• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

rootfellas

Florello
Elena, quando leggo i dati sull'analfabetismo, so che non sono eccezioni, e se proprio ci tieni a saperlo, son cresciuto in un quartiere dove c'erano miei coetanei che a scuola manco ci sono andati, nemmeno la prima elementare.

root, ma ti sei alzato con il piede sbagliato stamattina? :rolleyes: So benissimo che esistono anche queste situazioni in tutta Italia (nord e sud), ma "dal vivo" io non ne conosco neanche uno (che non sia ultracinquantenne), tu a Torino si, è così "pieno di ragazzi che non finiscono le elementari" dalle tue parti? Se poi vuoi continuare a dire che è quella "normalità" e non eccezioni, accomodati. :rolleyes:

Hai visto, qualcosa ti ho insegnato! :)
Comunque Vince', non facciamo polemica per il gusto di farla; chi legge ed è di "fori Roma" ha capito benissimo cosa volevo dire e che non avevo alcuna intenzione di essere offensiva; non c'entra l'ignoranza o l'istruzione, è un modo "di porsi"; tu hai la quinta elementare e non sei coatto, Vittorio non so che titolo ha ma è coatto, O ALMENO è così che si mostra sul forum; se poi non è così e non gli piace apparire così, quello che deve fare qualcosa è lui! :rolleyes:

non mi sembra che puoi arrogarti il diritto di parlare per tutti...anche perchè non tutti la vedono come te....e comunque valuta anche il fatto che potresti aver visto male o è impossibile che una del tuo calibro possa sbagliare nel valutare?????? cat:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena, quando leggo i dati sull'analfabetismo, so che non sono eccezioni, e se proprio ci tieni a saperlo, son cresciuto in un quartiere dove c'erano miei coetanei che a scuola manco ci sono andati, nemmeno la prima elementare.
Ok, ne prendo atto. Io invece di coetanei o poco più grandi o più piccoli che non hanno finito la terza media non ne conosco... :rolleyes:

Comunque è la storia del tizio che mangia un pollo intero, del tizio che sta a digiuno e del fatto che per media ne hanno mangiato metà ciascuno.

Il livello di istruzione minimo in Italia è comunque la terza media; non credo che nessuno qui abbia voluto colpevolizzare chi è analfabeta per cause di forza maggiore, ma soltanto chi a scuola ci è andato, però solo per scaldare la sedia. :squint:

Ok, a questo punto si "svacca" un 3D, ho capito bene? (Riferito a un post di qualche giorno fa).

ma scusa perchè dici che si sta svaccando???? io ritengo sia normale che i discorsi e le opinioni portino in un modo o nell'altro fuori tema, e permettimi ma lo ritengo anche creativo, così si conoscono le persone e cosa c'è dentro di loro, se ci idicizziamo a testo allora si che l'insieme diventa p*****so, e sensa senso.......:flower::love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto vorrei capire perchè un forum di giardinaggio dovrebbe essere "terra terra". Chi si occupa seriamente di agricoltura forzatamente non può essere un buzzurro, perchè per avere dei buoni risultati è necessario avere almeno qualche base di chimica, biochimica, botanica e anche di entomologia.

Inoltre nelle nostre sezioni tecniche raramente si usano nomi dialettali per le piante. Si usano i corretti nomi italiani e anche, quando è necessario, i nomi in latino derivanti dalla classificazione botanica.

io frequento il forum PERCHE' quelle basi non le ho, o ne sono molto carente,
se fosse come dici "avere necessariamente basi di chimica (?) biochimica(?)
botanica (?) entomologia(?)" che ci vengo a fare nel forum l'acqua calda?
ho già tutto quello che mi serve:smok:
il forum mi serve anche e sopratutto per imparare qualcosa PER LE MIE PIANTE se volevo andare a scuola mi sarei già iscritto all'università della terza età (cosa che dovrò :martello: fare visto l'andazzo, per scrivere in questo forum :fifone2: )
:Saluto:

Io, come vedi, non ho parlato in linea generale. Ho parlato di persone che "si vogliono occupare seriamente di agricoltura".
Capisco che per coltivare dei ciclamini sul balcone non sia necessario conoscere le cose di cui parlo sopra. Se ne può tranquillamente fare a meno.

Se però cominci ad avere un giardino o delle piante particolari, avere quel tipo di conoscenze può venirti molto utile. In fondo la salute delle piante è strettamente legata al terreno nel quale sono coltivate, agli insetti che popolano quella zona. Bisogna conoscere in quale collocazione possono vivere meglio.
Non è questione di andare o no all'Università. E' che se una tua pianta soffre di clorosi, il problema è quasi sicuramente legato a un terreno troppo alcalino, a mancanza di ferro o a ristagno idrico.

