• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:):):)Un paio di sorrisi.
A me la somaraggine di qualcuno non da fastidio .....e comunque forse ti dovresti rileggere un pò tutto.(a capo)
Come ti ho già detto, stai andando fuori tema. Forse è bene se rileggi TU il topic iniziale e le prime risposte per capire qual è (senza apostrofo) l'oggetto del topic.
Coatto a roma ha un altro significato,prova a venire qui a dirlo a qualcuno e poi mi dirai se è un'offesa oppure no come dici te.Non parlare di cose che non sai oppure dalle tue parti non son o usate.
Infatti io intendevo il senso "italiano" della parola "coatto", che descrive quel tipo di romano; cosa si intende a Roma non lo so, io so' pareeeeeeecchissimo fori Roma! :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
beh root se mi parli dei nostri nonni no, non ne sono sicura..
ma se parliamo del 30- 40 enne medio....certo che si!!

sei ottimista. l'analfabetismo di ritorno la fa da padrone. e conosco 40enni che hanno studiato fino a 15 anni, finendo a malapena la quinta elementare. magari pure ottime persone, che non azzeccano un congiuntivo neppure a torturarli, ma che se la cavano onorevolmente nella vita, senza nulla aver da invidiare ad altri loro coetanei meno 'zucconi' scolasticamente, ma magari più refrattari alla vita vera...

Come ti ho già detto, stai andando fuori tema. Forse è bene se rileggi TU il topic iniziale e le prime risposte per capire qual è (senza apostrofo) l'oggetto del topic.
Infatti io intendevo il senso "italiano" della parola "coatto", che descrive quel tipo di romano; cosa si intende a Roma non lo so, io so' pareeeeeeecchissimo fori Roma! :rolleyes:

Vedi Elena ...qualcosa qui sto imparando,adesso in confronto a prima so anche fare copia incolla ...leggi un pò qui e spiegamelo che vuol dire.
Io so cosa vuol dire a Roma.
wikimedia.ch

Coatto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Questa voce o sezione di linguistica non riporta fonti o riferimenti.
--------------------------------------------------------------------------------

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili, secondo le linee guida sull'uso delle fonti.

Termine gergale d'origine romanesca atto ad indicare individuo, normalmente giovane, dal comportamento volgare ed arrogante, non necessariamente malvagio o malavitoso, pur conducendo uno stile di vita ed avendo comportamenti trasgressivi ed al limite della legalità. Divenuto oramai di pubblico dominio ha corrispondenza con il settentrionale tamarro ed il campano-meridionale guappo.
scausami.....ho solo la 5 elementare ma ogni tanto qualcosina capisco anchio.....
Me toccherà anche legge tutte le pagine? vediamo ...e chiudo.

pollice blu

Giardinauta Senior
Ecco, io sono tra chi ha dichiarato che si fa cadere le braccia.
E' vero, si perde l'abitudine.
Ma se un avvocato, prima magistrato, ora leader di un partito non riesce a dire una frase di senso compiuto senza uno strafalcione, mi cascano più delle braccia.E mi chiedo anche come si possa conseguire una laurea se neppure si riesce ad essere comprensibili.
Se uno strafalcione lo leggo in un articolo di giornale, anche.
Nessuna indulgenza.
Altro è rapportarsi, come qui facciamo, in un ambiente che per età e per istruzione è estremamente trasversale, e infastidirsi se qualcuno commette errori.
Non mi sento una maestrina, anche perchè non mi arrogo mai il diritto di farli notare.
Ma sono d'accordo con chi asserisce che dell'ignoranza non si deve fare una bandiera

... a me 'cascano i calzini' in questi casi!!!

In questo forum , specificatamente, mi infastidisce, non l'errore,
che non mi permetterei mai di rimarcare, ma la noncuranza,
il lassismo nello scrivere .......

pollice blu

Giardinauta Senior
io frequento il forum PERCHE' quelle basi non le ho, o ne sono molto carente,
se fosse come dici "avere necessariamente basi di chimica (?) biochimica(?)
botanica (?) entomologia(?)" che ci vengo a fare nel forum l'acqua calda?
ho già tutto quello che mi serve:smok:
il forum mi serve anche e sopratutto per imparare qualcosa PER LE MIE PIANTE se volevo andare a scuola mi sarei già iscritto all'università della terza età (cosa che dovrò :martello: fare visto l'andazzo, per scrivere in questo forum :fifone2: )
:Saluto:

Ci sono le sezioni specifiche di giardinaggio.

