• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono solo io che tengo alla correttezza della lingua italiana?

N

ninfa77

Guest
scusate, ma la deformazione professionale me la porterò nella tomba.
non faccio nomi, non mi permetterei mai, ma come la mettiamo se, come è successo, trovo un bell'errore nel testo di qualcuno che si lamenta perché non si scrive correttamente? rido? piango? scuoto la testa? mi faccio cadere qualcosa?

Sante parole.....io mi metto a piangere:cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
chiarissima , sarcastica ed ironica estremizzazione.........

solamente per specificare, quello che volevo dire io non riguardava l'utilizzo di termini stranieri (inglesi, francesi o americani che siano) ma il NON utilizzo della nostra lingua



questa della lotta di classe è veramente forte.. forse stai un yantino travisando??

di una situazione ,di come un rasoio (la discuss.) possa diventare molto tagliente :martello:in men che non si dica
"lotta di classe"? non mi pare sia "molto " distante dai discorsi visti in molti di questi "arguti" post :lol::lol

per elebar :martello:perdonamela, chiudo con la cerniera dita e bocca:flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
e non si direbbe che se uno non ha voglia, non è obbligato, addirittura si parla di fastidio per la "noncuranza" :eek: e "lassismo" :eek:, IN QUESTO FORUM poi, ma staremo esagerando?


Forse non mi sono spiegata: a me non infastidisce, in questo forum, l'ignoranza ma il modo consapevolmente svaccato di esprimersi.

Di giornalisti, media, e insegnanti mi urta l'incompetenza, non l'errore occasionale......!

Io ogni caso ribadisco che non è un problema: sopravvivo benissimo anche infastidita...!
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
guasi...guasi lo dico tu che dici????? posso????:rolleyes::rolleyes:

buoi dirlo tranguillamente :lol::lol:

di una situazione ,di come un rasoio (la discuss.) possa diventare molto tagliente :martello:in men che non si dica
"lotta di classe"? non mi pare sia "molto " distante dai discorsi visti in molti di questi "arguti" post

per elebar :martello:perdonamela, chiudo con la cerniera dita e bocca:flower::Saluto:

facciamoci due risate che forse è meglio...:lingua::lingua:
 
N

ninfa77

Guest
Io ribattezzerei il tread : "Ma alla fine chi tiene veramente alla correttezza della lingua italiana?"

Perchè io di cose corrette non ne ho lette molte in 26 pagine.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
oops... elena l'ho letto adesso, che intendi per sottosalatura??chiudiamo l'argomento?
No, significa RIENTRIAMO in argomento.

La sottosalatura è un procedimento di "archiviazione" di messaggi polemici, offensivi, ecc. nonchè fuori tema inventato da Pat per questo forum qualche tempo fa! :D
 

Vagabonda

Florello Senior
Forse non mi sono spiegata: a me non infastidisce, in questo forum, l'ignoranza ma il modo consapevolmente svaccato di esprimersi.

concordo pienamente. E' quello che intendevo anche io, cioè la consapevolezza dei propri limiti e la pigrizia mentale che ci spinge non solo ad accettarli, ma ad usarli come scusante per giustificare maleducazione, volgarità, e ignoranza.

Per me, evviva L'Accademia della Crusca.
 

pa0la

Florello
concordo pienamente. E' quello che intendevo anche io, cioè la consapevolezza dei propri limiti e la pigrizia mentale che ci spinge non solo ad accettarli, ma ad usarli come scusante per giustificare maleducazione, volgarità, e ignoranza.

Per me, evviva L'Accademia della Crusca.

Mi dispiace ma su questo non sono daccordo, evviva chi non è maleducato volgare e ignorante.
A prescindere dalla lingua che usa, moderna o antica o straniera che sia:storto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
... a proposito di Accademia della Crusca..

Come è sacrosanto tenere vivi i dialetti, penso sia giusto conservare anche la purezza della lingua italiana.

Poi, chiaramente, c'è un luogo e un momento per ogni cosa.
 

Pin

Master Florello
si c'è un luogo e un momento x ogni cosa.
C'è la possibilità di scherzare sgrammaticamente ed essere educati.
C'è la possibilità di essere seri con poca sintassi.
C'è la possibilità di usare un perfetto italiano ed essere ugualmente scortesi.
 

rosetta2

Giardinauta
ma scusa perchè dici che si sta svaccando???? io ritengo sia normale che i discorsi e le opinioni portino in un modo o nell'altro fuori tema, e permettimi ma lo ritengo anche creativo, così si conoscono le persone e cosa c'è dentro di loro, se ci idicizziamo a testo allora si che l'insieme diventa p*****so, e sensa senso.......:flower::love_4:

Chiedevo conferma se avevo capito bene il senso dello "svaccare",cioè, si comincia a cazzeggiare (passatemi il termine) andando fuori tema e facendo cadere l'argomento peraltro interessantissimo.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Forse non mi sono spiegata: a me non infastidisce, in questo forum, l'ignoranza ma il modo consapevolmente svaccato di esprimersi.
......

concordo pienamente. E' quello che intendevo anche io, cioè la consapevolezza dei propri limiti e la pigrizia mentale che ci spinge non solo ad accettarli, ma ad usarli come scusante per giustificare maleducazione, volgarità, e ignoranza.

Per me, evviva L'Accademia della Crusca.

e beh, detto così ha un altro sapore e se ne può discutere...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi dispiace ma su questo non sono daccordo, evviva chi non è maleducato volgare e ignorante.
A prescindere dalla lingua che usa, moderna o antica o straniera che sia:storto:
Mi sa che Vagabonda voleva dire proprio questo; non stava giustificando chi è maleducato, volgare e ignorante, ma al contrario diceva che chi usa i propri limiti per essere così è "fatidioso".
Almeno io l'ho capita così. :fifone2:

Chiedevo conferma se avevo capito bene il senso dello "svaccare",cioè, si comincia a cazzeggiare (passatemi il termine) andando fuori tema e facendo cadere l'argomento peraltro interessantissimo.
Hai capito bene, aggiungendoci una ulteriore nota negativa per il fatto che spesso e volentieri lo svaccamento è deliberato, non casuale. :squint:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
si c'è un luogo e un momento x ogni cosa.
C'è la possibilità di scherzare sgrammaticamente ed essere educati.
C'è la possibilità di essere seri con poca sintassi.
C'è la possibilità di usare un perfetto italiano ed essere ugualmente scortesi.


Al 100%

:hands13::hands13:
 
Alto