Io intendo dire che per frequentare un forum di giardinaggio, fare il giardiniere o il coltivatore, il panettiere o qualsiasi altro mestiere non è detto che si debba essere terra terra, solo perchè si tratta di occupazioni o interessi di tipo "manuale" o "pratico". Ci sono competenze che, in alcune situazioni, aiutano e migliorano notevolmente il risultato.

Poi se non si è interessati ad acquisire queste competenze, certamente non è un obbligo.
Però non è che perchè uno pensa che un forum di giardinaggio sia terra terra, allora noi dobbiamo adeguarci e accettare che lo sia.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non mi sembra che puoi arrogarti il diritto di parlare per tutti...anche perchè non tutti la vedono come te....e comunque valuta anche il fatto che potresti aver visto male o è impossibile che una del tuo calibro possa sbagliare nel valutare?????? cat:
Vitto', datti una calmata. :squint:
Io non ho detto che parlo PER TUTTI, ho detto che questa è l'impressione che dai a molti, come altri hanno detto in questa stessa discussione E ALTROVE sul forum, fin dal tuo ingresso.

A ME la dai di sicuro, e non mi sembra che sia la prima volta che te lo dico. Fattene TU una ragione del fatto che altri la pensano così; liberissimo di infischiartene, ma non te ne stupire!

Se non ti piace che la gente abbia questa impressione di te, comportati diversamente!

Ok, ne prendo atto. Io invece di coetanei o poco più grandi o più piccoli che non hanno finito la terza media non ne conosco... :rolleyes:

Comunque è la storia del tizio che mangia un pollo intero, del tizio che sta a digiuno e del fatto che per media ne hanno mangiato metà ciascuno.

Il livello di istruzione minimo in Italia è comunque la terza media; non credo che nessuno qui abbia voluto colpevolizzare chi è analfabeta per cause di forza maggiore, ma soltanto chi a scuola ci è andato, però solo per scaldare la sedia. :squint:

:confuso: " che pazienza che c'è vò co li quadrani " diceva sempre la mia povera nonnetta...perdonami ma perchè si deve trovare per forza qualcuno o qualcosa da colpevolizzare????? a che serve, quale è l'utilità se non il volersi mettere in mostra????? me lo spieghi, e perchè invece non si può evitare e accettare tutte la pluralità che il web ci offre???? sensa per questo star a evidenziare tizio o caio, sono convinto che il tema centrale del 3d sia il perchè ci stiamo allontanando dalla lingua madre, e questo avrebbe una logica , anchè perchè i veri responsabili di questo non sono i vecchi poco istruiti, che nel loro piccolo sono i veri conservatori...ma sono i giovani istruiti che tendono ad americanizzare la lingua italiane...tvb,grz,i pood, phoone, devo raggiungere il mio targhet, il wuelfar, new economi, non so se ho scritto correttamente i termini ma so per certo che avete capito il concetto.........:rolleyes:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

ammè pare proprio 'na lotta de classe

avvedi stà a finì imparati contro 'gnoranti
quello che ancora non ho capito è come viene misurata 'sta "imparata" e sta 'gnoranza
abbiamo PURTROPPO IN ITALIA un gran numero di lavoratori (la maggioranza) che ha fatto del proprio "imparato" a lavorare ditte famose in tutto il mondo
(es gran parte dei fautori della moda italiana oppure RANA,"a detta sua non ha finito la terza elem.")che per loro ammissione non hanno finito le elementari ,ma che a giudicare dai fatturati si permettono di dare degli ignoranti a chi "studiato"e non è riuscito ad arrivare oltre l' essere un "dipendente"
per contro NON ME NE VOGLIATE" l'intellighenzia" definisce ,"senza specifiche allusioni"(pronti il ditino per nascondersi,pure poco) loro
("a caso in generale"), chi non sa scrivere ignorante a sua volta
QUINDI disquisizioni permettendo ,sopratutto se fatte in una discuss. di SVAGO, si "sbeffeggia" ora uno ora l'altro, poco importa se con (oppure no) un nome, si pesca in un mucchio ben fornito, e sta lotta di classe quando finirebbe?
quando uno scrive meglio? quando uno scrive peggio?
forse finirebbe constatando che, in ogni caso ,sono persone a cui dare più o meno rispetto (ma sempre rispetto è!)penso che pochi in un forum abbiano coscienza o confidenza tale da poter giudicare se l'altro "c'è .....o ci fa"
ed esprimere un giudizio che forzatamente va oltre la buona educazione.....
vabbè c'è chi "ignoranteggia" ,oppure c'è chisi pavoneggia c'è anche si vergogna di questo o di quello,c'è chi ha tanto studiato ,c'è chi non ha potuto,c'è chi non ha voluto..........ma scusate a voi perchè dovrebbe "calere"? vi hanno fatto così male.indendo chiaramente a tutte le classi SOCIALI di UN FORUM SOCIALE
ragà questa è l' ITALIA, bellissima vero, abbiamo la fortuna di avere e permetterci di tutto...........:rolleyes::Saluto:

