• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma ...... a dirla proprio tutta.......

Prima di tutto vorrei capire perchè un forum di giardinaggio dovrebbe essere "terra terra". Chi si occupa seriamente di agricoltura forzatamente non può essere un buzzurro, perchè per avere dei buoni risultati è necessario avere almeno qualche base di chimica, biochimica, botanica e anche di entomologia.

Inoltre nelle nostre sezioni tecniche raramente si usano nomi dialettali per le piante. Si usano i corretti nomi italiani e anche, quando è necessario, i nomi in latino derivanti dalla classificazione botanica.

io frequento il forum PERCHE' quelle basi non le ho, o ne sono molto carente,
se fosse come dici "avere necessariamente basi di chimica (?) biochimica(?)
botanica (?) entomologia(?)" che ci vengo a fare nel forum l'acqua calda?
ho già tutto quello che mi serve:smok:
il forum mi serve anche e sopratutto per imparare qualcosa PER LE MIE PIANTE se volevo andare a scuola mi sarei già iscritto all'università della terza età (cosa che dovrò :martello: fare visto l'andazzo, per scrivere in questo forum :fifone2: )
:Saluto:

Ciao New,quello che io ho scritto l'ho letto tutto in questo settore e non è vero che le poesie od altro si scrivono solo negli spazi appositi.Sono d'accordo che ci vuole poco a farsi capire quando dall'altra parte c'è gente che vuole capire ,a volte si rimarca troppo questo bel parlare e credo che sia fuoriluogo in un forum come questo frequentato da gente di tutte le colture.Capisco che qualcuno ha piacere di un parlare colto e dotto(si dice così?),in questo caso sarebbe più opportuno allora specificare in partenza cosa si cerca dando modo a tutti di adeguarsi alla discussione(chi vuole).Non ritengo giusto uscirsene così all'improvviso come qualche volta si è verificato dando del somaro e poco colto a qualcuno degli intervenuti in quellla (questa)discussione.A volte evito di intervenire in quanto non riesco sempre ad esprimere correttamente ciò che intendo,in questo credo(spero) non sia solo.ciao
vincenzo

3d gnurant no settore..........
dopo il punto si va a capo (gnirant)
fuori luogo (arignurant)
culture (si proprio uguale a frateto)
uscirsene :confuso: (da dove??)
quellla ( capisco che siamo ricchi ma non sperperare)
ariaccapo (barbun)
o credi o speri (decitede)

sei sempre il solito ti devi far riconoscere da tutti....cat:cat::lol:

il forum mi serve anche e sopratutto per imparare qualcosa PER LE MIE PIANTE se volevo andare a scuola mi sarei già iscritto all'università della terza età (cosa che dovrò :martello: fare visto l'andazzo, per scrivere in questo forum :fifone2: )

daccordissimo...superquota.....:hands13::hands13:

Pin

Master Florello
Non è che ci siamo allontanati un po' troppo dall'essenza del 3d?
Segnalare errori a chi scrive, mi sembra un tantino esagerato, semmai in un 3d scherzoso.
Nessuno è la maestrina dalla penna rossa!
Ho già espresso in un altro 3d quello che intendo per ignoranza.
Siamo in un forum di giardinaggio, trattiamo la terra, ma non siamo tera a tera.
Siamo nella sezione parliamo di tutto un po', qui possiamo scrivere quello che vogliamo, come sappiamo.
E' da ammettere che ci sono dei 3d che sono un inno alla sgrammaticatura, alla non sintassi e con un pizzico di volgarità.
Questi veramente non si possono leggere, infatti IO li evito, ma qualcuno ci si diverte.
Non vedo nessuno discriminato perchè non usa un linguaggio corretto e corrente.
Vedo un arroccarsi su certe prese di posizioni. da chi si sente "colpito" e sempre secondo me erroneamente.
Penso che sia necessario, farsi capire e possibilmente senza fraintendimenti, nel caso spiegare o chiedere spiegazioni

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Capisco che qualcuno ha piacere di un parlare colto e dotto(si dice così?),in questo caso sarebbe più opportuno allora specificare in partenza cosa si cerca dando modo a tutti di adeguarsi alla discussione(chi vuole)...vincenzo
Mi sa che stiamo andando un po' fuori tema :rolleyes:; il topic iniziale è partito dal fastidio che la "somaraggine voluta" provoca in qualcuno e tu stai parlando di sfoggio di cultura...

A ME (che non sono laureata, ma ribadisco che quello di grammatica che so adesso lo sapevo già alla fine delle elementari) non pare di fare "sfoggio di cultura" quando scrivo :fifone2: nè faccio ALCUNO "sforzo" nello scrivere correttamente (errori di battitura a parte); non è che ci devo pensare ai congiuntivi, mi vengono naturalmente, così come scrivere "l'ho" al posto di "lo" o "po'" al posto di "pò"; d'altra parte non ho mai ripreso qualcuno perchè ha fatto di questi errori e più o meno il senso del discorso l'ho capito nonostante gli errori e quando non ho capito ho chiesto chiarimenti.

Fra l'altro, ogni tanto ci sono discussioni squisitamente "culturali" (che trattano di poesia o di arte) e non mi pare di aver mai partecipato... :fischio: Non so se tu ti riferisci a queste discussioni o parli in generale, ma non mi sembra che normalmente si "escluda" dalla partecipazione alle discussioni chi fa errori di grammatica.

comunque io anche nella mia ignoranza, non mi sono mai permesso di offendere nessuno elena, tantomeno te, quindi non vedo perchè tu debba sentirti in diritto di offendermi dandomi del coatto...........cat:
Manco io ho offeso qualcuno; "coatto", visto che non sai cosa significa, non è una "offesa", è il "riassunto" per descrivere un certo tipo di personaggio romano, un po' caciarone, donnaiolo, a volte sgrammaticato, quale tu stesso ti pregi di essere! :)

Se poi tu non ti senti così e ti senti offeso dall'essere definito così, ti conviene cambiare modo di esprimerti, perchè chi ti legge ti "capisce" in questo modo. :)

rootfellas

Florello
il punto secondo me è un altro..
la cultura necessaria a scrivere/parlare in un italiano corretto, in un forum o in una discussione tra persone normali, non la acquisisci all'università
è più che sufficiente la scuola primaria per questo.

è questo che mi fa imbestialire
considerando che il meno acculturato in Italia, ha fatto la terza media
non vedo per quale motivo debba essere scusato se non sa quando mettere o meno la H davanti alla a.

e leggo troppi lo al posto di l'ho per non esserne infastidita, e non parlo di errori di distrazione, quelli capitano come capitano le persone con problemi, ma di prassi da parte di persone che sfoggiano di tutto e a volte sanno anche scrivere corretto, quindi è proprio mancanza di rispetto nei confronti degli altri ed avere la pretesa che ti debbano capire comunque ne è la dimostrazione.

solo una precisazione, i meno acculturati in italia non hanno finito le elementari, sono molti e quasi nessuno per scelta!

Pin

Master Florello

Mi sembra più per le parti tematiche, che non per questo angolino di svago.
Andiamo insieme a scuola perchè anche io non ho nessuna delle basi su menzionate.
Oppure vai tu poi mi spieghi.
Oppure cambio hobby e mi dedico ricamo e uncinetto.
Scherzi a parte certo chi ha quelle basi ha dei vantaggi, ma le mie carenze sono colmate dai vari esperti chiedo e mi rispondono.

quadricromia

Guru Giardinauta
non sono immune da errori, sono tra quelli che presa la laurea ha ripudiato i libri per un bel pò.... anche diabolik mi dava noia....
quando studiavo i diritti (sostenuti circa 6 esami) avevo una dialettica niente male, a volte mi sorprendevo di me stessa... oggi penso di esprimermi mediocremente, si perde l'esercizio, semplice. Può capitare di farsi una risata su uno strafalcione, diverso invece è non tollerarlo o farsi cadere braccia, mani, calzini, in nome della tutela della lingua italiana.

Ultima modifica:

3d gnurant no settore..........
dopo il punto si va a capo (gnirant)
fuori luogo (arignurant)
culture (si proprio uguale a frateto)
uscirsene :confuso: (da dove??)
quellla ( capisco che siamo ricchi ma non sperperare)
ariaccapo (barbun)
o credi o speri (decitede)

sei sempre il solito ti devi far riconoscere da tutti....

:lol::lol::lol::lol: stasra lo dico a mamma e so c...i tua ,sicuramente te sona.Poi a capo ce vado quanno me pare ,inoltre non me sta sempre a riprenne altrimenti mi tarpi le ali e non riesco più a volare(scrivere):lol::lol:comunque mi hai capito vero fratè?:lol::lol:

francoises

Giardinauta Senior
Quoto. Basterebbe che a scuola (alle elementari) venissero insegnate BENE le basi, come succedeva non tanti anni fa; poi c'erano anche allora i somari e i non-somari (senza essere secchioni), i congiuntivi si sono sempre sbagliati ma almeno delle basi solide c'erano. Da qualche anno a questa parte vedo che l'insegnamento alle elementari è molto scaduto (magari sbaglio, ma direi con l'inserimento delle famose tre maestre, almeno come periodo storico...); in casa ho avuto un buon "cambione rappresentativo") tre fratelli di diversa età e diversa "somaraggine") :D ed ho visto la differenza di mancanza di basi...

Certo è fondamentale LEGGERE, dopodichè se in TV dicono degli strafalcioni, almeno te ne accorgi!

E poi non mi pare giusto neanche "giustificare" sempre e comunque gli ignoranti (nè d'altra parte gli do del somaro in faccia!); ci sono eccezioni e casi particolari ma un trentenne medio odierno secondo me non è giustificabile se propina strafalcioni grammaticali, soprattutto nello scrivere.
Nel parlato non mi da fastidio che vengano usati "strafalcioni" grammaticali che spesso sono "dialettali", ma nello scritto "nun se po vede'"! :squint:

Tu che dai di "pieno di se stesso" a qualcun altro è notevole... :rolleyes: A proposito di dialetti, dalle mie parti si dice "censio dice male di straccio"! :D

Appunto, quoto! :D

Propongo il ban d'ufficio degli ostentatori di ignoranza! :ciglione:

Ho scatenato un pandemonio.. e ne sono ben contenta perchè vuol dire che ancora qualcuno esiste!!
non posso non quotare elebar perchè ha detto una cosa giustissima e secondo me ha centrato il problema...
credo che tutti, senza nulla togliere, anzi tanto di cappello a chi non ha potuto studiare ( e io vengo da una famiglia umilissima, io e mia mamma facevamo fatica ad arrivare a fine mese, ho fatto l'università con la borsa di studio e rigavo dritto altrimenti me la perdevo, e appena ho potuto mi sono trovata un lavoretto per non pesare sulle spalle di mammà ), ma qui parliamo di strafalcioni e incorrettezze da 5 elementare, non di più!
E questa credo l'abbiamo fatta tutti eh?
(lasciamo perdere i nostri nonni)!
senza nulla togliere ai dialetti, che sono una ricchezza della nostra nazioni, e anzi dovremmo impararceli, perchè li stiamo perdendo!
e poi parlare correttamente la propria lingua credo debba essere una base di tutti e un principio di orgoglio personale.

pa0la

Florello
non sono immune da errori, sono tra quelli che presa la laurea ha ripudiato i libri per un bel pò.... anche diabolik mi dava noia....
quando studiavo i diritti (sostenuti circa esami) avevo una dialettica niente male, a volte mi sorprendevo di me stessa... oggi penso esprimermi mediocremente, si perde l'esercizio, semplice. Può capitare di farsi una risata su uno strafalcione, diverso invece è non tollerarlo o farsi cadere braccia, mani, calzini, in nome della tutela della lingua italiana.