In questa sezione si parla e si sparla di tutto......:baf:

(... e poi nessuno nasce 'imparato': se si vuole imparare ci sono molti mezzi.
Se non abbiamo voglia, nessuno ci obbliga!)

rootfellas

Florello

questa la metterei di diritto tra le perle.
pensa che a me dan fastidio il razzismo, la disparità etc etc
una domanda, ma nella vita reale come fai a sopravvivere?

Mi sa che stiamo andando un po' fuori tema :rolleyes:; il topic iniziale è partito dal fastidio che la "somaraggine voluta" provoca in qualcuno e tu stai parlando di sfoggio di cultura...

A ME (che non sono laureata, ma ribadisco che quello di grammatica che so adesso lo sapevo già alla fine delle elementari) non pare di fare "sfoggio di cultura" quando scrivo :fifone2: nè faccio ALCUNO "sforzo" nello scrivere correttamente (errori di battitura a parte); non è che ci devo pensare ai congiuntivi, mi vengono naturalmente, così come scrivere "l'ho" al posto di "lo" o "po'" al posto di "pò"; d'altra parte non ho mai ripreso qualcuno perchè ha fatto di questi errori e più o meno il senso del discorso l'ho capito nonostante gli errori e quando non ho capito ho chiesto chiarimenti.

Fra l'altro, ogni tanto ci sono discussioni squisitamente "culturali" (che trattano di poesia o di arte) e non mi pare di aver mai partecipato... :fischio: Non so se tu ti riferisci a queste discussioni o parli in generale, ma non mi sembra che normalmente si "escluda" dalla partecipazione alle discussioni chi fa errori di grammatica.

Manco io ho offeso qualcuno; "coatto", visto che non sai cosa significa, non è una "offesa", è il "riassunto" per descrivere un certo tipo di personaggio romano, un po' caciarone, donnaiolo, a volte sgrammaticato, quale tu stesso ti pregi di essere! :)

Se poi tu non ti senti così e ti senti offeso dall'essere definito così, ti conviene cambiare modo di esprimerti, perchè chi ti legge ti "capisce" in questo modo. :)

e no, non è esattamente così....dicasi coatto (recita il vocabolario)..tipo paragonabile al guappo napoletano, persona di malaffare, delinguente da strada.......:mad::eek: elena torna a scuola:lol::lol::Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta

Ci sono le sezioni specifiche di giardinaggio.

In questa sezione si parla e si sparla di tutto......:baf:

(... e poi nessuno nasce 'imparato': se si vuole imparare ci sono molti mezzi.
Se non abbiamo voglia, nessuno ci obbliga!)

e non si direbbe che se uno non ha voglia, non è obbligato, addirittura si parla di fastidio per la "noncuranza" :eek: e "lassismo" :eek:, IN QUESTO FORUM poi, ma staremo esagerando?

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
deami523.jpg

porge i suoi omaggi agli appartenenti all'accademia della crusca.
I mugnai ringraziano.

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, ma la deformazione professionale me la porterò nella tomba.
non faccio nomi, non mi permetterei mai, ma come la mettiamo se, come è successo, trovo un bell'errore nel testo di qualcuno che si lamenta perché non si scrive correttamente? rido? piango? scuoto la testa? mi faccio cadere qualcosa?

