Veneto e Friulano sono due LINGUE, non due dialetti !!!
E qui ci tengo a precisare una questione, visto che i miei studi sono andati in questa direzione.
So che mi attirerò le ire di alcuni, ma ormai mi sono rassegnata e le accetto senza problemi, visto che questo discorso lo faccio abbastanza frequentemente.
Tra lingue e dialetti, strutturalmente, non c'è alcuna differenza. Ogni dialetto potrebbe essere innalzato allo status di lingua e ogni lingua potrebbe da un momento all'altro diventare un dialetto.
Alcune persone che non hanno mai studiato la linguistica diranno (per esempio) che
- le lingue hanno una grammatica, i dialetti no ---> cosa non vera
- le lingue sono scritte, i dialetti no --> cosa non vera: alcuni dialetti si possono scrivere ed esistono anche lingue solamente parlate.
Questo per dire che tra dialetti e lingue non c'è nessuna differenza per uno studioso di linguistica, di grammatica o fatti interni alla struttura di una lingua.
Ciò che nel sentire comune porta a differenziare una lingua da un dialetto sono fatti esterni, in particolare e in linea generale quando questo linguaggio è diventato importante per questioni politiche o culturali (che comunque non hanno nessuna influenza sulla struttura della lingua, che non varia assolutamente).
Concludendo: per un linguista non esistono dialetti, ma solo e soltanto lingue.
(e magari questa cosa, comunque, non interessa a nessuno...:martello