• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Vermi nel terriccio delle mie rose!!!!

frances

Giardinauta
Ciao!!

Siccome sto combattendo bruchi e/o oziorrinco su una delle mie piante, nell'intento di controllare le rose stamattina ho smosso un po' il terriccio dei vasi e con orrore ho visto appena sotto un cm di terra una miriade di vermetti bianchi che si contorcevano (solo nei vasi delle rose, perchè a quel punto ho controllato anche gli altri vasi ma non c'era niente) ho messo i granuli di Persching (clorpiforos) in tutti i vasi delle rose oltre agli altri dove sospetto l'oziorrinco :mazza:

Secondo voi cosa sono? e perchè ci sono? Da quando ho messo a dimora le rose l'unica cosa "anomala" che ho fatto è stato mettere il sangue di bue in polvere e la cornunghia (perchè le rose erano debilitate dall'uso di un insetticida avariato) volevo solo aiutarle è possibile che il sangue si sia trasformato in queste larve??? che schifoooo :eek: alcune rose sono appena arrivate da Barni ma dubito ci fossero già nella loro terra, se no non si spiegherebbe come potevano passare alle altre rose che ho già da un paio di mesi...

Premetto che tutti i vasi erano già stati trattati con pastiglie di provado facile ma evidentemente questi non sono ne afidi ne mosche bianche....:confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe vederne una foto.
Comunque potrebbero essere dei miriapodi.
Alcuni sono anche dannosi perchè possono nutrirsi di radici, se non trovano altro.

Escluderei che siano causati dal sangue di bue.
Potevano già essere nel terriccio iniziale o ci sono entrati da soli. Io mi trovo nei vasi anche i lombrichi, quindi ci può arrivare veramente di tutto.

Il prodotto che hai usato dovrebbe andare bene, essendo un geodisinfestante. Il Confidor non è detto che agisca sugli insetti del terreno.

Alto