Pin

Master Florello
:lol::lol::lol::lol: stasra lo dico a mamma e so c...i tua ,sicuramente te sona.Poi a capo ce vado quanno me pare ,inoltre non me sta sempre a riprenne altrimenti mi tarpi le ali e non riesco più a volare(scrivere):lol::lol:comunque mi hai capito vero fratè?:lol::lol:

Questo è un Vinceco, 5 elementare, che ostenta

Ciao New,quello che io ho scritto l'ho letto tutto in questo settore e non è vero che le poesie od altro si scrivono solo negli spazi appositi.Sono d'accordo che ci vuole poco a farsi capire quando dall'altra parte c'è gente che vuole capire ,a volte si rimarca troppo questo bel parlare e credo che sia fuoriluogo in un forum come questo frequentato da gente di tutte le colture.Capisco che qualcuno ha piacere di un parlare colto e dotto(si dice così?),in questo caso sarebbe più opportuno allora specificare in partenza cosa si cerca dando modo a tutti di adeguarsi alla discussione(chi vuole).Non ritengo giusto uscirsene così all'improvviso come qualche volta si è verificato dando del somaro e poco colto a qualcuno degli intervenuti in quellla (questa)discussione.A volte evito di intervenire in quanto non riesco sempre ad esprimere correttamente ciò che intendo,in questo credo(spero) non sia solo.ciao
vincenzo

Questo, sempre lo stesso, sempre con la 5 elementare che si fa capire da tutti.

E' chiaro il concetto?
Vinceco ho preso te solo come esempio, non ho tagliato niente e non ce l'ho con te.

Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
non faccio nomi, non mi permetterei mai, ma come la mettiamo se, come è successo, trovo un bell'errore nel testo di qualcuno che si lamenta perché non si scrive correttamente? rido? piango? scuoto la testa? mi faccio cadere qualcosa?
:lol::lol::lol::lol::lol: sicuro è un errore di battitura...:lol:

rootfellas

Florello

fai cadere due uova nella pentola dicono a a un certo alighiero o roba simile piacessero molto le uova bollite..

Pin

Master Florello

Ma stai a guardare il pelo nell'uovo?

ma che dici scusa....dipende dal titolo...se sbaglia chi ha studiato è un errore...se lo fà chi ha la 5 elementare è ignoranza semplice no??????:lol::lol: mi meraviglio di te micia che non ciarrivi a certe finezze intellettualscikkose......................:lol::lol:coddetto????:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nessuna eccezione nessun caso particolare, abbiamo una percentuale di alfabettizzazione non altissima, non viviamo nel pese delle fate, è pieno di ragazzi che non finiscono le elementari.
questa la metterei di diritto tra le perle.
pensa che a me dan fastidio il razzismo, la disparità etc etc
una domanda, ma nella vita reale come fai a sopravvivere?
root, ma ti sei alzato con il piede sbagliato stamattina? :rolleyes: So benissimo che esistono anche queste situazioni in tutta Italia (nord e sud), ma "dal vivo" io non ne conosco neanche uno (che non sia ultracinquantenne), tu a Torino si, è così "pieno di ragazzi che non finiscono le elementari" dalle tue parti? Se poi vuoi continuare a dire che è quella "normalità" e non eccezioni, accomodati. :rolleyes:

Vedi Elena ...qualcosa qui sto imparando,adesso in confronto a prima so anche fare copia incolla ...leggi un pò qui e spiegamelo che vuol dire.
Io so cosa vuol dire a Roma.
...
scausami.....ho solo la 5 elementare ma ogni tanto qualcosina capisco anchio.....
Me toccherà anche legge tutte le pagine? vediamo ...e chiudo.
Hai visto, qualcosa ti ho insegnato! :)
Comunque Vince', non facciamo polemica per il gusto di farla; chi legge ed è di "fori Roma" ha capito benissimo cosa volevo dire e che non avevo alcuna intenzione di essere offensiva; non c'entra l'ignoranza o l'istruzione, è un modo "di porsi"; tu hai la quinta elementare e non sei coatto, Vittorio non so che titolo ha ma è coatto, O ALMENO è così che si mostra sul forum; se poi non è così e non gli piace apparire così, quello che deve fare qualcosa è lui! :rolleyes:

Questo è un Vinceco, 5 elementare, che ostenta

Questo, sempre lo stesso, sempre con la 5 elementare che si fa capire da tutti.

E' chiaro il concetto?
Vinceco ho preso te solo come esempio, non ho tagliato niente e non ce l'ho con te.

Me potevi corregge qualcosa almeno ....:)comunque la mia 5 elementare funziona allora?:lol::lol:

Elena non volevo essere polemico....

Alto