karvel

Aspirante Giardinauta
io frequento il forum PERCHE' quelle basi non le ho, o ne sono molto carente,
se fosse come dici "avere necessariamente basi di chimica (?) biochimica(?)
botanica (?) entomologia(?)" che ci vengo a fare nel forum l'acqua calda?
ho già tutto quello che mi serve:smok:
il forum mi serve anche e sopratutto per imparare qualcosa PER LE MIE PIANTE se volevo andare a scuola mi sarei già iscritto all'università della terza età (cosa che dovrò :martello: fare visto l'andazzo, per scrivere in questo forum :fifone2: )
:Saluto:

se avessi voluto :martello2:martello2:lingua::lingua:

Vitto', datti una calmata. :squint:
Io non ho detto che parlo PER TUTTI, ho detto che questa è l'impressione che dai a molti, come altri hanno detto in questa stessa discussione E ALTROVE sul forum, fin dal tuo ingresso.

A ME la dai di sicuro, e non mi sembra che sia la prima volta che te lo dico. Fattene TU una ragione del fatto che altri la pensano così; liberissimo di infischiartene, ma non te ne stupire!

Se non ti piace che la gente abbia questa impressione di te, comportati diversamente!

elena io sono calmissimo...a volte non serve dire ma basta annuire....e credimi con tutta la simpatia che nutro nei tuoi confronti, non vedo consono il comportamento di un moderatore che anzichè moderare formenta.....comunque ripeto non nutro risentimento ne verso di te ne con altri anche perchè se devo mandare qualcuno a quel paese non mi creo problemi lo faccio e basta..........credo che tu ti sia ormai fatta un'idea su di me...ricordi?????........io sono un tipo a cui piace molto scherzare questo è vero.....ma attenzione che giocare non è sinonimo di demenza........come istruzione non lo è di intelligenza...............

pa0la

Florello
elena io sono calmissimo...a volte non serve dire ma basta annuire....e credimi con tutta la simpatia che nutro nei tuoi confronti, non vedo consono il comportamento di un moderatore che anzichè moderare formenta.....comunque ripeto non nutro risentimento ne verso di te ne con altri anche perchè se devo mandare qualcuno a quel paese non mi creo problemi lo faccio e basta..........credo che tu ti sia ormai fatta un'idea su di me...ricordi?????........io sono un tipo a cui piace molto scherzare questo è vero.....ma attenzione che giocare non è sinonimo di demenza........come istruzione non lo è di intelligenza...............

:lol::lol::lol::lol:
Vittorio perdonami ma non resisto proprio.
E su questo ti do ragione, Elena qualche volta fomenta, compro una vocale e e dico che in questo momento forse fermenta, dubito che formenti
prrrrrrrr, ho fatto la maestrina
(mandami a quel paese e basta, me lo merito :fischio:)

E su questo ti do ragione, Elena qualche volta fomenta, compro una vocale e e dico che in questo momento forse fermenta, dubito che formenti

:lol::lol:dato che ce voi annà pe forza,te ce manno io e lo stesso?:lol::lol::lol::lol::fischio::fischio:(scusa la battuta)ciao
vincenzo

Pin

Master Florello
Nessuno cerca il vitello sacrificale.
Nessuno cerca il capro espitorio e tantomeno lo è un po' uno, un po' l'altro.
Perchè non può essere un'esposizione del proprio pensiero?
E perchè se non si accetta allora si colpevolizza qualcuno?
Non è un cicinin infantile?

pa0la;1303972Vittorio perdonami ma non resisto proprio. E su questo ti do ragione ha scritto:
fomenta[/B], compro una vocale e e dico che in questo momento forse fermenta, dubito che formenti
(mandami a quel paese e basta, me lo merito
:lol:si ma questo modo paole (scusa per il diminutivo) mi fa sorridere di gioia:lol::lol: questa è la giusta maniera se si vuol riprendere ed evidenziare un errore questa è l'amica che mi riprende e come posso sentirmi offeso dall'amica?????????:lol: eccolo il senso paola ha evidenziato un mio banale errore ma lo a fatto con stile questo ha un senzo, no chi lo fà per disprezzare le persone...........:lol: a te paole :flower::flower::love_4:

P.s.
l'errore era voluto volevo vede se tenaccorgevi prrrrrrrrrrrrrrrr:lingua::lingua:

Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
:lol::lol::lol::lol:

:lol::lol: io ci metterei pure qualche fermento vivo, con linfluenza che gira ci fa pure bene :D

Alto