• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con steli marroni

sasiks

Giardinauta
Salve a tutti, :ciao:
Sono a chiedervi consiglio per la mia Monstera variegata che ultimamente mi sta facendo dannare!
A dicembre mi è stata regalata una foglia che ha poi prodotto un nuovo stelo. Sono sempre stata attenta con l'acqua (meglio darne meno che non troppa) e all'inizio utilizzavo un vaso in coccio per fare traspirare meglio la terra. Terriccio per piante di ottima qualità (molto soffice anche se bagnato).
Posizionata davanti a una finestra esposta a sud-est. Mai sole diretto, ma tanta luce.

Poi è arrivato il covid, e sono stata costretta ad abbandonare la pianta alle cure altrui perché impossibilitata a spostarmi. E qui iniziano i problemi perché non capisco quanta acqua le viene data. Al mio ritorno, una radice aerea era mezza morta e un pezzo dello stelo era annerito (secco)
Ho quindi evitato di annaffiare la pianta (nel dubbio...) finché non vedevo le foglie leggermente giù.
Ha continuato ad annerire.
Temendo che fosse troppa poca acqua, ho cominciato a darne di più. Ho comprato anche il vaso con riserva d'acqua che molti consigliano e nel travaso non ho visto marciumi.
La pianta sta mettendo una nuova foglia, ma l'avanzata del marrone non si arresta...
Che devo fare più? :banghead:
Allego anche le foto sperando si capisca qualcosa
 

Allegati

  • IMG_20200724_203209.jpg
    IMG_20200724_203209.jpg
    628,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20200724_203222.jpg
    IMG_20200724_203222.jpg
    790,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20200724_203252.jpg
    IMG_20200724_203252.jpg
    561,5 KB · Visite: 18

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se ti riferisci alla piccola macchia marrone sulla foglia potrebbe essere dovuta a diverse cause legate alle modalità di coltivazione o semplicemente ad un urto, ma è così piccola che non mi preoccuperei, quello alla base del picciolo è un imbrunimento normalissimo, si tratta della guaina che protegge la nuova foglia emergente che col tempo secca.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Spesso capita che nelle monstere variegate la parte bianca diventi marrone per insufficienza di luce, assicurati di non tenerla troppo in ombra.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
se ti riferisci alla piccola macchia marrone sulla foglia potrebbe essere dovuta a diverse cause legate alle modalità di coltivazione o semplicemente ad un urto, ma è così piccola che non mi preoccuperei, quello alla base del picciolo è un imbrunimento normalissimo, si tratta della guaina che protegge la nuova foglia emergente che col tempo secca.
Grazie per la risposta!
La macchia credo sia dovuta a un'esposizione eccessiva alla luce (le ho cambiato posizione negli ultimi giorni e forse ho esagerato...)
Mi riferivo proprio alle guaine: guardando le foto online di altre simili o anche osservando le Monstere classiche, non le ho mai viste così marroni. Tutte!
Ma se mi dici che è normale, smetto di preoccuparmi :tupitupi:



Spesso capita che nelle monstere variegate la parte bianca diventi marrone per insufficienza di luce, assicurati di non tenerla troppo in ombra.
Grazie anche a te per avermi risposto
Temo che sia stata la troppa luce invece perché ho dovuto spostare tutte le piante per un trasloco da vacanza... Anche il pothos ne ha risentito, ed è una pianta per me immortale :ROFLMAO:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta!
La macchia credo sia dovuta a un'esposizione eccessiva alla luce (le ho cambiato posizione negli ultimi giorni e forse ho esagerato...)
Mi riferivo proprio alle guaine: guardando le foto online di altre simili o anche osservando le Monstere classiche, non le ho mai viste così marroni. Tutte!
Ma se mi dici che è normale, smetto di preoccuparmi :tupitupi:




Grazie anche a te per avermi risposto
Temo che sia stata la troppa luce invece perché ho dovuto spostare tutte le piante per un trasloco da vacanza... Anche il pothos ne ha risentito, ed è una pianta per me immortale :ROFLMAO:
E' il problema con le piante che non vogliono sole diretto, troppa luce le brucia , e poca luce le danneggia :ROFLMAO: anche se mi pare strano che la troppa luce abbia fatto solo quel cerchietto ;)
 

sasiks

Giardinauta
Bhe, la parte bianca non ha clorofilla che assorbe la luce, quindi è molto più delicata del resto della foglia
Ma è una mia supposizione.
Essendo stata sempre molto parsimoniosa nel dare acqua, non può essere un eccesso di irrigazione. Se al contrario ne ho data poca, spero che con il vaso apposito la situazione migliori.
Vorrei che la pianta arrivasse in forma alla prima foglia bucherellata :love:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bhe, la parte bianca non ha clorofilla che assorbe la luce, quindi è molto più delicata del resto della foglia
Ma è una mia supposizione.
Essendo stata sempre molto parsimoniosa nel dare acqua, non può essere un eccesso di irrigazione. Se al contrario ne ho data poca, spero che con il vaso apposito la situazione migliori.
Vorrei che la pianta arrivasse in forma alla prima foglia bucherellata :love:
Comunque ti invidio! La cerco da una vita. Quando diventa bella grande e ne vorrai tagliare un pezzo ti prego fammelo sapere che una talea mi piacerebbe ;)
 

sasiks

Giardinauta
Quando crescerà per bene farò talee a non finire! Me l'hanno già chiesta in molti
È una bella pianta, è solo questione di tempo finché diventerà comune
Già rispetto agli anni passati i prezzi sono scesi

Anzi, a riguardo, sai quanto impiega a diventare di dimensioni "decenti"?
Da dicembre a oggi mi ha messo 4 foglie, ma sono ancora piccole e senza buchi

Purtroppo nei vivai non si trova , altrimenti ne si potrebbe prendere una grande e dividersela tra più persone... (In proporzione costa meno!)
Questa era un'asta su eBay. Ce ne sono tante in realtà,ma arrivano a prezzi esorbitanti :cry:
Io ne vorrei altra per rinfoltire questa, ma mi sa che attenderò pazientemente la sua crescita :D
per questo sono abbastanza in ansia ogni volta che cambia di una virgola!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quando crescerà per bene farò talee a non finire! Me l'hanno già chiesta in molti
È una bella pianta, è solo questione di tempo finché diventerà comune
Già rispetto agli anni passati i prezzi sono scesi

Anzi, a riguardo, sai quanto impiega a diventare di dimensioni "decenti"?
Da dicembre a oggi mi ha messo 4 foglie, ma sono ancora piccole e senza buchi

Purtroppo nei vivai non si trova , altrimenti ne si potrebbe prendere una grande e dividersela tra più persone... (In proporzione costa meno!)
Questa era un'asta su eBay. Ce ne sono tante in realtà,ma arrivano a prezzi esorbitanti :cry:
Io ne vorrei altra per rinfoltire questa, ma mi sa che attenderò pazientemente la sua crescita :D
per questo sono abbastanza in ansia ogni volta che cambia di una virgola!
Io l'avevo presa a marzo con 3 fogliette a cuore in un vaso da 15cm, a fine estate aveva fatto diverse foglie nuove e l'ultima era spaccata. l'anno ha continuato a fare altre foglie spaccate e a fine estate l'ultime avevano iniziato a fare anche un buco, ora mi stanno facendo foglie spaccate e con buchi.
Devo pero' avvertirti che io la tengo in vaso fuori, e c'e' una differenza abissale tra la stessa piante cresciuta in casa o fuori all'aria aperta.
 

sasiks

Giardinauta
Purtroppo dove sono ora non posso metterla fuori perché batte il sole diretto
Ora è vicino a una finestra esposta a ovest e ogni sera devo chiudere la tenda per non fare arrivare il sole. Se fosse sul balcone sarebbe già morta (ho bruciato così delle succulente).
:cry::cry::cry:
Prima stava in un'altra casa (ho imparato dall'esperienza e me la porto dietro sempre :ROFLMAO:) , a Roma, e avrei potuto lasciarla in balcone d,ad esempio ho una strelizia che sta una meraviglia
 
Alto