Ecco, io sono tra chi ha dichiarato che si fa cadere le braccia.
E' vero, si perde l'abitudine.
Ma se un avvocato, prima magistrato, ora leader di un partito non riesce a dire una frase di senso compiuto senza uno strafalcione, mi cascano più delle braccia.
E mi chiedo anche come si possa conseguire una laurea se neppure si riesce ad essere comprensibili.
Se uno strafalcione lo leggo in un articolo di giornale, anche.
Nessuna indulgenza.
Altro è rapportarsi, come qui facciamo, in un ambiente che per età e per istruzione è estremamente trasversale, e infastidirsi se qualcuno commette errori.
Non mi sento una maestrina, anche perchè non mi arrogo mai il diritto di farli notare.
Ma sono d'accordo con chi asserisce che dell'ignoranza non si deve fare una bandiera

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Manco io ho offeso qualcuno; "coatto", visto che non sai cosa significa, non è una "offesa", è il "riassunto" per descrivere un certo tipo di personaggio romano, un po' caciarone, donnaiolo, a volte sgrammaticato, quale tu stesso ti pregi di essere! :)

Se poi tu non ti senti così e ti senti offeso dall'essere definito così, ti conviene cambiare modo di esprimerti, perchè chi ti legge ti "capisce" in questo modo.

concordo con elebar..coatto non è un'offesa, è un modo di essere, ed è questa un po' l'impressione che dai, nulla di male.
il mondo è bello perchè è vario :eek:k07::eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

rootfellas

Florello
Ho scatenato un pandemonio.. e ne sono ben contenta perchè vuol dire che ancora qualcuno esiste!!
non posso non quotare elebar perchè ha detto una cosa giustissima e secondo me ha centrato il problema...
credo che tutti, senza nulla togliere, anzi tanto di cappello a chi non ha potuto studiare ( e io vengo da una famiglia umilissima, io e mia mamma facevamo fatica ad arrivare a fine mese, ho fatto l'università con la borsa di studio e rigavo dritto altrimenti me la perdevo, e appena ho potuto mi sono trovata un lavoretto per non pesare sulle spalle di mammà ), ma qui parliamo di strafalcioni e incorrettezze da 5 elementare, non di più!
E questa credo l'abbiamo fatta tutti eh?
(lasciamo perdere i nostri nonni)!
senza nulla togliere ai dialetti, che sono una ricchezza della nostra nazioni, e anzi dovremmo impararceli, perchè li stiamo perdendo!
e poi parlare correttamente la propria lingua credo debba essere una base di tutti e un principio di orgoglio personale.

sicura che la quinta elementare l'abbiano fatta tutti? la percentuale di alfabetizzazione in italia non è così elevata come si crede.

quadricromia

Guru Giardinauta
Ecco, io sono tra chi ha dichiarato che si fa cadere le braccia.
E' vero, si perde l'abitudine.
Ma se un avvocato, prima magistrato, ora leader di un partito non riesce a dire una frase di senso compiuto senza uno strafalcione, mi cascano più delle braccia.
E mi chiedo anche come si possa conseguire una laurea se neppure si riesce ad essere comprensibili.
Se uno strafalcione lo leggo in un articolo di giornale, anche.
Nessuna indulgenza.
Altro è rapportarsi, come qui facciamo, in un ambiente che per età e per istruzione è estremamente trasversale, e infastidirsi se qualcuno commette errori.
Non mi sento una maestrina, anche perchè non mi arrogo mai il diritto di farli notare.
Ma sono d'accordo con chi asserisce che dell'ignoranza non si deve fare una bandiera

Sono portata ad andare oltre la formale comunicazione.
Secondo me ci sono menti brillanti anche tra chi consegue una laurea senza avere grandi doti nella comunicazione... se poi si viene eletti (perchè qualcuno deve avermi votato) a cariche pubbliche e si deve tenere un discorso in pubblico, forse è diverso, ma ora, senzavoler guardare a casi specifici, preferisco uno che si esprime male ma vuole raggiungere il risultato ad uno che si esprime in italiano forbito ma è senza sostanza...Chiaro che sarebbe bello avere l'uno e l'altro, ma intendo dire che mi sforzo di capire la sostanza

miciajulie

Fiorin Florello
Sono portata ad andare oltre la formale comunicazione.
Secondo me ci sono menti brillanti anche tra chi consegue una laurea senza avere grandi doti nella comunicazione... se poi si viene eletti (perchè qualcuno deve avermi votato) a cariche pubbliche e si deve tenere un discorso in pubblico, forse è diverso, ma ora, senzavoler guardare a casi specifici, preferisco uno che si esprime male ma vuole raggiungere il risultato ad uno che si esprime in italiano forbito ma è senza sostanza...Chiaro che sarebbe bello avere l'uno e l'altro, ma intendo dire che mi sforzo di capire la sostanza

