• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma voi, nei vasi...

laSa73

Giardinauta Senior
della rose, ci mettete anche delle piccole erbacee perenni o fiorellini vari?

:confused:

non è che le radicine fanno pasticci con quelle delle rose?

california

Florello Senior
Dipende molto da che piante ci metti e quanto grande è il vaso.
In linea generale in vasi non immensi meglio non metterci nulla e lasciare tutto lo spazio e il nutrimento alla rosa.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dai vasi. Se sono quelli rotondi non ci metto nient'altro, anche perchè sono appena appena sufficienti alla rosa.

Io penso di seminare un po' di Lobelia in questo vaso, ma solo in questo, perchè è molto largo e la lobelia molto piccolina. (tra l'altro adesso lì non c'è più gentle Hermione, ma Astronomia, che è più bassa e larga).

M

mark96

Guest
io nel vaso dell'unica rosa che ho ho messo degli alissi,ho fatto male?

Paola-Luna

Florello
le radici delle rose non amano entrare in competizione con le radici di altre piante... ma dato che le radici delle rose vanno in profondità, si possono tentare abbinamenti con erbacee dalle radici superficiali come pratoline, primule, tagete, calendule etc.

piccola_driade

Giardinauta
La mia rosa quando mi è stata regalata aveva questi bellissimi fiorellini con erbetta.... :love::love::love:
Cosa sono? eventualmente si può ripiantare? :confuso:

Immag042.jpg

R

Riverviolet

Guest
Io, ci coltivo insieme aglio, quello da cucina. Ne stacco qualche bulbetto e lo ficco nei vasi, grandi o piccoli che siano.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io il prossimo anno voglio comprare almeno tre o quattro allium gladiator, sia per tenere un po' lontani gli afidi (è una scusa:D...), sia perchè sono bellissimi...peccato che costino così cari!

1929.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pensa che il giganteum

DETA-225.jpg

Costa 4.50€ a bulbo

il gladiator (un po' meglio:D), 7€ tre... (potrei prenderne sei in primavera...sarebbero bellissimi!:rolleyes:)

laSa73

Giardinauta Senior
davvero davvero davvero uno spettacolo...

io invece ieri ho comprato 4 gladioli da interrare adesso...
fucsia e rosa

california

Florello Senior
Io quest'anno ho comprato e piantato, in vaso, allium scaphocephalum e "purple sensation", il secondo somiglia molto al gladiator, ma alto sui 60 cm.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho il Purple Sensation

eccolo fiorito lo scorso anno (aprire le immagini)

L'ho lasciato in quel vaso quest'inverno e si è moltiplicato..adesso ce ne sono sei. Chissà se fioriranno tutti?
Comunque in autunno li divido!

laSa73

Giardinauta Senior
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh

(immaginare espressione tipo bambina di 4 anni davanti al pupazzo alto 2 mt di winni the pooh)

R

Riverviolet

Guest
Sono tutti molto carini gli agli vero?
Ne ho uno naturalizzato, dal fiore bianco simile al sativum, che impazza il giardino con mio sommo gaudio.
Le liliacee sono molto amiche delle rose e i loro fiori non rubano la scena, ma sono numerosi e fanno cuscino.
Nello stesso tempo, mi riproduco l'aglio che poi riutilizzo in cucina.

Alto