la pianta' vale solo per le piante tropicali che sono a disagio sotto i 15°C.
Noi tendiamo ad accendere i riscaldamenti intorno ai 18°C e quindi ...
Altre piante, comprese alcune grassotte, devono passare l'inverno fuori o in 'serra fredda'. Portate in casa soffrono molto.
ciao Giuly e grazie. Ho trovato simpatico il tuo commento. :ciao:
Ricontrolla il mio messaggio perché avevo fatto una modifica, magari non l'hai vista, e sono curiosa di sapere la risposta:)
 

Amy

Guru Giardinauta
Ricontrolla il mio messaggio perché avevo fatto una modifica, magari non l'hai vista, e sono curiosa di sapere la risposta:)
Ma per caso sei un'insegnante? Perché se non lo sei... hai un talento un po' sprecato

:LOL::LOL::LOL::LOL: ... spiacente Giuly, su questo non rispondo. :p:p;)
Però, GRAZIE, per il talento ... anche se sprecato. :):):)
 
Ultima modifica:
Alto