aggiungerei anche che una cosa è la lingua scritta, altra quella parlata. nei giornali, a parte i virgolettati che devono riproporre paroparo quello che è stato realmente detto da qualcuno, o si rischia la querela quotidiana, è d'obbligo la lingua corretta. in tv ecc, se uno si legge il gobbo, ok, ma se sta andando a braccio è estremamente facile che manchi qualche concordanza, o qualche verbo venga coniugato un po' troppo 'allegramente'. la testa va più veloce della parola, coordinarle perfettamente, e magari nel contempo dare anche un senso profondo alle proprie parole, è da maghi.

Pin

Master Florello
beh root se mi parli dei nostri nonni no, non ne sono sicura..
ma se parliamo del 30- 40 enne medio....certo che si!!

Non ne sarei così sicura, Non ci sono solo le città, ci sono anche i paesi e i paesini, se guardi le statistiche del nord est, si accapona la pelle.

Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
Secondo me ci sono menti brillanti anche tra chi consegue una laurea senza avere grandi doti nella comunicazione...

Ma in questa discussione non si dice affatto che è necessario essere dei comunicatori eccellenti per esprimersi correttamente.
L'uso del congiuntivo, mettere o non mettere una h o un accento non è ars oratoria, stiamo volando ben più basso.
Ed è vero che c'è anche chi, se non arriva a farsene un vanto, perlomeno ci va vicino......e questo lo trovo sbagliato :)

Mi sa che stiamo andando un po' fuori tema :rolleyes:; il topic iniziale è partito dal fastidio che la "somaraggine voluta" provoca in qualcuno e tu stai parlando di sfoggio di cultura...

A ME (che non sono laureata, ma ribadisco che quello di grammatica che so adesso lo sapevo già alla fine delle elementari) non pare di fare "sfoggio di cultura" quando scrivo :fifone2: nè faccio ALCUNO "sforzo" nello scrivere correttamente (errori di battitura a parte); non è che ci devo pensare ai congiuntivi, mi vengono naturalmente, così come scrivere "l'ho" al posto di "lo" o "po'" al posto di "pò"; d'altra parte non ho mai ripreso qualcuno perchè ha fatto di questi errori e più o meno il senso del discorso l'ho capito nonostante gli errori e quando non ho capito ho chiesto chiarimenti.

Fra l'altro, ogni tanto ci sono discussioni squisitamente "culturali" (che trattano di poesia o di arte) e non mi pare di aver mai partecipato... :fischio: Non so se tu ti riferisci a queste discussioni o parli in generale, ma non mi sembra che normalmente si "escluda" dalla partecipazione alle discussioni chi fa errori di grammatica.

Se poi tu non ti senti così e ti senti offeso dall'essere definito così, ti conviene cambiare modo di esprimerti, perchè chi ti legge ti "capisce" in questo modo. :)

:):):)Un paio di sorrisi.
A me la somaraggine di qualcuno non da fastidio .....e comunque forse ti dovresti rileggere un pò tutto.(a capo)
Coatto a roma ha un altro significato,prova a venire qui a dirlo a qualcuno e poi mi dirai se è un'offesa oppure no come dici te.Non parlare di cose che non sai oppure dalle tue parti non son o usate.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
solo una precisazione, i meno acculturati in italia non hanno finito le elementari, sono molti e quasi nessuno per scelta!

Non ne sarei così sicura, Non ci sono solo le città, ci sono anche i paesi e i paesini, se guardi le statistiche del nord est, si accapona la pelle.
Eccezioni e casi particolari... :eek:k07:

Ma in questa discussione non si dice affatto che è necessario essere dei comunicatori eccellenti per esprimersi correttamente.
L'uso del congiuntivo, mettere o non mettere una h o un accento non è ars oratoria, stiamo volando ben più basso.
Ed è vero che c'è anche chi, se non arriva a farsene un vanto, perlomeno ci va vicino......e questo lo trovo sbagliato :)
Quoto! :rolleyes:

Alto