• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe infestata

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una siepe di Bosso malata, potrebbe essere cocciniglia o qualche tipo di ruga, ho appena trattato con un olio minerale come consigliatomi da un rivenditore locale di prodotti fitosanitari.....vi allego una foto ....secondo voi è recuperabile ?
be9f68347632bb0cb40621b9c6f4a14a.jpg
be9f68347632bb0cb40621b9c6f4a14a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti sei beccato la piralide. Se non intervieni te la scheletrizzano completamente.
Purtroppo questa farfallina compie mediamente 3 generazioni all'anno, dunque occorre stare sempre all'occhio e intervenire appena si scorgono i primissimi attacchi (apici dei germogli come disseccati).
Se vai a guardare bene nel fogliame troverai larve (piccole o accresciute, dipende da quanto sono lì che mangiano) e forse anche crisalidi.
Usa il B.t.k. che si trova in confezioni hobbistiche.

http://www.fitosanitario.re.it/fito...-ornamentale-emergenze/la-piralide-del-bosso/
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
grazie per l’aiuto .....proprio oggi ho trattato con olio Minerale ....posso trattare lo stesso con il btk? O devo aspettare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio minerale serve poco niente contro queste larvette. I formulati di Bacillus thuringiensis non sono compatibile con prodotti alcalini come calce e poltiglia bordolese, però a scanso di equivoci io preferirei dare un insetticida bio come l'azadiractina (Neem Azal) o spinosad (Success) che sicuramente sono compatibili con l'olio; circa lo spinosad ti confermo per certo che funziona egregiamente (come da foto a seguire)
004-4.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bisogna controllare la sostanza attiva: credo sia acetamiprid, un neonicotinoide. E' sempre un insetticida, quindi ammazza, anche se io preferirei quello che ti ho detto, ma di già che l'hai comprato usalo secondo il dosaggio di etichetta.
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Si è acetamiprid, il btk non c’era ...non l ho ancora comprato preferisco attenermi a ciò che mi avete suggerito ....mi faccio qualche altro giro ....tanto oggi piove a dirotto quindi non potrei neanche darlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
IMG_0353.jpg quest’anno è nero per il nostro giardino ....questa che malattia potrebbe essere ? IMG_0354.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto