Quoto. Basterebbe che a scuola (alle elementari) venissero insegnate BENE le basi, come succedeva non tanti anni fa; poi c'erano anche allora i somari e i non-somari (senza essere secchioni), i congiuntivi si sono sempre sbagliati ma almeno delle basi solide c'erano. Da qualche anno a questa parte vedo che l'insegnamento alle elementari è molto scaduto (magari sbaglio, ma direi con l'inserimento delle famose tre maestre, almeno come periodo storico...); in casa ho avuto un buon "cambione rappresentativo") tre fratelli di diversa età e diversa "somaraggine")
ed ho visto la differenza di mancanza di basi...
Certo è fondamentale LEGGERE, dopodichè se in TV dicono degli strafalcioni, almeno te ne accorgi!
E poi non mi pare giusto neanche "giustificare" sempre e comunque gli ignoranti (nè d'altra parte gli do del somaro in faccia!); ci sono eccezioni e casi particolari ma un trentenne medio odierno secondo me non è giustificabile se propina strafalcioni grammaticali, soprattutto nello scrivere.
Nel parlato non mi da fastidio che vengano usati "strafalcioni" grammaticali che spesso sono "dialettali", ma nello scritto "nun se po vede'"! :squint:
Tu che dai di "pieno di se stesso" a qualcun altro è notevole...
A proposito di dialetti, dalle mie parti si dice "censio dice male di straccio"!
Appunto, quoto!
Propongo il ban d'ufficio degli ostentatori di ignoranza! :ciglione: