• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma.. tagete con cocciniglia??

rossana90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. ma è possibile una cosa del genere? Il tagete può prendere la cocciniglia? Magari è qualcos'altro.. secondo voi cose? E se guardate bene, c'è un "animaletto".. sarà colpa sua?
b826e29b0c7c9c94badccb54e96b8e51.jpg
5b26d1102fc0523aaf4fcbc5bf24e817.jpg
9a07a64c89ef0cb4455311f9cb0a25b4.jpg
d91f2ca1d9408e5e4f08a907131e4080.jpg
48fe9bf6da16ebd76c33888db522d5a9.jpg

aiutatemiiiii.. piango


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia meraviglia è pari alla tua visto che la consociazione di Tagetes, Erba cipollina e Aglio con le altre piante è da sempre ritenuta una straordinaria forma di lotta a afidi e cocciniglie. Probabilmente l'attacco alla tua pianta è da addebitarsi alla stagione molto calda e secca.
L'importante sarebbe poter determinare di quale tipo di cocciniglia si tratta per poter percorrere la strada giusta.
Intanto con un batuffolo di cotone toglili (vengono via facilmente).

Aspetta, comunque, il parere di qualche esperto che passi di qua.

Se non dovesse accadere potresti cominciare ad usare dell'olio bianco (di sera tardi, però, perché non c'è la presenza degli insetti utili) seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

In bocca al lupo!!!
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Nn lo so.. nn ho mai visto la cocciniglia di presenza.. visto ke le voglie hanno anche delle micro ragnatele pensavo fosse lei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.. visto ke le voglie hanno anche delle micro ragnatele...

Allora può essere che il responsabile sia il ragnetto rosso, che pure lui punge e succhia il contenuto delle cellule e dunque provoca puntinature bianche. Tuttavia l'aspetto delle foglie attaccate varia in rapporto al tipo di pianta per cui non si può stabilire semplicemente da una foto: devi guaradre bene sotto le foglie, meglio con una lente perchè sono creaturine assai piccole (se hai buona vista può essere che li vedi anche a occhio nudo, ma meglio unsare una semplice lente).
Dopo l'osservazione se credi riferisci. Il trattamento contro i ragnetto è diverso da quello contro insetti; rimane sempre da valutare se ne vale la pena dal momento che i prodotti fitosanitari hanno un costo.
Quanto alla cavalletta è lì semplicemente in visita ma non c'entra con le puntinature sulle foglie. Se fosse, come probabile, una tettigonia (l'esemplare che hai fotografato dovrebbe essere una ninfa, cioè senza ancora sviluppo delle ali), non è affatto pericolosa, anzi.... (si nutre prevalentemente di altri insettini).
 
Alto